Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ambiente

I ghiacciai dell'Alto Adige. Le modifiche del clima e le conseguenze sul paesaggio d'alta quota nella Provincia Autonoma di Bolzano

Franco Secchieri, Pietro Bruschi

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Attraverso una spettacolare e inedita documentazione fotografica, soprattutto aerea, il libro presenta le trasformazioni avvenute nei principali ghiacciai dell’Alto Adige durante gli ultimi decenni. Le immagini forniscono al lettore una chiara e significativa visione di ciò che sta accadendo nelle fasce altimetriche più elevate dell’intera Provincia autonoma di Bolzano, dall’Ortles-Cevedale alla Palla Bianca, dal Malavalle al Gran Pilastro e fino alle montagne della Valle Aurina. I cambiamenti climatici in atto stanno riducendo velocemente le masse gelate con la conseguente modifica del paesaggio dell’alta montagna. Tale riduzione, tra l’altro, compromette sempre più le riserve d’acqua, che hanno un ruolo fondamentale per il nostro habitat. Il volume è diviso in due parti: nella prima vengono fornite semplici nozioni di climatologia e glaciologia per permettere una più facile comprensione degli aspetti scientifici delle illustrazioni, nella seconda viene descritta la situazione dei ghiacciai nei principali gruppi montuosi, mediante il confronto tra fotografie attuali e fotografie scattate in passato, dalla metà degli anni Ottanta del secolo scorso.
18,00

Terra Nuova. Volume Vol. 8

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 104

In primo piano: Caccia selvaggia: la riforma che toglie ogni vincolo; Fermentati, che passione! Guida alle nuove frontiere della fermentazione; Scoprire l’Elba con occhi nuovi e senza auto; Vivere bene con il proprio cane. Capirne i bisogni per costruire un rapporto sano; Spirulina italiana: una produzione biologica e sostenibile; Un cuore alla volta. Il potere trasformativo dei chakra. Un viaggio interiore per riportare l’anima al suo stato di pace originario.
5,00

Ecotattica. Metodi e strategie per vincere le battaglie in difesa della natura

Ecotattica. Metodi e strategie per vincere le battaglie in difesa della natura

Franco Tassi, Francesco Mossolin

Libro: Libro rilegato

editore: Stella Mattutina Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 184

In un tempo segnato da crisi ambientali, collasso ecologico e smarrimento etico, l’Ecotattica si presenta come una via per una nuova militanza civile: una scienza dell’azione consapevole, pacifica e nonviolenta in difesa della Terra, della Natura e dell’Umanità. Il libro definisce l’Ecotattica come un approccio integrale alla difesa dell’ambiente, fondato sulla condivisione di una missione comune con Madre Natura, nel rispetto dei princìpi etici e nella pratica concreta della Pace. È una visione sistemica, che unisce la passione per la vita con la lucidità critica verso i meccanismi distruttivi della nostra civiltà industriale. Attraverso un linguaggio chiaro e incisivo, il testo denuncia le aggressioni al pianeta: l’inquinamento, la devastazione degli ecosistemi, la cementificazione, la manipolazione tecnologica, l’idolatria del profitto e l’insensatezza di uno sviluppo illimitato. Al tempo stesso, propone strumenti pratici per l’azione, offrendo non solo la teoria per la realizzazione di una campagna ecologica in difesa della Natura, ma offrendo anche numerosi esempi. Viene anche spiegato come fare formazione, sensibilizzazione, e attivare una mobilitazione popolare capace di costruire di un nuovo immaginario ecocentrico. Ecotattica non è solo un grido d’allarme, ma l’invito all’impegno concreto. Un’opera che ispira alla resistenza etica e alla custodia del Bene Comune, indicando nella consapevolezza, nella cooperazione e nella spiritualità della Terra le chiavi per un futuro possibile. Contributi di: Lo Presti Laura, Nicoloso Carmelo.
24,00

