Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Biologia, scienze della vita

Prescott microbiologia generale

Prescott microbiologia generale

Joanne M. Willey, Kathleen M. Sandman, Dorothy H. Wood

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2025

pagine: 646

Il volume fornisce un approccio moderno alla microbiologia utilizzando come quadro di riferimento l’evoluzione. Sono illustrati la struttura e il funzionamento di batteri, archea, cellule eucariotiche, funghi, protisti e virus. Segue un’ampia copertura della biologia e della genetica microbica, per concludere con i capitoli dedicati all’ecologia microbica e un’introduzione ad alcune tematiche della microbiologia medica. L’approccio didattico del testo è potenziato da un ricco e dettagliato apparato iconografico e dalla trattazione che coniuga chiarezza e rigore all’apertura a temi attualissimi e di grande interesse per lo studente. Quest’ultima edizione è il frutto di un profondo lavoro di ristrutturazione dell’indice e di un completo aggiornamento dei contenuti.
67,00

Pomona italiana trattato degli alberi fruttiferi. Volume Vol. 4

Pomona italiana trattato degli alberi fruttiferi. Volume Vol. 4

Giorgio Gallesio

Libro: Libro in brossura

editore: Temposospeso

anno edizione: 2025

pagine: 130

La Pomona Italiana, ossia Trattato degli al- beri fruttiferi (1817-1839), ha rappresentato un’impresa scientifica ed editoriale senza precedenti e mai più ripetuta nel nostro Paese. 152 articoli, 1.114 pagine in-folio, 160 tavole d’arte a colori: una decina gli esemplari integri oggi conservati nel mondo. Un patrimonio di straordinario valore botanico, storico e - per la particolare bellezza del- le illustrazioni - artistico, che dopo duecento anni ripubblichiamo in otto volumi (uno ogni quattro mesi tra l’autunno 2023 e la primavera 2026) da raccogliere in cofanetto. Il volume 4 (ma quinto in ordine di uscita) è dedicato alle varietà di PERI.
20,00

Manuale biologia semestre medicina

Manuale biologia semestre medicina

Libro

editore: Test Ammissione

anno edizione: 2025

45,00

Il tempo del corpo. Il sole, il sonno e il ritmo della vita

Il tempo del corpo. Il sole, il sonno e il ritmo della vita

Antonella Viola

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2025

pagine: 144

“Il tempo che è in me, il ritmo che mi muove, è il ritmo stesso della vita.” Perché ci sentiamo sempre stanchi? E come possiamo aiutare il corpo a riposare? Per trovare una risposta, Antonella Viola ci catapulta nell’universo dei ritmi circadiani, ovvero le oscillazioni delle funzioni corporee secondo il più antico e meraviglioso orologio del mondo: l’alternanza di luce e buio. Il sonno, la temperatura corporea, la fame, le difese immunitarie e persino il dolore sono tutti soggetti a questo ascendente. L’adattamento degli organismi alla fase del giorno è un fatto noto da molto, ma solo di recente la scienza ha iniziato a comprendere quanto questa influisca sul nostro benessere. La sincronizzazione dei nostri orologi biologici è infatti necessaria per tutelare il sonno e tutte le attività fisiologiche a esso legate, come il processo che trasforma l’esperienza in ricordo e la memoria immunologica, che ci permette di difenderci da virus e batteri. "Il tempo del corpo" ci svela tutti questi meccanismi con gli strumenti creativi e sorprendenti della ricerca scientifica, e ci consegna l’idea di un ritmo biologico che serve al nostro corpo per prendersi il tempo di cui ha felicemente bisogno.
10,00

Il cervello. Istruzioni per l'uso. 12 regole chiare per migliorare la nostra vita

Il cervello. Istruzioni per l'uso. 12 regole chiare per migliorare la nostra vita

