Arte e design industriale e commerciale
Nippon shock magazine. Volume Vol. 23
Libro: Libro in brossura
editore: XPublishing
anno edizione: 2024
pagine: 82
La rivista più approfondita su Anime e Manga classici e moderni.
Le macchine prima delle macchine. Bruno Munari. Quaderno spazio Munari. Volume Vol. 4
Stefania Di Maria
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 96
Negli anni Trenta Bruno Munari disegna per il Bertoldo e per il Settebello delle “vignette umoristiche” alle quali accompagna “giochi di parole e raccontini strani” ispirandosi, oltre che a Saul Steinberg con il quale collaborava, al disegnatore americano Rube Goldberg, conosciuto come inventore della ‘Rube Goldberg machine'. In questo libro curato da Stefania di Maria, ricercatrice e studiosa del rapporto tra arte e design, sono raccolte oltre 40 vignette pubblicate su Settebello alla fine degli anni Trenta e ora parte della collezione privata degli eredi e nipoti di Bruno Munari. In queste prime sperimentazioni Munari gioca con libertà e in un secondo momento sistematizza il processo, e riprendendo questi prototipi realizza un libro (Le macchine di Munari, 1942) che è, leggendo tra le righe, un vero e proprio manuale di progettazione. Le macchine prima delle macchine è il nuovo volume della collana dei Quaderni di Spazio Munari, una serie di approfondimenti e sguardi inediti sul lavoro del grande artista e designer a partire dalle ricerche messe in mostra a Spazio Munari.
Avatar the last airbender. L'artbook della serie animata
Michael Dante Di Martino, Bryan Konietzko
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2024
pagine: 192
Scopri tutti i segreti della serie animata di Avatar The Last Airbender. Uno splendido artbook, di grande formato, che raccoglie centinaia di artwork, concept art, layout, bozzetti e informazioni inedite su tutti i personaggi. I creatori Michael DiMartino e Bryan Konietzko ci accompagnano lungo questo viaggio svelando segreti e offrendo commenti per immergerci completamente nel processo creativo che ha dato vita all'universo di Avatar. Con una prefazione inedita dello scrittore della serie a fumetti "Avatar the Last Airbender", Gene Luen Yang, questo splendido artbook è un must have per tutti gli appassionati della saga. Con milioni di fan in tutto il mondo, Avatar: The Last Airbender è stato trasmesso in più di 120 paesi, ricevendo numerosi riconoscimenti e prestigiosi premi, come il Nickelodeon Kids' Choice Award, il Peabody Award e il Primetime Emmy. Award.
Ossa che cantano
Shaun Tan
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2024
pagine: 192
Shaun Tan è celebre a livello mondiale per la sua visione unica e per le sue incredibili capacità narrative. Questo libro, per la prima volta, mette in risalto il suo talento scultoreo, applicato alle fiabe dei Fratelli Grimm. Tan cattura l'essenza di questi racconti in modo sorprendente, dando vita a fratelli traditori, principesse solitarie, volpi astute, contadini onorevoli e streghe spietate. Questo approccio innovativo rinnova la nostra tradizione orale, donando nuova vita ai ricordi dell'infanzia. Con splendide introduzioni dello scrittore britannico Philip Pullman e dello studioso di fiabe Jack Zipes, "Ossa che cantano" è un vero e proprio spettacolo per gli occhi, una celebrazione profonda e potente delle storie più amate al mondo. Prefazione di Neil Gaiman.
Fantasmi yokai
Philippe Charlier
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2024
pagine: 192
Oiwa dal volto deformato dal veleno, la bella Yuki-onna dallo sguardo terrificante, la povera Okiku gettata in un pozzo dal maestro, gli spettri dei guerrieri morti in mare, dei samurai ebbri di rancore... Tutte queste presenze infestano la vita dei mortali e costellano il folclore, l’arte e la letteratura del Sol Levante, ispirando ancora oggi film horror, manga e romanzi. Le più impressionanti raffigurazioni degli yurei, i fantasmi della tradizione giapponese, raccolte in un volume che svela il lato più oscuro e spaventoso dell'immaginario nipponico.
I colori del borgo. Con gli acquerelli del maestro Pasquale Colle
Donato Mastrangelo
Libro
editore: Setac in Europa
anno edizione: 2024
In punta di penna. Matteotti secondo Scalarini
Angela Lischetti
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2024
pagine: 162
Su Matteotti sono usciti molti studi, perché la sua è una storia che ha lasciato il segno. Questo libro lo vede raccontato dalle vignette di Giuseppe Scalarini (1873-1948) che non vogliono far ridere, ma riflettere. Egli scrive: «C’erano degli imbecilli che mi dicevano: “Ah, le sue vignette come mi facevano ridere!”. Ridere? Ma se non c’era miglior elogio per me di questo: “Scalarini, la tua vignetta d’oggi mi ha commosso!”». Se da sempre la sua penna denuncia le ingiustizie mentre onora gli onesti, è all’Avanti! (1911-1926) che matura il segno e potenzia l’allegria tragica della satira politica, ed è con il delitto Matteotti che il vignettista trova la figura ideale capace di trascinare i lavoratori contro gli sfruttatori che si impinguano con il lavoro degli altri. Ed è così che Scalarini ‒ per dire che l’uomo non è morto invano, ma era e rimane la bussola per ogni futura azione progressista ‒ mette il suo nome su croci, lapidi e carte processuali, disegna l’inquietante ombra bianca di Matteotti. Uno spettro cieco, muto, esangue, eppure vivo quanto mai.
