Avventura
Oltre il confine
Cormac McCarthy
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2014
pagine: 374
A consolidare la fama di McCarthy, da una decina d'anni riconosciuto come il vero erede di quella intensità visionaria che risale a Melville e a Faulkner, è stata questa suggestiva storia di un viaggio iniziatico. Alle soglie della seconda guerra mondiale, Billy, giovane figlio di un piccolo allevatore del New Mexico, riesce a catturare la lupa che minaccia il bestiame, ma non la lascia uccidere: cerca anzi di riportarla sulle montagne messicane, di restituirla al suo mondo, che è poi anche quello di una nonna molto amata. Comincia un lungo viaggio avventuroso che porterà Billy e il fratello Boyd a perdersi e a ritrovarsi in un paesaggio metafisico e spietato.
Cavalli selvaggi
Cormac McCarthy
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2014
pagine: 308
Texas, 1949. Lacerato ogni legame che lo stringeva alla terra e alla famiglia, John Grady Cole sella il cavallo e insieme all'amico Rawlins si mette sull'antica pista che conduce alla frontiera e più in là al Messico, inseguendo un passato nobile e, forse, mai esistito. Attraverso la vastità di un territorio maestoso e senza tempo, i due cowboy, cui si aggiunge il tragico e selvaggio Blevins, intraprendono un viaggio mitico che li porterà fin nel cuore aspro e desolato dei monti messicani. Qui la vita sembra palpitare allo stesso ritmo dei cavalli bradi e gli occhi di Alejandra possono "in un batter di cuore sconvolgere il mondo". Con una narrazione che all'asciuttezza stilistica di Hemingway unisce la ritmicità incantatoria di Faulkner, McCarthy strappa al cinema il sogno western e lo restituisce, con sorprendente potere evocativo, alla letteratura.
La mesa roja. La trilogia di Harvey Duke
Alessio Merigo
Libro: Copertina rigida
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 304
Il villaggio della gente che sorride. La trilogia di Harvey Duke
Alessio Merigo
Libro: Copertina rigida
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 248
Sulle tracce di Everett Ruess. La trilogia di Harvey Duke
Alessio Merigo
Libro: Copertina morbida
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 272
Avventura dopo avventura Harvey Duke, la cui saga ha inizio con il romanzo "Capelli Neri", ripercorre il cammino dello scomparso Everett Ruess. Accompagnato dal suo grande amico Vento nei Capelli, Harvey si immerge nella profondità della cultura nativa americana fra i gloriosi luoghi sacri del popolo Lakota, i toccanti dialoghi con il suo secondo padre Navajo Lunghi Orecchini e il mistero delle profezie Hopi.
Il nudo e il morto
Norman Mailer
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2009
pagine: 839
"Il nudo e il morto" uscì negli Stati Uniti nel maggio del 1948, Norman Mailer aveva allora 25 anni. Dopo la laurea ad Harvard, aveva fatto parte delle truppe d'occupazione in Giappone. Ad Anopopei (un piccolo isolotto del Pacifico a forma di ocarina, un universo chiuso, retto da regole e sentimenti molto diversi da quelli della vita civile) un plotone di giovani soldati vero e proprio microcosmo della società americana, con il tenente Hearn, un giovane intellettuale che legge Rilke; Red Valseti, un minatore anarco-sindacalista del Montana; Gallagher, un irlandese cattolico proveniente dai bassifondi di Boston e, sempre incombente, l'ombra del generale Cummings, nato nell'America più profonda e integralista, segretamente affascinato dal nuovo ordine fascista - viene inviato in una missione di perlustrazione tra le montagne e nella giungla dell'isola: una lunga marcia in un territorio sconosciuto e pieno di insidie, che si concluderà in un incubo di abiezione ed eroismo, gratuito quanto la guerra stessa.
Cienfuegos e l'onda del Mediterraneo
Claudio Galileo Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2025
pagine: 600
1433. Hernan Cienfuegos è reduce dal comando di una disastrosa spedizione diretta verso l’India e le terre delle spezie costeggiando l’Africa occidentale. L’armatore – un mercante genovese che si è stabilito a Siviglia – inferocito per la perdita della nave e l’assenza di risultati, gli fa terra bruciata intorno. Cienfuegos non riesce a ottenere nessun nuovo comando, viene evitato dai suoi compagni e sprofonda in uno stato di profonda depressione fino a che non arriva un giovane componente del suo equipaggio a proporgli una nuova avventura: assumere l’incarico di una spedizione da Valencia a Rodi. L’armatore è uno zio del giovane e intende portare in dono al Gran Maestro degli Ospitalieri di Rodi una tela raffigurante San Giovanni, che ha commissionato a un pittore messinese. La nave che gli viene affidata è più piccola della precedente, e Cienfuegos, abituato a navigare nell’Oceano, inizialmente vive questa proposta come un ripiego considerando il Mediterraneo poco più che un lago. Ma si sbaglia. La pacatezza apparente del mare nasconde ogni sorta di insidia e Cienfuegos metterà in atto tutte le sue abilità per portare a termine la spedizione. Il nuovo capitolo della trilogia d’avventura di Cienfuegos ci porta alla scoperta del fascino straordinario del mar Mediterraneo, con le sue bellezze naturali, le molteplicità di popoli che si affacciano sulle sue coste e per la babele di lingue che si incrociano sulle sue acque cristalline.
