Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Astronomia, spazio e tempo

«Pluriel comme l’univers». Essais

«Pluriel comme l’univers». Essais

Daniel Henri Pageaux

Libro: Libro in brossura

editore: AGA Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 120

20,00

Effemeridi nautiche 2026

Effemeridi nautiche 2026

Libro

editore: Istituto Idrografico della Marina

anno edizione: 2025

30,00

La compagnia del sestante. Gli astronomi della Trieste asburgica
15,00

Schizzi di cosmologia. Cose strane ma vere del cosmo in cui viviamo

Schizzi di cosmologia. Cose strane ma vere del cosmo in cui viviamo

Giuseppe Galletta

Libro: Libro in brossura

editore: Padova University Press

anno edizione: 2024

Gli “Schizzi di Cosmologia”, scritti anche per le persone digiune di Scienza, sono sia abbozzi del disegno del Cosmo che getti di informazioni, per macchiare di conoscenza la mente del lettore. Il libro spiega in maniera concisa e senza formule come funziona il nostro Universo, toccando i suoi aspetti più strani. Per esempio: possiamo vedere il passato, lo spazio e il tempo non esistono se non c’è materia, e tanto altro. Queste conoscenze, una volta apprese, permettono non solo di leggere più facilmente le notizie dei giornali e dei social media, ma ci aiutano a capire come è fatto il nostro mondo. Il libro, inoltre, corregge alcune convinzioni errate fatte nel passato e riportate ancora oggi in alcuni testi. Per aiutare a capire i concetti di base vengono presentati 17 argomenti di Cosmologia. Ogni argomento ha una scheda di 2-8 pagine con schemi e figure. Alla fine di ogni capitolo viene riportato il concetto principale che è stato spiegato e alla fine del libro c’è un elenco delle cose importanti da tenere a mente.
15,00

Passeggiate astronomiche. Il planetario come specchio dellʼumanità

Passeggiate astronomiche. Il planetario come specchio dellʼumanità

Stefano Giovanardi

Libro: Libro in brossura

editore: Trèfoglie

anno edizione: 2024

pagine: 432

Immersi nella frenesia del presente e intrappolati nelle fauci luminose delle nostre città abbiamo perso l’abitudine di alzare lo sguardo e osservare il cielo stellato. Non capita tutti i giorni che un astronomo ci accompagni in un luogo segreto dove distenderci per contemplare la saggezza delle stelle. La voce dell’autore — scientifica, appassionata e ruggente — ci aiuta a orientarci, a perderci e infine a ritrovarci nell’universo. Il planetario diventa un pozzo infinito di racconti di storia, letteratura, ecologia, psicologia, antropologia e musica. Basta accendere le stelle e ascoltare!
20,00

I tre volti del tempo. Fisico, biologico, psicologico

I tre volti del tempo. Fisico, biologico, psicologico

Sauro Succi

Libro: Libro in brossura

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2024

pagine: 144

Da sempre il tempo è un tema affascinante e misterioso. Parte di questo “mistero” è probabilmente dovuta alla nostra attitudine a considerare il tempo come un’entità unica, senza riconoscerne la sua triplice natura: fisica, biologica e psicologica. Il tempo fisico ci serve a disegnare un quadro quanto più possibile oggettivo dei fenomeni naturali, il tempo biologico è quello che scandisce i ritmi del nostro organismo; il tempo psicologico, invece, accompagna il flusso dei nostri pensieri. Un libro che discute in modo accessibile, ma mai banale, la relazione tra i tre volti del tempo alla luce dei progressi della moderna scienza dei sistemi complessi, toccando inevitabilmente il prepotente ingresso sulla scena dell’intelligenza artificiale. Il quadro che ne risulta è quello di un tempo forse meno misterioso ma certamente non meno rilevante per la comprensione del mondo intorno e dentro di noi.
17,00

