Arte e design industriale e commerciale
Diventare designer
Francesco Schianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2025
pagine: 192
"Questo è un non-libro, proprio come le feste di non-compleanno di Alice: se fosse solo un libro, come per il nostro compleanno, si leggerebbe una volta e si passerebbe oltre. Questo non-libro invece aspira a essere “maneggiato” più volte, per trovarvi, tra le pieghe, nuove sollecitazioni. Un volume da usare, non solo da leggere. Questa è la premessa. Cosa contiene? Riflessioni, rimandi, suggerimenti, sollecitazione alla sosta e al ripensamento, nel cammino “per diventare designer”, connotato da 8 parole-chiave che sono le pietre miliari di questo cammino. Andare alla radice del progettare, del segno, del simbolo, dell’artefatto significa riflettere sul paradigma del verbodesign. E, in un’epoca in cui si parla tanto di futuro personale, planetario, tecnologico, non poteva mancare una riflessione sul futuro nel design, per arrivare a una conclusione “controintuitiva”: il suo futuro non è davanti a noi, ma alle nostre spalle, e bisogna avere una memoria che funzioni in entrambe le direzioni: passato e futuro. Infine, per renderlo ancora più utile, ci sarà una simbolica e metaforica “cassetta degli utensili del progettista”: un ulteriore contributo per riflettere, rielaborare, produrre artefatti, in grado di migliorare la qualità della vita dei viventi e del Pianeta. "
The moon artbook
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2025
pagine: 148
Polychröm Symbiosis è il personale universo onirico e surreale che Olivier Menanteau, in arte Moon, ha creato con le sue opere condivise, negli anni, sui social media e attraverso varie mostre e libri d'arte. Questo volume raccoglie una selezione antologica di tali lavori apparsi soprattutto nella serie intitolata "365 Squares" in cui l'autore ha pubblicato il suo esercizio di disegno quotidiano. Olivier Menanteau ha iniziato la sua carriera come street artist negli anni '90. Dopo alcuni anni da autodidatta, entra alla scuola d'arte, che lo porterà a lavorare prima come grafico e direttore artistico, e poi come insegnante di grafica.
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Pierluigi Leone De Castris, Francesca De Ruvo, Alessandra Monica Mazzaro
Libro: Libro in brossura
editore: artem
anno edizione: 2025
pagine: 336
Testimoni della grande stagione del melodramma europeo, i figurini teatrali della collezione Pagliara costituiscono una vetrina ideale dei costumi che, indossati da ballerini e artisti di canto, animarono le musiche di compositori come Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti e Saverio Mercadante, e abitarono gli spazi ideati da scenografi quali Antonio Niccolini, Pasquale Canna e Pietro Venier, sulle scene ottocentesche del Real Teatro di San Carlo, del Real Teatro del Fondo (oggi Mercadante) e di alcuni dei più importanti teatri italiani ed europei. Ispirati alla storia, alla letteratura, al mito o frutto di pura invenzione, questi disegni, rifiniti a grafite o a china, colorati a tempera o ad acquerello, delineano i principali filoni tematici del melodramma ottocentesco, consentendo un viaggio lungo quasi un secolo nel panorama musicale e teatrale europeo che proprio a Napoli, e in particolare al San Carlo, trovò uno dei suoi momenti più alti. Il prezioso materiale grafico proviene dalla raccolta di oltre 1.280 costumi teatrali appartenuta a Carlo Guillaume, impresario dei Reali teatri di Napoli nella seconda metà del XIX secolo, acquisita nel 1896 da Rocco Pagliara. La meticolosa catalogazione del materiale, con l’aiuto di musicologi ed esperti di storia della scenografia e del costume, ha permesso inoltre di ricostruire o identificare spettacoli dei quali nelle fonti documentarie si erano perse le tracce. [dal saggio di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro, curatrici della mostra]
Sara Colaone. Storia e storie del '900 a fumetti. Ediz. italiana e inglese
Giorgio Bacci
Libro: Libro rilegato
editore: Felici
anno edizione: 2025
pagine: 128
Sara Colaone (Pordenone, 1970), fumettista di successo e docente all'Accademia di Belle Arti di Bologna, è tra le figure più interessanti della scena contemporanea del fumetto e dell'illustrazione, vincitrice di premi e riconoscimenti prestigiosi a livello internazionale. Il libro-catalogo propone, attraverso un saggio iniziale di Giorgio Bacci, un'intervista all'artista e un ricco apparato iconografico costituito dalla riproduzione delle tavole originali, un emozionante viaggio nel Novecento, adottando un punto di vista abile a riportare al centro, e riscoprire, marginalità e storie dimenticate. Memoria individuale e collettiva trovano un perfetto accordo nelle diverse opere di Colaone che invita il lettore a fare i conti con complesse eredità politiche e culturali. Così, in Evase dell'harem, è ripercorsa la vicenda delle due figlie di un dignitario dell'impero ottomano che nel 1906 fuggirono da Istanbul alla volta di Parigi rivendicando una libertà negata; Leda, che solo amore e luce ha per confine presenta la vicenda di Leda Rafanelli, letterata, futurista, anarchica che attraversa la storia italiana del primo Novecento; in Italia sono tutti maschi racconta la persecuzione e la deportazione al confino degli omosessuali durante il regime fascista; Ariston narra una storia di autodeterminazione femminile nell'Italia del dopoguerra, con Renata, proprietaria dell'omonimo albergo sulla riviera adriatica, che si oppone a un destino già scritto; infine, in Ciao ciao bambina, che nel titolo riprende il ritornello di Piove di Domenico Modugno, Colaone racconta l'emigrazione degli italiani all'estero negli anni cinquanta/sessanta, ripercorrendo l'esperienza dei suoi genitori che si erano conosciuti, da emigrati, in Svizzera.
