Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Biologia, scienze della vita

Un mondo immenso. Come i sensi degli animali rivelano i regni nascosti intorno a noi

Un mondo immenso. Come i sensi degli animali rivelano i regni nascosti intorno a noi

Ed Yong

Libro: Libro in brossura

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2025

pagine: 588

La Terra pullula di stimoli diversi: immagini, suoni, vibrazioni, odori, sapori, campi elettrici e magnetici sono ovunque. Ma ogni animale, compreso l’uomo, è racchiuso all’interno della propria bolla sensoriale e perciò riesce a percepire solo un minuscolo frammento dello sconfinato mondo che ci circonda. Ed Yong si spinge, e ci porta, oltre i limiti dei nostri sensi, permettendoci di cogliere le nuvole di odori, le onde elettromagnetiche, gli impulsi e i cambi di pressione attorno a noi. In questo affascinante racconto incontriamo scarafaggi attratti dal fuoco, tartarughe in grado di tracciare i campi magnetici della Terra, pesci che riempiono i fiumi di messaggi elettrici ed esseri umani che utilizzano sonar come i pipistrelli. Scopriamo che la faccia squamosa di un coccodrillo è sensibile come la punta delle nostre dita, impariamo cosa vedono le api nei fiori, cosa sentono gli uccelli nelle loro melodie e cosa odorano i cani per strada, mentre continuiamo a interrogarci sui tanti misteri del mondo animale che rimangono tuttora irrisolti. Un mondo immenso è un libro documentato, rigoroso e divertente, che fa provare la gioia della scoperta e ci conduce in quello che per Marcel Proust era “l’unico vero viaggio”, quello fatto non per visitare terre sconosciute, ma per poter vedere con altri occhi.
18,00

Meditare con gli animali. 8 esercizi di mindfulness nella natura

Meditare con gli animali. 8 esercizi di mindfulness nella natura

Roberto Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2025

pagine: 176

Immaginiamo, per un istante, di poter provare quello che provano gli animali, di immedesimarci nel loro modo di sentire, sapere, agire nel mondo. È un esperimento unico nel suo genere a prendere forma nelle pagine di questo libro, un invito a calarci nei panni di esistenze pelose, squamate, pennute per guardare la realtà con occhi diversi. In compagnia di enormi balene e minuscole lumache, tartarughe e fenicotteri, tassi e lombrichi, scopriremo che ogni animale ha qualcosa di nuovo da insegnarci e ci parla con una voce capace di scardinare anche le nostre convinzioni più radicate. Queste otto immersioni nell’esperienza animale si rivelano così anche un percorso dentro noi stessi, un esercizio per sgombrare la testa dalle categorie a cui siamo abituati e aprire nuovi scorci di riflessione. Ed è qui che le nozioni della scienza e della biologia si mescolano in maniera sorprendente con la filosofia orientale, la meditazione buddhista e la pratica della mindfulness. Quello di Roberto Ferrari è un approccio eccezionale, scientificamente rigoroso e, al tempo stesso, immaginifico, di chi ha passato trent’anni tra laboratori di ricerca e centri di meditazione. Un tentativo originale di de-antropizzare il mondo e vederlo da prospettive inedite, in grado di riaccendere in noi la meraviglia per l’esistente e il desiderio di prendercene cura.
16,00

Storia della biochimica in Italia. Dalle origini all’anno 2000

Storia della biochimica in Italia. Dalle origini all’anno 2000

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 316

Un racconto della storia riguardante la nascita e lo sviluppo della disciplina della Biochimica nel nostro Paese, dalle sue origini all’anno 2000. Una raccolta di notizie, meritevoli di non andare disperse con l’inesorabile trascorrere del tempo, di cui abbiamo conoscenza collettiva e che è stato possibile trasformare in un documento unitario. Una storia ricca di nomi di “pionieri”, di “maestri”, di tante personalità del mondo scientifico, che hanno permesso con il loro impegno, la loro passione, e spesso con la loro “genialità”, la nascita e lo sviluppo delle diverse scuole di Biochimica nelle diverse Regioni italiane. Un corpo unico di informazioni -date, immagini e aneddoti, con inevitabili molteplici connessioni tra loro- presenti nel corpo della nostra Società e finora in possesso, in ordine sparso, della memoria di tanti docenti e ricercatori biochimici che hanno operato o ancora operano nei vari centri di ricerca del nostro Paese. Ed è stato proprio grazie a tanti di costoro che questo testo ha potuto vedere la luce.
20,90