I Robinson d'America. Le avventure di una famiglia persa nel gran deserto del West
David W. Belisle
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 336
Pubblicato per la prima volta nel 1853, i Robinson d'America narra la storia della famiglia Duncan e del suo avventuroso viaggio attraverso l'ancora instabile West. Il romanzo, vera e propria ricognizione dell'espansione americana e del suo rapportarsi con la cultura dei nativi, è stato a lungo considerato un'opera minore della letteratura Usa, per poi diventare, nel corso degli anni, un bestseller capace di eguagliare in popolarità romanzi del calibro di le avventure di Robinson Crusoe.
L'oro di Tunis
Luca Crabbi
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2025
pagine: 132
Tunisia, primavera 1943. L'armata tedesca è sull'orlo del collasso. Il capitano Willem Deckard, veterano della Luftwaffe, riceve un ordine tanto insperato quanto enigmatico: evacuare il generale Von Vaerst e un carico misterioso verso Berlino. Con lui, un pugno di aviatori e un asso della caccia dal destino tragico: Hans Joachim Marseille, la leggendaria "stella d'Africa". Tra duelli aerei, fughe disperate, oro cartaginese e ideali in frantumi, si consuma un'avventura ai margini della Storia ufficiale. Ma ciò che accade allora non resta sepolto per sempre. Decenni dopo, un giovane archeologo italiano si imbatte in un indizio dimenticato, riaprendo le piste sabbiose di un tesoro maledetto. Il passato torna a bussare, e la verità, come l'oro, ha sempre un prezzo. L'oro di Tunis è un romanzo d'avventura serrato e visionario, che intreccia memoria bellica e ossessione contemporanea, guerra e desiderio, mostrando come certi segreti non smettano mai di volare.
Figli del Nilo
Wilbur Smith
Libro: Libro in brossura
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2025
pagine: 800
La lotta all'ultimo sangue tra un falso faraone e il legittimo erede al trono. Il terzo volume della celebre saga dedicata al mago Taita, in una nuova traduzione. Nato schiavo, nel corso della sua lunga vita Taita è diventato un mago potente, e ora la sua saggezza e le sue capacità sono conosciute in tutto il regno. Eppure nemmeno lui è in grado di proteggere coloro che gli sono vicini dal male che si nasconde nel cuore dell'Egitto: il nobile Naja, autoproclamatosi reggente finché il Principe Nefer, nipote della Regina Lostris, non raggiungerà la maggiore età. Taita deve fare appello a tutti i suoi formidabili doni per proteggere il legittimo sovrano, ma quando le forze nemiche si uniscono per portare la distruzione sull'intero Egitto non è più una questione di semplice magia. E per sconfiggere il falso faraone, gli dei e gli eserciti dovranno condividere i loro poteri con uno stregone mortale…
La volpe dorata
Wilbur Smith
Libro: Libro in brossura
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2025
pagine: 620
Ambientato tra gli anni Sessanta e Settanta del XX secolo, un capitolo appassionante della saga della famiglia Courtney che prosegue le vicende narrate in "Il potere della spada" e "I fuochi dell'ira", in una nuova traduzione. Isabella, l'amata figlia di Shasa Courtney, gode di tutte le libertà che la Londra degli anni Sessanta può offrire. E quando conosce un uomo affascinante e bellissimo, che le fa una corte spietata, non ha dubbi: perché resistergli? Ma quell'uomo non è un semplice ammiratore: è Ramon de Santiago y Machado, una spia del kgb nota come Volpe dorata, e la sua missione è reclutarla come agente segreto e carpirle preziose informazioni sugli affari segreti di suo padre. Ramon e i suoi soci progettano infatti di porre fine al dominio bianco in Africa, a qualunque costo. E quando lo scoprirà, Isabella dovrà scegliere chi tradire: suo padre e il suo paese, o suo figlio e l'uomo che ama?
Il fine della distanza. Dieci racconti sulla guerra in Ucraina
Francisco Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2025
pagine: 58
Nel freddo della fine dell’inverno, a Irpin, sobborgo settentrionale di Kiev, un uomo si toglie il giubbotto antiproiettile per proteggere dei bambini. Sa che il suo gesto è rischioso e può portarlo alla morte, nonostante questo, sebbene non sia un soldato, è pronto ad accettare il suo destino per salvare vite innocenti. È Pasha Lee, un attore e presentatore ucraino poco più che trentenne che ha scelto di restare e ha risposto “presente” alla chiamata del suo Paese. In un mondo sconvolto dalla guerra, ogni scelta diventa un atto di resistenza. Questa raccolta di dieci racconti ci conduce nel cuore del conflitto in Ucraina attraverso le vite di uomini e donne che affrontano la brutalità della guerra in modi diversi. C’è chi decide di impugnare un’arma e arruolarsi, chi sceglie di lasciare tutto e scappare verso un confine incerto, chi prende un volo per costruirsi un futuro lontano dal rumore delle bombe. E poi c’è chi rimane. Il libro di Francisco Tosi scuote e illumina, invitandoci a riflettere su cosa significhi davvero resistere.