Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Archeologia

Carsulae. Alla scoperta dell’antica città

Carsulae. Alla scoperta dell’antica città

Matteo Lanfiuti Baldi

Libro: Libro in brossura

editore: pbv edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 163

Questo libro ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione su Carsulae: l’attenzione del turista e del curioso di storia che volessero seguire il percorso umbro dell’antica via Flaminia, sulle tracce di una civiltà di cui si sentono ancora intimamente partecipi e l’attenzione dell’insegnante che volesse indurre i propri studenti a confrontarsi con una testimonianza di storia romana particolarmente compiuta e organica, oltre che a portata di mano, nell’ambito dello studio e della valorizzazione del territorio.
20,00

Masullas e l'ossidiana del Monte Arci. La culla della civiltà neolitica in Sardegna
29,00

Legno in Trentino-Alto Adige. Il bosco custodisce la vita, il legno ne racconta la storia

Legno in Trentino-Alto Adige. Il bosco custodisce la vita, il legno ne racconta la storia

Fiorenzo Degasperi

Libro: Libro rilegato

editore: Athesia

anno edizione: 2025

pagine: 192

Il legno è molto più di un semplice materiale: è memoria, cultura, vita. Da secoli, nelle comunità alpine del Trentino-Alto Adige, il bosco rappresenta una risorsa preziosa, regolata da antiche tradizioni e pratiche di gestione sostenibile. Questo libro racconta il legame profondo tra l'uomo e il legno, esplorandone il ruolo nella storia, nell'economia, nell'arte e nel sacro. Dalle vie del legno, che per secoli hanno affiancato quelle del sale e del vino, ai mestieri ormai scomparsi, dalle antiche credenze alle leggende popolari, il volume ripercorre un patrimonio culturale inestimabile. Il legno, sempre vivo, cambia forma e significato, diventando simbolo del tempo che scorre e della relazione dell'uomo con la natura. Attraverso racconti, immagini e testimonianze, il libro offre uno sguardo affascinante su un mondo fatto di foreste, tradizioni e ingegno, dove il bosco custodisce la vita e il legno ne tramanda la storia.
35,00

Sulle Alpi prima della storia. La formazione di insediamenti e edifici attraverso l'analisi della cultura materiale

Sulle Alpi prima della storia. La formazione di insediamenti e edifici attraverso l'analisi della cultura materiale

Giovanni Simonis

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 208

Innovativo, nei contenuti e nella metodologia, il volume ci conduce alla scoperta delle nostre origini. Con il rigore della ricerca scientifica e il linguaggio semplice dei divulgatori più abili, l'autore ribalta la visione dell'abitare in alta quota: gli insediamenti in montagna hanno preceduto quelli in pianura non come espressione di popolazioni costrette alla miseria e alla povertà dell'isolamento ma esito di scelte volute e ben meditate. L'autore ricerca le ragioni in un percorso a ritroso, prima della storia appunto, in un attento esame della cultura materiale (utilizzo del territorio, dipinti e incisioni rupestri, oggetti e edifici) come strumento principale per comprendere le straordinarie capacità costruttive di queste popolazioni. A carattere interdisciplinare il libro, forse per la prima volta, mette in relazione genetica, paleoantropologia e archeologia con lo sviluppo delle tecniche costruttive in edilizia.
16,50

Tutankhamen

Tutankhamen

Howard Carter

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2025

pagine: 448

Il ritrovamento della tomba di Tutankhamen, avvenuto nel 1922, rappresenta senza dubbio una delle avventure archeologiche più esaltanti di tutti i tempi, e certo la più interessante delle scoperte avvenute nella leggendaria Valle dei Re. Fu il gruppo guidato da Howard Carter e lord Carnarvon a penetrare per primo nelle stanze segrete della sepoltura del faraone, sopravvissute ai secoli e alle razzie dei predoni. Gli scavi misero in luce un tesoro insospettato di arredi funebri e di suppellettili della vita quotidiana di allora, contribuendo ad approfondire notevolmente la conoscenza dell'arte e della società egizie del XVI secolo avanti Cristo. La figura del giovane sovrano Tutankhamen emerge, forte e suggestiva, dagli oggetti che gli sono appartenuti, mentre il minuzioso racconto di Carter fa rivivere con immediatezza e trasporto le aspettative e le sorprese di un'impresa archeologica che ha fatto storia.
15,00

Le ville romane dell'Arcipelago Toscano-The Roman Villas of the Tuscan Archipelago

Le ville romane dell'Arcipelago Toscano-The Roman Villas of the Tuscan Archipelago