Einstein cancella Darwin. L'evidente falsità dell'Evoluzionismo

Einstein cancella Darwin. L'evidente falsità dell'Evoluzionismo

Christian Peluffo

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 422

Articolato in 44 capitoli, affiancato da più di 700 note, includente contributi di oltre 400 scienziati e ricercatori, grazie a questo semplice testo si scoprirà tutta l'imbarazzante fallacia dell'evoluzionismo, ottocentesco sistema teorico, nato e sostenuto per fini ideologici. Dall'Embriologia alla Genetica, dalla Biochimica alla Fisica, dalla Paleontologia alla Geologia, dall'Anatomia alla Citologia, dalla Fisiologia all'Aritmetica, soprattutto negli ultimi decenni ogni disciplina scientifica testimonia contro le immaginazioni di Darwin e discepoli più o meno fedeli. Alcuni di questi, una volta giunti ai vertici accademici, s'abbandonano a strabilianti ammissioni contro la loro teoria di riferimento, lasciando sbalordite, e a volte irritate, numerose persone. Infatti, in Occidente, sorge sempre più frequentemente una domanda: 'Dunque ci hanno preso in giro in tutto questo tempo di divulgazione evoluzionista?' La risposta è facile, sicura: 'Si, ci hanno preso in giro'. Coloro che credono a Darwin sono rimasti alla scienza del 1880 (Albert Einstein)
25,90

Birdwatching nel vittoriese. Dove, come e quando osservare gli uccelli a Vittorio Veneto e dintorni

Birdwatching nel vittoriese. Dove, come e quando osservare gli uccelli a Vittorio Veneto e dintorni

Roberto Guglielmi

Libro: Libro in brossura

editore: De Bastiani

anno edizione: 2025

pagine: 100

Frequentano i nostri giardini e balconi, le campagne, i fiumi, i boschi, i colli, le piazze, le strade, vivono più o meno le nostre stesse vite. Sono una presenza preziosa che va conosciuta e apprezzata, per la bellezza che distingue e per la funzione che svolge, di equilibrio ambientale e segno della salute della terra e persino della cultura.
12,00

The Thai Book of Elephants. London, The British Library, Or 13652. Ediz. in facsimile

The Thai Book of Elephants. London, The British Library, Or 13652. Ediz. in facsimile

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2025

pagine: 112

300,00

Bioetica in trincea. Una riflessione a partire dalla crisi pandemica

Bioetica in trincea. Una riflessione a partire dalla crisi pandemica

Luisa Borgia

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 162

La concatenazione di crisi sistemiche che sta travolgendo la storia contemporanea, a partire dalla pandemia di SARS-CoV-2 fino ai conflitti che stanno ancora infiammando il Medio Oriente e la nostra Europa, apre spazi di riflessione inediti e pone in discussione principi e valori ritenuti ormai intangibili, come i diritti umani e i principi bioetici. Gli eventi catastrofici e le situazioni di crisi, infatti, per l'intrinseco carattere di "straordinarietà" e per il coinvolgimento di un elevato numero di persone, implicano condizioni di altissima criticità decisionale dovuta anche ai profondi valori etici in gioco. Questo volume propone una disamina degli scenari e dei relativi meccanismi distorsivi che hanno generato una compressione dei valori e dei diritti umani, per offrire elementi utili alle valutazioni che le nostre società dovranno effettuare per prepararsi a eventuali futuri scenari di crisi. Tra le possibili strategie di natura politica, economica, scientifica, anche la bioetica può e deve offrire il proprio supporto non più da una posizione "di nicchia", riservata agli addetti ai lavori della biomedicina, ma in una postazione "di trincea", certamente più scomoda e rischiosa per le caratteristiche di urgenza che tale collocazione comporta, ma necessaria e non più delegabile all'estemporaneità. È nella prospettiva bioetica, infatti, che lo sguardo del lettore viene orientato non solo sugli aspetti di maggiore criticità, ma anche verso i diritti di quelle persone che, in tempi di crisi, diventano "lo scarto" primario e, quindi, scompaiono dal novero dei soggetti portatori di diritti. La politica, la scienza e il diritto, supportate dalla riflessione bioetica, non possono più esimersi dal colmare quelle profonde lacune sistemiche nella protezione dei diritti umani che hanno minato la resilienza dei popoli, ma devono predisporre "in tempo di pace" e in stretta cooperazione tra Stati quelle misure emergenziali che bilancino il rispetto dei diritti fondamentali e pongano al centro la dignità della persona, senza discriminazioni.
21,00