The birth of the universe from nothing

The birth of the universe from nothing

Tiziano Cantalupi, Filippo Onoranti

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2024

pagine: 209

Da dove nasce il nostro universo? L'universo può crearsi da sé? Perché esiste qualcosa invece del nulla? Un universo nato dal nulla esclude Dio? La nascita dell'universo è diventata negli ultimi decenni uno dei temi centrali non solo della cosmologia ma anche della filosofia e della teologia. Fisici e filosofi, seguendo determinate linee di ricerca, hanno proposto la nascita dell'universo a partire da un particolare tipo di vuoto: il "vuoto quantistico". Ma non è abbastanza. In questo volume si dimostra come un universo possa scaturire dal puro nulla, creandosi spontaneamente da sé. Alla famosa domanda "perché c'è qualcosa anziché il nulla?", quindi, si può rispondere che "dal nulla sorge sempre inevitabilmente qualcosa".
15,99

Stelle e supernove. Le origini della materia e della vita

Stelle e supernove. Le origini della materia e della vita

Óscar Díaz Moreno

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2024

pagine: 336

Una volta che avrai finito di leggere il libro capirai perché la frase “siamo polvere di stelle” non è poi così lontana dalla realtà. Scritto da un gruppo di astrofisici, questo libro sulle stelle ti porta alla scoperta dei segreti dell’universo facendoti poi viaggiare fino ai confini del cosmo. Spesso considerata una materia difficile da masticare, l’astrofisica è qui spiegata fin dalle sue basi utilizzando un linguaggio rigoroso ma di facile comprensione, rendendo il volume alla portata di tutti, neofiti e appassionati del tema.
24,90

Ascoltando l'infinito silenzio. L'Italia e la ricerca delle civiltà extraterrestri

Ascoltando l'infinito silenzio. L'Italia e la ricerca delle civiltà extraterrestri

Paolo Musso

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 370

La domanda se siamo soli nell’universo è verosimilmente antica quanto l’umanità e certamente quanto il pensiero umano scritto, dato che la troviamo già 2500 anni fa nei testi dei primi filosofi greci. Solo da qualche decennio, però, siamo in grado di cercare una risposta attraverso la scienza sperimentale. Quello che si cerca non è un contatto diretto con una civiltà aliena, bensì qualche segno indiretto della sua esistenza, a cominciare dalle trasmissioni radio. A ciò si dedica da oltre sessant’anni il programma SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence), ritenuto in genere un monopolio americano. Ma se gli USA sono indiscutibilmente il paese leader, subito dopo viene il SETI italiano, che ha dato contributi straordinari, ma è ancor oggi sconosciuto ai più. In questo libro per la prima volta viene raccontata la sua storia e quella dei suoi protagonisti.
32,00

Comete nell'Italia antica e medievale

Comete nell'Italia antica e medievale

Piero Sicoli

Libro: Libro in brossura

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2024

pagine: 270

Nei tempi antichi le comete venivano considerate esalazioni provenienti dalle viscere della Terra. Queste, una volta raggiunta la parte superiore dell’aria, si rendevano finalmente visibili assumendo la forma di una stella (la testa) seguita da una scia più o meno lunga (la coda). Un’immagine decisamente sinistra che, richiamando alla mente figure di lance, scimitarre e pugnali, poteva solo preconizzare l’arrivo di tempi tristi e bui. Guerre, carestie, pestilenze, morte di re e prìncipi, erano i tipici effetti che le comete portavano con la loro improvvisa comparsa. Una credenza comune a tutte le culture. Questo libro, se da una parte mira a evidenziare l’aspetto oracolistico e simbolico delle comete, dall’altra cerca di indagare quali fossero le conoscenze dei nostri avi sul fenomeno. Grazie alla raccolta di una ricca documentazione e alla sua attenta analisi, il tema viene trattato seguendo un’accorta ricostruzione storica e una rigorosa ricerca scientifica. Un modus operandi che trova pochi esempi sia nel panorama editoriale italiano che in quello internazionale. Per diversi motivi si è optato di limitare lo studio alle testimonianze che riguardano la nostra penisola.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.