John Medina

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2025

pagine: 320

Sono passati alcuni anni da quando questo libro è uscito nelle librerie. In questo tempo, l'autore ha continuato a lavorare sui temi che troverete in queste pagine, rielaborando e aggiornando il materiale a sua disposizione. Visto il grande successo della sua originale tecnica espositiva, John Medina ha infine deciso di dare alle stampe questa seconda edizione, riveduta in ogni sua parte e dotata di un capitolo completamente nuovo, dedicato alla musica e alle sue enormi potenzialità cognitive. Un regalo gradito, che aggiunge ulteriore fascino a una narrazione accattivante, informativa e incredibilmente coinvolgente. Un cervello voluminoso come il nostro è un organo molto esigente: pur costituendo appena il 2 per cento della massa corporea, divora il 20 per cento dell'energia disponibile. Sappiamo molte cose, sul nostro cervello, ma è ancora troppo poco. Come funziona? Di che cosa ha bisogno per funzionare al meglio? Perché è in grado di imparare così bene? Perché è così incline a dimenticare selettivamente? John Medina per anni ha svolto ricerche sulle misteriose connessioni tra geni e comportamento. La ricerca in questo campo - dentro il più sofisticato sistema di trasferimento di informazioni a noi noto (cioè il nostro cervello) - corrisponde all'attraversamento di uno dei più affascinanti territori intellettuali che si conoscano. In questo libro, sulla base delle cognizioni più avanzate e dell'analisi di casi concreti, John Medina ci informa con grande vivacità narrativa, presentandoci vari aspetti, o «regole» – dodici, per l'esattezza –, relative al funzionamento del cervello. Ogni argomento, che Medina presenta con humour garbato nei passaggi più tecnici, fornisce idee di applicazione nella vita di tutti i giorni, in particolare sul lavoro e a scuola. Alla fine, ci accorgeremo che il libro tiene fede alle promesse e che rende conto delle immense potenzialità del nostro cervello e dei modi più efficaci per utilizzarle.
22,00

Un congrès à Brazzaville

Un congrès à Brazzaville

Philippe Bataille

Libro

editore: Portaparole

anno edizione: 2025

pagine: 180

18,00

Il cervello narrativo. Cosa raccontano i nostri neuroni

Il cervello narrativo. Cosa raccontano i nostri neuroni

Fritz Breithaupt

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 288

Le storie sono ovunque: nei sogni, nella letteratura, nei dialoghi quotidiani. Le raccontiamo, le ricordiamo, le perfezioniamo. Dalla preistoria all’era digitale, siamo stati e restiamo «creature narrative», in cerca di emozioni e senso. Ma perché alcune storie ci commuovono, ci cambiano, ci restano dentro? Ogni narrazione è infatti un’esperienza emotiva che modella la nostra mente e le nostre relazioni. In questo libro ambizioso e sorprendente, Fritz Breithaupt indaga il legame tra il cervello umano e il pensiero narrativo, mettendo in dialogo neuroscienze, psicologia e antropologia. Attraverso un’ampia gamma di esperimenti – come un “telefono senza fili” tra più di 12.000 persone – Breithaupt mostra che il nostro cervello è calibrato per sentire e pensare attraverso il racconto. Dalle fiabe dei fratelli Grimm ai pettegolezzi d’ufficio, dai discorsi politici alle serie tv, ogni narrazione si rivela un laboratorio di emozioni che ci permette di provare empatia, affrontare i traumi, immaginare vite alternative. Un’opera capitale che invita a ripensare chi siamo e come pensiamo, a partire da una nuova concezione dell’essere umano: l’Homo Narrans.
22,00

Funghi micorrizici e agricoltura innovativa

Funghi micorrizici e agricoltura innovativa

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2025

pagine: 144

Funghi micorrizici e agricoltura innovativa è un’opera essenziale per chiunque sia interessato alle pratiche agricole sostenibili attraverso l’uso dei funghi micorrizici, che formano associazioni simbiotiche con le radici delle piante facilitando l’assorbimento dei nutrienti, migliorando la salute del suolo e incrementandone la produttività e la resilienza agli stress ambientali. L’approccio agroecologico del volume enfatizza l’importanza di integrare pratiche agricole e principi ecologici e promuovere sostenibilità e biodiversità. I funghi micorrizici, in questo senso, facilitano l’interconnessione delle comunità vegetali, promuovendo una maggiore stabilità ecologica.
21,00