Formiche dell'Arcipelago Toscano
6,00

La flora di interesse apistico del Friuli Venezia Giulia

La flora di interesse apistico del Friuli Venezia Giulia

Marco Iob, Desiderato Annoscia, Francesco Nazzi

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 96

La conoscenza delle specie vegetali visitate dalle api costituisce una parte importante del bagaglio di competenze che ogni apicoltore dovrebbe possedere. La pubblicazione analizza la presenza, la diffusione e la distribuzione delle piante di maggior interesse apistico nei diversi ambienti del Friuli Venezia Giulia, descrivendone l’importanza per gli insetti pronubi ed evidenziando il nesso con la biodiversità. Di ciascuna di esse si riportano le caratteristiche botaniche e il valore per le api in relazione alla raccolta di nettare e polline. Il volume, inoltre, prende in esame i fattori che minacciano la flora apistica - quali la semplificazione degli agro-ecosistemi, il consumo di suolo e il cambiamento climatico - e fornisce indicazioni per la sua coltivazione e diffusione. Per alcune specie particolarmente rilevanti sono state infine elaborate schede di approfondimento.
18,00

Nel mondo del cavallo. Pensieri, emozioni, comportamenti di un meraviglioso animale

Nel mondo del cavallo. Pensieri, emozioni, comportamenti di un meraviglioso animale

Léa Lansade

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 176

Affascinante e maestoso, simbolo di eleganza e libertà, il cavallo è legato all'uomo da una relazione ancestrale. Ma sapevate che ci sono voluti più di mille anni per addomesticarlo? E che è in grado di prendersi cura dei propri simili e di esprimere il suo affetto in molti modi? O che riconosce le nostre emozioni dalle espressioni facciali? Questi sono solo alcuni esempi di ciò che ci svela Léa Lansade accompagnandoci alla scoperta del mondo interiore di questo animale straordinario, dotato di estrema sensibilità e sorprendenti capacità cognitive. In un'epoca in cui si presta sempre maggiore attenzione al benessere degli animali, il libro invita a riflettere sul nostro rapporto con i cavalli e insegna a interpretarne comportamenti ed emozioni per poter vivere insieme nel pieno rispetto dei loro bisogni essenziali.
17,00

Ci siamo già visti? Come ricordiamo e riconosciamo (o no) le facce, le persone e il mondo intero

Ci siamo già visti? Come ricordiamo e riconosciamo (o no) le facce, le persone e il mondo intero

Sadie Dingfelder

Libro: Libro in brossura

editore: Altrecose

anno edizione: 2025

pagine: 320

Tantissimi di noi si rammaricano ogni giorno di non ricordare i nomi delle persone, a volte di non saperle riconoscere quando le incontrano, o scoprono che il proprio rapporto con la memoria è diverso da quello degli altri. Una parola complicata, «prosopagnosia», è diventata più nota con gli studi di Oliver Sacks: si riferisce alla difficoltà di riconoscere i volti. Sadie Dingfelder è una giornalista scientifica che un giorno scambia uno sconosciuto al supermercato per suo marito e comincia a scoprire che le piccole anomalie del funzionamento del suo cervello sono «neurodivergenze». E capisce che mettersi nei panni di qualcun altro richiede un impegno speciale: le persone reagiscono alle cose in mille modi diversi, e le loro reazioni hanno spesso spiegazioni molto differenti. Dingfelder inizia a parlare con neuroscienziati e parenti e a studiare la letteratura disponibile, scoprendo così la propria prosopagnosia ma anche la propria afantasia (l’incapacità di «figurarsi» i ricordi), oltre che altre sindromi della memoria e del riconoscimento. "Ci siamo già visti?" alterna con efficacia racconto brillante e informazione scientifica, e crea una storia coinvolgente in cui è facile trovare qualcosa di noi e scoprire qualcosa degli altri.
20,00

Giros. Orchidee spontanee d'Europa. Volume Vol. 1

Giros. Orchidee spontanee d'Europa. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2025

pagine: 212

Pubblicazione del gruppo italiano ricerca orchidee spontanee d'Europa.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.