Lorella Alderighi

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 158

Le isole dell’Arcipelago Toscano custodiscono un patrimonio archeologico di straordinaria bellezza: le ville marittime di epoca romana. Comprese in parte nella provincia di Livorno (Isola d’Elba, Gorgona, Capraia e Pianosa) e in parte in quella di Grosseto (Giglio e Giannutri) sono tutte inserite nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Incastonate su alte scogliere o affacciate direttamente sul mare, queste residenze d’otium sono l’emblema del lusso imperiale. Luoghi di svago e prestigio, dotati di ampie sale da banchetto, sontuosi rivestimenti in marmo, intonaci dipinti, piscine, fontane e giardini scenografici, dove l’arte dell’uomo si fondeva con la maestosità del paesaggio marino. Qui dimorarono personaggi illustri e membri della stessa famiglia imperiale. Il volume Le ville romane dell’Arcipelago Toscano è un progetto ambizioso che mira a valorizzare l’importanza archeologica, culturale e paesaggistica di questo territorio unico. Curato da Lorella Alderighi, i contributi sono stati scritti dagli studiosi che hanno dedicato la loro vita a questi temi, per garantire un approccio scientifico rigoroso attraverso una narrazione avvincente e accessibile al vasto pubblico.
24,00

Vino dono degli dèi. La tomba 58 della necropoli dell'Osteria area C e la bioarcheologia a Vulci
40,00

Ecologia preistorica. Ambiente, società e cultura nella preistoria d’Italia

Ecologia preistorica. Ambiente, società e cultura nella preistoria d’Italia

Umberto Tecchiati

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2025

pagine: 314

Oggetto di questo manuale-trattato è la relazione delle società preistoriche e protostoriche italiane con il loro ambiente tra il X e il I millennio a.C. con riferimento all’impatto che queste ebbero su di esso nella costruzione del paesaggio culturale e nello sfruttamento delle risorse naturali. All’inizio dell’Olocene, comunità piccole e mobili, che basavano la propria sussistenza su caccia e raccolta, esercitavano un debole impatto sull’ambiente, ma, a partire dal VI millennio a.C., l’agricoltura comportò un uso più intenso e continuativo delle risorse del suolo in territori circoscritti. Vi si aggiunse, dal IV millennio a.C., la coltivazione di miniere di rame e attività metallurgiche. La ricostruzione della storia di questa lunga relazione, basata su evidenze archeologiche e bioarcheologiche, riflette l’evoluzione di strumenti metodologici appropriati e di approcci estesi a numerosi ambiti naturalistici. Sussistenza, deforestazione, sistemi irrigui, connettività, tecniche, stili alimentari, mobilità, estrazione mineraria, edilizia, artigianato, scambi e conflitti sono analizzati alla luce dei reperti, mostrando una preistoria e protostoria vive e attuali, non cristallizzate in un’astratta «antichità».
27,00

Manuale di rilievo archeologico

Manuale di rilievo archeologico

Maura Medri

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2025

Dalle tecniche più semplici all’uso di strumentazioni tecnologiche avanzate, i temi e i metodi per la documentazione e lo studio dei manufatti antichi, in una guida chiara, ricca di esempi, che unisce la teoria alla pratica del rilievo archeologico nei diversi contesti.
28,00

Storia archeologica di Reggio Emilia

Storia archeologica di Reggio Emilia

Paolo Storchi

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2025

pagine: 272

Passeggiando per le strade di Reggio Emilia non vedrete neppure un muro romano, una colonna, un capitello. Eppure, l’eredità della città romana è proprio lì, “tatuata” nel disegno stesso della città: il vecchio Crostolo, la piazza forense, gli antichi isolati (le insulae), forse persino il teatro. Percorriamo ogni giorno strade antichissime, senza prestarci neppure attenzione. Questo libro accompagna il lettore in un viaggio appassionato e documentato nella storia archeologica della città, ricostruendo lo sviluppo del paesaggio urbano dalle origini al primo Medioevo, tra scoperte fortuite, scavi programmati, dati toponomastici, documenti d’archivio, lettura geomorfologica del terreno e antiche vedute. Un approccio multidisciplinare, tipico della Topografia Antica. Con uno stile chiaro, ma senza mai banalizzare la complessità, l’Autore sintetizza anni di ricerche scientifiche spesso rimaste inaccessibili al dibattito pubblico e restituisce al passato il suo fascino autentico. Prefazione di Tomaso Montanari. Presentazione di Axel Hémery.
19,90

L'alba di una nuova Sfinge. Ipotesi sulla posizione di una seconda Sfinge a Giza

L'alba di una nuova Sfinge. Ipotesi sulla posizione di una seconda Sfinge a Giza

Damiano Piras

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 106

E se la Grande Sfinge non fosse mai stata sola? Partendo dal presupposto che l'Altopiano di Giza sia un sofisticato e grandioso progetto unitario, l'autore Damiano Piras segue una traccia logica per individuare la posizione di una possibile gemella. Analizzando le caratteristiche di una precisa area a Ovest della Piramide di Cheope, fa emergere una sorprendente convergenza di indizi geometrici, gnomonici, storici e religiosi. L'indagine culmina con una doppia verifica: prima sul campo, durante gli spettacolari allineamenti dell'equinozio, e poi attraverso calcoli matematici, grazie a specifici applicativi informatici. Il risultato è la scoperta di una simmetria celeste mozzafiato che si manifesta non solo durante gli equinozi, ma anche nei due opposti solstizi, completando il maestoso disegno di Giza. "L'alba di una nuova Sfinge" è il resoconto di una tesi documentata e avvincente, che costruisce passo dopo passo un caso straordinario di un possibile segreto custodito per millenni sotto la sabbia del deserto.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.