Cataclismi in Italia dall’antica Roma al Medioevo. Terremoti, eruzioni, maremoti e alluvioni a confronto con i nostri giorni

Cataclismi in Italia dall’antica Roma al Medioevo. Terremoti, eruzioni, maremoti e alluvioni a confronto con i nostri giorni

Stefano Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 276

Come reagivano i romani di fronte a un cataclisma? Quali strategie di ricostruzione adottavano nel Medioevo? Cosa ci insegnano le catastrofi antiche sul rischio sismico dell’Italia? Dall’antica Roma sino a oggi, tecnologia, politica e religione hanno cercato di “domare” i disastri naturali, in un paese che non è mai stato “al sicuro”. Terremoti, eruzioni, maremoti e alluvioni hanno segnato nei secoli non solo il paesaggio, ma anche l’uomo: dalla celebre eruzione del Vesuvio alle frequenti inondazioni del Tevere, passando per i terremoti che distrussero antichi comuni, traspare non solo la risposta delle istituzioni, ma anche la mentalità della popolazione, con importanti riflessi sull’arte. Attraverso una narrazione avvincente e ben documentata, cataclismi lontani diventano un monito per il presente, invitandoci a riflettere sulla relazione con la nostra terra in un’era di cambiamento climatico.
29,00

Emergenza energia. Non abbiamo più tempo

Emergenza energia. Non abbiamo più tempo

Nicola Armaroli

Libro: Libro in brossura

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2025

pagine: 96

La crisi energetico-ambientale è l'emergenza delle emergenze: se non la risolviamo in fretta, soccomberemo. Questa crisi non sarà momentanea come una pandemia, sarà la crisi finale di una civiltà che si definisce moderna, ma che si ostina a basarsi su un motore vecchio, inefficiente e dannoso per tutti. Sì, perché l'energia è il motore di tutto, è quella cosa senza la quale non possiamo fare nulla. Tutti noi consumiamo continuamente energia, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, anche quando non ce ne accorgiamo. La scienza ha già dimostrato che la crisi climatico-ambientale è causata da due fattori: un sistema energetico decotto da cambiare con urgenza e un sistema economico basato sul falso presupposto che la Terra sia un deposito inesauribile di risorse e una discarica di rifiuti senza limiti. La valanga dell'emergenza energia rischia di travolgere in modo irreversibile la nostra vita. Il tempo è scaduto: prendiamone atto e mettiamoci a correre lungo la strada di una lunga e difficile transizione.
10,00

Il mondo che vorrei

Il mondo che vorrei

Carmelo Scordino

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 276

Il mondo che vorrei - ecologico, ambientale, climatico - Scienza e Tecnica lo realizzeranno? Sì, se sapranno produrre l'energia pulita e necessaria per uno sviluppo universale e sostenibile, avvalendosi delle tecnologie di CCS e CCUS della CO2, della degradazione del CH4, della neutralizzazione dell'inquinamento della plastica e delle nuove fonti energetiche: H2 verde economico e sicuro, geotermia innovativa e illimitata, idroelettrico di accumulo e pompato (PSH), il nucleare di fissione di ultima generazione. L'autore indica le problematiche ambientali ma anche le possibili soluzioni.
27,90

Cambiamento climatico e territori. Decisioni politiche, comunicazione, geografia e diritto, tra crisi e innovazione

Cambiamento climatico e territori. Decisioni politiche, comunicazione, geografia e diritto, tra crisi e innovazione

