Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Arte e design industriale e commerciale

La morte e la moda. Il volto oscuro della bellezza nell'arte e nell'abbigliamento, dall'Eden ai nostri giorni

La morte e la moda. Il volto oscuro della bellezza nell'arte e nell'abbigliamento, dall'Eden ai nostri giorni

Sara Piccolo Paci

Libro: Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2024

pagine: 296

Un intreccio “fatale” quello tra Moda e Morte, di cui l’autrice ci sprona a cercare le radici e le influenze nella nostra vita contemporanea. Fino a un passato non troppo lontano i soggetti macabri – nell’arte, nel discorso religioso e nella realtà quotidiana – erano esperienza comune, dando profondità e sostanza alla vita di ogni giorno con il loro memento mori. Dalle Danze macabre medievali alle moderne raffigurazioni horror nei film, nei comics, negli anime e nella moda, l’autrice ricostruisce l’evolvere della concezione della morte nel suo legame profondo con il corpo, in tensione dinamica tra sostanza e apparenza. In questo processo anche il look ha giocato un ruolo fondamentale, seguendo una riflessione presente già nella Bibbia e nei Padri della Chiesa, dove l’abito è simbolo di ambiguità e illusione, ma anche specchio verace della nostra natura mortale.
29,00

Fashion Palette. I colori nella moda: ispirazione, significati, combinazioni e materiali

Fashion Palette. I colori nella moda: ispirazione, significati, combinazioni e materiali

Lauren Wager, Sophia Naureen Ahmad

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: 384

Lauren Wager, color consultant, autrice dei best seller Palette Perfette e Palette Perfette Vol. 2, e la colorist, designer e trend forecaster Sophia Naureen Ahmad hanno fatto squadra per creare questa raccolta pratica e ispirazionale, che mostra come nella moda i colori prendono vita e permettono di ottenere risultati straordinari. Attraverso spiegazioni rapide e chiare, che rivelano quali sensazioni ogni colore è in grado di comunicare e come si comporta in relazione agli altri, in quale modo i colori vengono percepiti e l’effetto che producono sui diversi tessuti e materiali, il libro si pone l’obiettivo di ispirare i lettori e aiutarli a esprimersi attraverso i colori. Il lettore generico imparerà come usarli e abbinarli in modi nuovi ed entusiasmanti nel proprio guardaroba quotidiano, mentre il fashion designer e i professionisti del settore si arricchiranno di inediti punti di vista. Le fotografie, che accompagnano le descrizioni e le spiegazioni, mostrano come il tessuto giusto per ogni colore è utilizzato nella moda per esprimere stati d’animo, esperienze, energie ed emozioni diverse. Le palette presentate in questa guida costituiscono una sorta di dizionario del colore nel mondo della moda e sono uno strumento unico per lasciarsi ispirare da colori e accostamenti perfettamente riusciti, ai quali forse non avremmo mai pensato.
27,90

D international. Autumn-winter

D international. Autumn-winter

Libro: Libro rilegato

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2024

pagine: 456

D diventa internazionale. Incredibili scatti di moda realizzati dai più importanti fotografi e stilisti, interviste esclusive e attualità nella nuova edizione internazionale di d, pubblicata da GEDI News Network. Un volume interamente in lingua inglese, che racconta l’evoluzione dello stile e raccoglie il meglio dei servizi di moda della stagione, in un esclusivo formato da collezione. Una versione “haute couture” del settimanale d la Repubblica, per la prima volta disponibile nei migliori bookshop del mondo.
35,00

Lo specchio degli occhi-The mirror of the eyes
25,00

Il taccuino di Corrado Mastantuono. I taccuini di Topolino. Volume Vol. 2

Il taccuino di Corrado Mastantuono. I taccuini di Topolino. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato

editore: Panini Comics

anno edizione: 2024

pagine: 112

Paperino, Topolino, ma anche Bum Bum Ghigno e gli studi per Mickey Mouse Mystery Magazine, fra buffi gangster, grintose poliziotte e raffinate femmes fatales: il taccuino di Corrado Mastantuono è un’esplosione pirotecnica di personaggi, vignette e scene che incanta a ogni pagina, in un susseguirsi di disegni a matita, a china, a colori, schizzi, quadri, copertine… Ma anche ricordi e riflessioni che ricostruiscono l’“educazione sentimentalfumettistica” del “giovin Corradino” dai primi scarabocchi al disegno animato fino al mondo Disney, dove continua a regalarci emozioni e divertimento con le sue storie e i suoi personaggi, sempre unici e sorprendenti.
29,90

Ferréol Babin. Enigmatic refractions. Ediz. italiana e inglese

Ferréol Babin. Enigmatic refractions. Ediz. italiana e inglese

Barbara Brondi, Marco Rainò

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2024

pagine: 144

Consapevolmente funzionali e poi emotivamente poetici, gli oggetti progettati dal designer francese Ferréol Babin si inscrivono in una categoria tipologica originale, a cavallo tra manufatto arcaico e prodotto ultra-contemporaneo. Connotati da una raffinata purezza formale, questi lavori realizzati in esemplare unico oppure in serie, sono esperimenti d’ispirazione artigianale che puntano a recuperare – o a conservare – una dimensione profondamente umana e un rapporto di connessione essenziale con la natura, i suoi materiali e i suoi cicli vitali.
18,00