2087. Flowers are blooming in Antarctica
Daniele Castellano
Libro: Opuscolo
editore: Canicola
anno edizione: 2025
pagine: 32
L’albo di Daniele Castellano nasce in dialogo con il progetto musicale di Laura Agnusdei. Un calendario libro ipnotico e visionario dell’anno 2087 (e che può essere fruito come calendario del 2025) che ci immerge in un futuro distopico ma sognante con atmosfere, temperature emotive, scorci di contenuto, che dialogano con la composizione e le sonorità del disco che è a sua volta si fa colonna sonora di questa visione.
Ma allora... La pubblicità è arte?
Silvano Guidone
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 210
"La mia avventura di grafico creativo inizia nel 1955 a 15 anni, in quello che allora si chiamava Studio Testa; prima art, poi direttore creativo, vicepresidente, leggermente socio. Per 38 anni al fianco di un maestro unico, Armando Testa, che amo definire così: un artista Vero, che si è dedicato anche alla pubblicità. Questo libro è un racconto di vita, di arte, di incontri ed esperienze, di anni d’amore e passioni con la matita in mano. In una Agenzia, la più grande delle italiane, con un’identità dove l’arte era di casa nella memoria dei "Pittori delle merci" da Toulouse Lautrec, a Dudovich, a Cappiello, De Pero a Sepò, a Boccasile. Questo avvenne in una Italia e in una grande città d’industria e di cultura come Torino che cambiavano e con loro anche il modo di pensare e fare la pubblicità, dalla Cartellonistica urbana, alla stagione televisiva di Carosello, ai linguaggi del cinema negli Spot pubblicitari. Gillo Dorfles scriveva “anche la pubblicità è arte”. Non sempre…in qualche caso, sì!" (l'autore)
Pinocchio
Libro: Libro rilegato
editore: Terre Blu
anno edizione: 2025
pagine: 84
Stampato su carte pregiate in soli 64 esemplari numerati e rilegato a mano, il volume si caratterizza come libro d'artista e oggetto da collezione che affianca al contenuto iconografico il piacere delle sensazioni materiche e della fattura artigianale. Nino Longobardi, artista visivo di fama internazionale, interpreta il capolavoro di Collodi scrivendo un libro muto, un libro cioè fatto di sole immagini. Se la fiaba di Collodi è un viaggio rituale di morte e di rinascita, la trascrizione di Longobardi la suddivide nei suoi caratteri essenziali. Sei infatti sono i capitoli del suo Libro Muto: il viaggio, lo specchio, l'animale, la morte, l'eros e l'uomo. Attraversando le regioni del bene e del male (il viaggio) e confrontandosi ripetutamente con se stesso (lo specchio) e con le sue proprie pulsioni (l'animale, la morte e l'eros), Pinocchio conquista finalmente la sua identità di uomo che rinasce alla vita. “Longobardi-Pinocchio scrive la sua favola. E come ogni fiaba – afferma Enzo Battarra nella prefazione – è storia di amore e morte, di dolore e passione. È favola, ma somiglia maledettamente alla vita.