Cose molto italiane. Le icone che hanno fatto la storia del Made in Italy
Camilla Sernagiotto
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2024
pagine: 384
La moka Bialetti, la Vespa Piaggio, lo zaino Invicta, il cappello Borsalino, le scarpe Superga, il caffè Lavazza o la penna Aurora. Ci sono prodotti del Made in Italy che sono diventati veri e propri oggetti totemici in cui si riflette la storia del nostro Paese. Dopo il grande successo di “Senza scadenza. L’intramontabile packaging Made in Italy”, le maggiori aziende italiane raccontano a Camilla Sernagiotto i propri fiori all’occhiello, dal Ciao al Cornetto Algida, dall’ovetto Kinder Sorpresa alla pasta Barilla. Grazie a un ricchissimo apparato iconografico e a una scrittura fresca e appassionata, tra le pagine di questo libro ci si perde in un viaggio che non è soltanto nostalgico, ma anche attuale e foriero di buone speranze. Dal Martini allo pneumatico Pirelli, dall’acqua Ferrarelle al Giallo Mondadori, dal Tegolino di Mulino Bianco alla Settimana Enigmistica, queste icone nostrane parlano di passato, presente e futuro di una nazione che da sempre sa essere geniale in tutto: contenuto, confezione e design. Perché queste piccole e grandi cose di ottimo gusto sono le immagini dell’album illustrato della nostra storia. E infatti fra i totem non poteva mancare proprio lui, l’album Panini con le sue mitiche figurine. L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro, e per questo ama tutti gli oggetti e i prodotti che ci fanno grandi nel mondo. Ma l’importante è innanzitutto sentirci grandi qui, a casa nostra, insieme a tante cose molto italiane.
We say stop. Riflessioni e contributi critici per contrastare la violenza contro le donne
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
Il volume propone una riflessione corale sulla violenza contro le donne approfondendone, attraverso una pluralità di punti di vista disciplinari, le molteplici forme attraverso le quali viene agita. 33 manifesti, progettati dalle studenti e dagli studenti di design della comunicazione – nell’ambito del progetto “We say stop. La grafica per contrastare la violenza contro le donne” –, costituiscono delle tracce visuali affidate a esperte/i e studiose/i che hanno affiancato a esse i loro contributi critici. L’articolarsi del percorso tra testo e immagine, in un continuo intreccio tra i manifesti e le voci delle autrici e degli autori, restituisce la complessità di un fenomeno che si mostra in tutta la sua ampiezza e gravità.Le riflessioni, attraverso i due registri testuali proposti, riguardano la violenza psicologica, il gaslighting, lo stalking, la violenza sessuale, la violenza economica, il revenge porn, l’hate speech e fenomeni come quello poco conosciuto dei pick-up artist e sono introdotte e chiosate grazie ai contributi che le diverse lenti disciplinari forniscono, aiutandoci a comprendere il fenomeno e a rafforzare gli strumenti utili per contrastarlo.
Lucca Comics & Games 2024. Artbook delle mostre
Libro: Libro in brossura
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
Artbook delle mostre Lucca Comics & Games 2024. Come ogni anno, Lucca Comics & Games mette in mostra il meglio della creatività del fumetto e dell'illustrazione internazionale. Questo volume offre l'opportunità di ammirare una selezione delle opere dei più apprezzati artisti contemporanei. Grandi Maestri e nuovi autori del fumetto italiano e internazionale; interviste e puntuale apparato critico in un volume riccamente illustrato. Ricco apparato iconografico. Interviste esclusive. Biografie degli autori. Artbook delle mostre 2024: Yoshitaka Amano, Carmine Di Giandomenico, Métal Hurlant, Takoua Ben Mohamed, Deena Mohamed, Zainab Fasiki, Kazu Kibuishi, Francesca Ghermandi, Pera Toons, Webtoon, Sanjulián, Maren, Attilio Micheluzzi, Baldur's Gate III, Chōgokin, Shōji Kawamori, Dungeons & Dragons.
A light is a light is a light. Rotaliana 2002-2024. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Lauda
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2024
pagine: 120
Rotaliana è un’azienda leader nel settore della produzione di apparecchi di illuminazione. Nell’arco di più di venti anni ha sviluppato non solo molte lampade ma anche nuovi concetti di luce, percorrendo direzioni molto diverse – anche sperimentali – che questa pubblicazione vuole documentare.