L'Odissea

L'Odissea

Paolo Barbieri

Libro: Libro rilegato

editore: Sergio Bonelli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 144

Testo di Omero tradotto da Ettore Romagnoli. «È stato naturale per me alternare luce e ombra, disegnando l'Odissea. Seguendo sottovoce l'avventura di Ulisse che lasciatosi alle spalle Troia, si ritrova a capo di una flotta che ricerca quella meta chiamata Itaca, quasi a sentire il profumo della terra, dei fiori selvatici e degli ulivi. La brezza di incanti lontani cavalca il mare, quello stesso mare che ho voluto trasformare in un luogo materico con onde più simili a sculture di pietra, metafora di quel muro d'acqua che l'irato Poseidone ha frapposto tra gli uomini e la loro casa lontana.» (Paolo Barbieri)
27,00

Le strenne Cariplo (1955-2000). Il gioiello dell'editoria bancaria italiana

Le strenne Cariplo (1955-2000). Il gioiello dell'editoria bancaria italiana

Andrea Tomasetig

Libro: Libro in brossura

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 112

L’editoria aziendale italiana si dispiega lungo tutto il Novecento con produzioni molto spesso di pregevole qualità, sia per quanto riguarda il materiale iconografico proposto, sia per la cura dei testi affidati a penne esperte del giornalismo e della storia economica. Era un modo attraverso il quale l’imprenditoria si autocelebrava contribuendo alla costruzione e divulgazione della cultura materiale, economica anche del made in Italy, tanto che, nel suo insieme, è considerata la più importante al mondo. Si aggiunga che queste pubblicazioni, che tuttora continuano, sono per loro natura rare, perché prevalentemente fuori commercio. Il fiore all’occhiello del settore è rappresentato dall’editoria bancaria, ancora più elegante nella veste e più nota al grande pubblico perché associata alle famose strenne natalizie, offerte un tempo dalle banche in omaggio alla migliore clientela; e, come affermava Umberto Eco, il fenomeno delle “strenne bancarie” è unico al mondo. L’autore di questo volume, studioso di vecchia data di editoria e cultura d’impresa, presenta per la prima volta l’intera produzione delle strenne Cariplo – la Cassa di Risparmio delle Province Lombarde –, pubblicate dal 1955 al 2000, riproducendo tutte le copertine originali che hanno rappresentato, per quel genere di editoria, un vero e proprio vertice, sia per la ricercatezza dei contenuti, sia per l’estrema cura grafica. "Le strenne Cariplo (1955–2000). Il gioiello dell’editoria bancaria italiana" è un documento straordinariamente importante perché permette, da un lato, di vedere come si sia evoluta e ampliata la ricerca culturale di un istituto bancario di altissimo livello nel corso del tempo, dall’altro, grazie a una bibliografia ragionata, è uno strumento destinato a essere una guida fondamentale per gli studiosi di editoria. Questo volume, che è allo stesso tempo memoria della cultura editoriale della Cariplo e catalogo della mostra di tutto il pubblicato, ha potuto vedere la luce grazie all’acquisizione dell’intera collezione delle strenne da parte della Biblioteca di via Senato di Milano. L’acquisizione va ad aggiungersi allo straordinario Fondo di Storia dell’Impresa Italiana dall’Unità a oggi, già presente nella stessa Biblioteca, organizzatrice anche della mostra.
24,00

Monica Bolzoni. Il modulo-The module

Monica Bolzoni. Il modulo-The module

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2024

pagine: 232

Designer di abiti e accessori, nonché progettista di allestimenti e interni per Bianca e Blu, Monica Bolzoni rappresenta un unicum nella storia recente della moda europea. Il suo approccio progettuale, il rapporto tra materiali e forme, e la capacità di metabolizzare la cultura contemporanea traducendola in abiti appartengono alla tradizione del basic design. La connessione tra corpo e abito risuona nella relazione che Bolzoni ha determinato progettando accessori e costumi per l'arte e il teatro. La sua poetica e pratica compositiva si estendono dai capi al packaging, integrando l'uso di media come video e fotografia. Il volume, pubblicato in occasione dell'omonima mostra in Triennale Milano (25 ottobre 2024 - 12 gennaio 2025), documenta oltre trent'anni di attività attraverso saggi, interviste, fotografie, disegni e materiali inediti.
39,00

Reika magazine. Volume Vol. 4

Reika magazine. Volume Vol. 4

Libro

editore: EF Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 56

5,00

Omaggio a Walter Albini. Ediz. italiana e inglese

Omaggio a Walter Albini. Ediz. italiana e inglese

Libro

editore: Museo del Tessuto

anno edizione: 2024

pagine: 96

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.