La moda nell'Italia fascista. Non solo nero
Eugenia Paulicelli
Libro: Libro in brossura
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 360
Il volume, parte della collana "Scritti", è la prima edizione italiana, ampliata, del celebre "Fashion under Fascism" di Eugenia Paulicelli. Analizzando il rapporto tra moda e fascismo nell’Italia degli anni venti e trenta, l'autrice mette in luce come il regime abbia influenzato non solo il settore tessile, ma anche i concetti di genere, identità nazionale e modernizzazione. Attraverso un’analisi dettagliata, Eugenia Paulicelli esplora le strategie con cui il fascismo ha usato la moda come strumento di propaganda, imponendo codici estetici e processi di uniformazione. L’autrice indaga inoltre il ruolo dell’industria tessile nel consolidare l’immagine dell’Italia all’estero, aprendo una riflessione più ampia sulle connessioni tra politica, tradizione e innovazione. A completare il volume, materiali d’archivio e contributi inediti, tra cui un’intervista a Micol Fontana, un saggio di Gianna Manzini sulla teoria della moda, racconti di Alba de Céspedes e Anna Banti, e un testo di Eleanor Lambert dedicato alla sfilata della moda italiana all’Esposizione Universale di New York del 1939. Il corredo iconografico, con immagini tratte dagli archivi di Giulio Parisio, dei fratelli Troncone e di Michele Cioci, offre uno sguardo visivo su temi quali la costruzione dell’identità di genere, la standardizzazione dell’individualità attraverso le divise, l’ideologia della razza nell’Italia coloniale e l’influenza del cinema e della stampa nell’immaginario dell’epoca.
Orizzonti rosso
Libro: Libro rilegato
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 264
Dagli anni cinquanta Valentino Garavani comincia a creare abiti rossi che realizzano, con la loro identificazione di un colore con la sua forma, la dinamica vitalità del mondo nuovo, rinnovando eleganza e spigliatezza: le sue creazioni in rosso sono, per la loro evidenza sintetica, individuale e sociale, segnali-guida che connotano la svolta della storia e le attribuiscono la leggibilità epocale: si chiama stile, metodo sottile e radioso di segnare il tempo storico. Questa mostra, con cui viene inaugurata la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti a Roma, e il suo prezioso catalogo segue la fenomenologia del rosso in pittura e, simultaneamente, i rossi di Valentino: un certo rosso che diviene indistinguibile dalle sue forme, tanto da affermare il termine «rosso Valentino» oltre il campo della moda, conquistando la sua definizione al di fuori del campo specifico dellʼabbigliamento, della produzione, della pubblicità, trovando spazio in quello universale dei significati. Saranno esposte, tra gli altri, opere di Andy Warhol, Mark Rothko, Basquiat dedicate o indissolubilmente legate al «rosso Valentino».
Ray-Ban. Storia del brand che ha conquistato cuore e occhi di milioni di persone
Paola Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 208
Nato nel 1937 come un'innovazione militare per la protezione degli occhi dei piloti dell’Us Air Force, il brand Ray-Ban ha saputo trasformarsi in un simbolo di stile e personalità. La sua storia è una testimonianza di resilienza, creatività e capacità di adattamento alle esigenze del mercato e dei gusti del pubblico. Il libro traccia il cammino della Ray-Ban, dal suo inizio come “soluzione tecnica” alla trasformazione in icona di stile, fino alla conquista delle passerelle, del cinema e delle strade di tutto il mondo, simbolo di libertà e anticonformismo. Attraverso una narrazione ricca di aneddoti, dettagli storici e curiosità, Paola Esposito esplora anche il lato più umano del marchio, raccontando i volti e le menti che hanno contribuito a costruirne il successo. Dalla collaborazione con attori leggendari come James Dean e Audrey Hepburn all’evoluzione del design e della tecnologia degli occhiali, ogni capitolo svela un aspetto nuovo di questa storica marca. Un'analisi approfondita del suo impatto sul mondo della moda, del cinema e della cultura popolare mostra come la Ray-Ban non sia mai stata solo un accessorio, ma un elemento di stile e di identità, capace di attraversare le epoche senza mai perdere la sua aura di esclusività e modernità. Questo non è solo un libro per gli appassionati di occhiali o di moda, ma un affascinante viaggio nella storia di un brand che ha saputo interpretare i sogni e le esigenze di intere generazioni, rimanendo sempre fedele a se stesso. Un racconto che celebra la grandezza di una leggenda che, ancora oggi, continua a definire la visione del mondo.
Pesci del Mediterraneo-Mediterranean fishes
Fabrizio Foti
Libro: Libro in brossura
editore: Cirnauti
anno edizione: 2025
pagine: 64
"Fabrizio Foti è un architetto artista che ama disegnare e dipingere, soprattutto i soggetti siciliani. Conosco e apprezzo da anni i suoi disegni sulla vita acquatica siciliana. Per questo libro ha scelto 34 varietà di pesce, le sue preferite, quelle che più lo hanno affascinato per la loro bellezza, per i loro colori, per il modo in cui la luce si riflette sulle sfumature delle loro scaglie, per la profondità del mare che riluce nei loro occhi, colte nei mercati di tutta la Sicilia".