Libro: Libro in brossura

editore: editpress

anno edizione: 2025

pagine: 212

A circa cinquant’anni dalla Dichiarazione di Stoccolma, il gruppo GECO_ACT sottolinea l’urgenza di affrontare la crisi ambientale con un approccio integrato e multidisciplinare. Nonostante i progressi scientifici, permangono limiti nei dialoghi tra i diversi livelli istituzionali e nella definizione dei diritti ambientali. È necessario migliorare la comunicazione, tanto nella sensibilizzazione pubblica quanto nel coordinamento tra enti locali, Stato, Unione Europea e organismi internazionali. Progresso e tutela ambientale sono ormai interdipendenti: lo sviluppo, per essere reale, deve essere sostenibile. Tuttavia, persistono resistenze istituzionali e larghe fasce della popolazione restano distanti dall’emergenza ecologica. La recente pandemia ha evidenziato la fragilità dello spazio pubblico e della comunicazione istituzionale. In Italia, la pianificazione regionale ha mostrato le difficoltà di raccordo tra istanze locali e obblighi sovranazionali. Serve oggi una governance multilivello e cooperativa, capace di affrontare una crisi divenuta strutturale. Questo volume si inserisce in tale contesto con una riflessione critica e interdisciplinare che non pretende soluzioni definitive, ma mira ad aprire nuovi spazi di comprensione e confronto. L’obiettivo è immaginare modalità più eque, consapevoli e relazionali di abitare il mondo.
25,00

GreenPlanner 2026. Almanacco delle tecnologie e dei progetti italiani in tema di Sostenibilità ed Esg

GreenPlanner 2026. Almanacco delle tecnologie e dei progetti italiani in tema di Sostenibilità ed Esg

Maria Cristina Ceresa

Libro: Libro in brossura

editore: GreenPlanner

anno edizione: 2025

pagine: 184

La GreenPlanner 2026 è l'almanacco settimanale dei progetti sostenibili più letto e usato dagli italiani che hanno a cuore la consapevolezza ambientale e sociale è anche l'unica testata giornalistica ambientale che si legge, si usa e si conserva.
15,00

DisSeminAzioni: raccontare la biodiversità

DisSeminAzioni: raccontare la biodiversità

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2025

pagine: 106

È quanto mai opportuno riflettere ed esplorare le connessioni profonde che intercorrono tra ciò che mangiamo, l'ambiente che ci circonda e la nostra salute. In un mondo in continua trasformazione e di consumo delle risorse naturali e di attacco ai servizi ecosistemici, diventa sempre più urgente riflettere sul nostro modello alimentare, sulla conservazione della biodiversità che ricomprende a pieno titolo anche quella degli ambienti produttivi agricoli. Importante, inoltre, riflettere anche sul ruolo cruciale che il verde urbano esercita sulla qualità della vita. Tutto questo per dotarci progressivamente di strumenti per comprendere e generare consapevolezza su come le scelte quotidiane, individuali e dettate dalle agende politiche, abbiano un impatto globale. L'approccio integrato del concetto di One Health – una sola salute, che lega indissolubilmente la salute umana, animale e ambientale, è un buon modo di leggere la pluralità e la rilevanza di queste interconnessioni.
22,00

Amiamo il pianeta. Un appello per salvare la nostra unica casa

Amiamo il pianeta. Un appello per salvare la nostra unica casa

Gyatso Tenzin (Dalai Lama), Franz Alt

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 160

In tempi di cambiamento climatico – dai cataclismi provocati dal riscaldamento globale all'estinzione delle specie fino alla crescente emergenza idrica – e di tensioni geopolitiche sotto gli occhi di tutti, particolarmente importanti sono i valori della cooperazione internazionale e della “responsabilità universale”, che il Dalai Lama chiede di abbracciare sempre più urgentemente. In questo libro, come mai prima d'ora, esorta i politici ad agire con determinazione dopo innumerevoli conferenze internazionali sul clima. Il Dalai Lama pensa di trasformare il suo Paese d'origine, il Tibet, nella più grande riserva naturale del mondo, in conformità con l'antica tradizione buddista tibetana: “Il Tibet deve e può diventare un santuario smilitarizzato di pace e natura”. Perché “la tecnologia da sola non basterà a salvarci”, scrive Franz Alt nella sua introduzione. “Soltanto unendo etica e tecnologia in una nuova responsabilità morale riusciremo forse a scongiurare il peggio. Tutti i problemi causati dall'uomo possono anche essere risolti dall'uomo.”
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.