Reazione genetica a catena. Capovolgere le regole dell'evoluzione

Reazione genetica a catena. Capovolgere le regole dell'evoluzione

Andrea Crisanti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 152

«Ci ha unito la consapevolezza di lavorare per lasciare alle generazioni future un mondo senza malaria». Non gli squali e nemmeno gli orsi. Gli animali più pericolosi, per lo meno per l'uomo, sono molto più piccoli: piccoli come una zanzara. La maggior parte delle zanzare sono innocue, tuttavia un piccolo gruppo di specie di zanzara è responsabile della trasmissione della malaria o di altre malattie che nel complesso provocano circa 700.000 morti ogni anno. E se la lotta alla malaria, in Italia, è stata lunga e combattuta a colpi di insetticidi e bonifiche ambientali, questo approccio non è replicabile ovunque. E a lungo una straordinaria comunità di scienziati ha lavorato a soluzioni rivoluzionarie, efficaci, semplici, economiche e di prometeica potenza. Come quella raccontata in questo libro, il Gene Drive. Una tecnologia che consente di trasmettere una mutazione genetica da pochi individui a intere popolazioni di zanzare, fino alla loro eliminazione.
15,00

I vagabondi del mare. Le tante vite del plancton, tra bioluminescenza, equilibri ecologici e cambiamento climatico

I vagabondi del mare. Le tante vite del plancton, tra bioluminescenza, equilibri ecologici e cambiamento climatico

Giorgia Bollati, Marta Musso

Libro: Libro in brossura

editore: Codice

anno edizione: 2025

pagine: 208

Sono nel mare, nei fiumi, in una pozzanghera. Sono anche in un bicchier d’acqua, tra le nostre mani a coppetta quando beviamo da una fontana. Tanto piccoli da passare inosservati, fluttuano leggeri, trasportati dalle onde. Eppure le loro funzioni fisiologiche possono cambiare il mondo intero. Sono batteri, virus e alghe, ma anche meduse, pesci, crostacei e altri invertebrati. In una parola, il plancton. Dal greco planktós, che significa “vagabondo”, “errante”, il plancton è un variegato universo formato da quegli organismi che sono incapaci di contrastare le correnti. Sono animali, piante o microbi alla base della piramide alimentare, responsabili di grande parte della produzione di ossigeno e dell’assorbimento di anidride carbonica del pianeta. Un micromondo (raramente macro) dal fascino alieno e del quale sappiamo ancora poco, che influisce sugli equilibri alimentari e chimici dell’ambiente, ma che come tutti gli esseri viventi risente del cambiamento climatico e dei suoi effetti, che agiscono sulla salute dell’intero ecosistema, sulla nostra economia e sulla nostra cultura. Prefazione di Alex Bellini.
17,00

Flora ferroviaria ovvero la rivincita della natura sull'uomo. Osservazioni botaniche sull'area della stazione internazionale di Chiasso 1969–1978

Flora ferroviaria ovvero la rivincita della natura sull'uomo. Osservazioni botaniche sull'area della stazione internazionale di Chiasso 1969–1978

Ernesto Schick

Libro: Libro in brossura

editore: Humboldt Books

anno edizione: 2025

pagine: 180

"Flora ferroviaria: ovvero la rivincita della natura sull’uomo. Osservazioni botaniche sull’area della stazione internazionale di Chiasso 1969–1978" è un piccolo manuale botanico – a metà strada tra il diario di viaggio e il libro scientifico – che racconta l’incredibile fenomeno delle piante spontanee cresciute nei pressi della stazione internazionale di Chiasso dove la realizzazione di un nuovo, enorme, complesso di binari negli anni Cinquanta e Sessanta aveva azzerato la vegetazione. Pubblicato per la prima volta nel 1980, questo libro diventa un piccolo oggetto di culto e ispira il poeta Fabio Pusterla, che scrive una poesia per le “piante pilota” di Schick, contenuta in questa edizione. ""Flora ferroviaria"" testimonia la ricerca appassionata di un uomo fuori dal comune e l’attenzione per il complesso rapporto tra l’essere umano e il suo ambiente. La biodiversità spiegata lungo i binari di una stazione di frontiera.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.