Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diritto

Manuale di legislazione alimentare

Manuale di legislazione alimentare

Andrea Vitale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 172

Il Manuale di legislazione alimentare giunge alla sua sesta edizione con tutte le novità introdotte a livello europeo in materia di igiene, controlli ufficiali ed etichettatura degli alimenti e illustra in modo organico la legislazione nazionale in materia alimentare comparandola con la normativa europea e il recepimento delle principali direttive e regolamenti in materia alimentare. Esemplifica praticamente come realizzare la verifica sulla qualità degli alimenti descrivendo tutti i nuovi strumenti a tutela dei consumatori. Sintetizza come elaborare il più idoneo sistema Haccp e come si attua il controllo di filiera; riassume analiticamente come vengono realizzati i controlli ufficiali da parte di NAS, ASL e Polizia Annonaria; quali sono le modalità delle ispezioni, i prelievi e le analisi dei campioni; quali infine possono essere le prescrizioni emesse nell'attività di vigilanza sull'autocontrollo; conclude con una rassegna dei reati in materia alimentare previsti dal codice penale. L'opera si prefigge lo scopo di fornire agli studenti e ai tecnologi alimentari uno strumento facilmente consultabile e costituisce un determinante supporto per tutti i responsabili dell'igiene e della qualità degli alimenti, sia che essi siano impegnati in aziende alimentari, sia che essi siano impegnati nella ristorazione collettiva. Il volume costituisce inoltre un aiuto qualificato e una guida pratica per tutti quegli operatori preposti ai cosiddetti controlli ufficiali (NAS, ASL, Polizia Annonaria) e per coloro che sono chiamati ad effettuare controlli di qualità e igiene sugli alimenti. Prefazione di Dario Casati ed Ernestina Casiraghi.
26,00

Lezioni di diritto costituzionale

Lezioni di diritto costituzionale

Marilisa D'Amico, Giuseppe Arconzo, Stefania Leone

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 570

Il volume è destinato agli studenti e alle studentesse universitari che per la prima volta affrontano lo studio del diritto costituzionale ed è il frutto dell'esperienza didattica delle autrici e dell'autore. Nel libro sono esaminate le tematiche fondamentali classiche del diritto costituzionale: il sistema di produzione delle fonti del diritto; l'assetto e la separazione dei poteri, attraverso l'analisi del ruolo e delle funzioni di Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica e Corte costituzionale, nonché nell'analisi delle competenze della Magistratura e delle Regioni; i diritti e i doveri costituzionali. Gli argomenti sono stati analizzati alla luce dell'evoluzione del contesto sociale e politico, del rilievo sempre maggiore delle fonti internazionali e del processo di integrazione europea, nonché dell'apporto della giurisprudenza della Corte costituzionale italiana e delle corti sovranazionali. Con l'obiettivo di promuovere strumenti didattici inclusivi e più facilmente accessibili, il manuale è stato realizzato con caratteristiche grafiche che ne favoriscono la leggibilità ed è corredato di mappe concettuali che, rappresentando le nozioni e i contenuti più complessi, intendono costituire un ulteriore supporto per la comprensione e lo studio della materia.
52,00

Sicurezza e concorrenza nelle telecomunicazioni

Sicurezza e concorrenza nelle telecomunicazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 246

La digital economy rimane dipendente da una rete capillare di infrastrutture, fatta di cablaggi, tralicci e scavi, da cui nemmeno le tecnologie più innovative, come le connessioni satellitari, riescono per ora a prescindere. Dopo una lunga stagione di privatizzazioni, poteri pubblici e imprese sono improvvisamente tornati competere per il controllo degli asset nodali per la sovranità tecnologica degli Stati, la sicurezza nazionale e la competitività dei sistemi economici. Il presente volume analizza il ritorno dell'investitore statale, le competenze delle autorità locali, gli spazi della pianificazione urbanistica, i procedimenti autorizzativi, gli strumenti per la condivisione e l'accorpamento delle infrastrutture, la normativa vincolistica, i poteri espropriativi, la disciplina dei canoni ed i rispettivi impatti sulla concorrenza. In definitiva, s'interroga sull'idoneità del vigente apparato normativo “emergenziale” (sviluppato, non a caso, con frequente ricorso alla decretazione d'urgenza ex art. 77 Cost.) a consolidare il settore sul medio-lungo termine, garantendo un proporzionato bilanciamento degli interessi di rilievo costituzionale e – per quanto riguarda il mercato – un'equa redistribuzione di valore lungo tutta la filiera industriale delle telecomunicazioni. Contributi di: Fulvio Cortese, Francesco Dalla Balla, Manlio Lisanti, Marco Macchia, Paolo Nasini, Leonardo Parona, Lorenzo Saltari, Elisa Tomasella, Gabriele Torelli.
39,00

Diritto amministrativo per concorsi ed esami

Diritto amministrativo per concorsi ed esami

Francesco Vignoli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 746

Un manuale di diritto amministrativo per concorsi pubblici ed esami che, a differenza del manuale universitario, di cui mantiene la chiarezza espositiva e la struttura, illustra in modo dettagliato, essenziale e sintetico – senza note di approfondimento né richiami alla dottrina – il percorso della giurisprudenza dell'ultimo decennio, soffermandosi sulle tematiche più attuali. L'opera è il risultato, meditato e rielaborato, di quindici anni di riflessioni e di appunti delle lezioni dell'Autore in diritto amministrativo nei corsi di preparazione al concorso di magistratura e all'esame di avvocato organizzati dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.
48,00

Il volere che si fa norma. Quaderno secondo. Volontà e arbitrio

Il volere che si fa norma. Quaderno secondo. Volontà e arbitrio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 304

Volontà e arbitrio sono vicini nella teoria e nella pratica, ma se la prima ha qualcosa di neutrale e conformista, il secondo sembra rompere gli schemi e le parole: c'è il libero arbitrio, cui in genere si associa un significato positivo, ma c'è anche l'arbitrio mero, che non piace all'ordinamento. La volontà può essere viziata o simulata, ma non raccoglie giudizi severi; l'arbitrio, invece, è sempre sotto esame. Nel segno di volontà e arbitrio, il volume attraversa segmenti capitali dell'ordinamento (dalla teoria generale del contratto al testamento, dal diritto delle persone alla responsabilità civile, dalla vendita alla clausola di c.d. «roulette russa»); nel segno del metodo interdisciplinare, esso raccoglie contributi di diversa provenienza e sensibilità (dal diritto romano alla filosofia, dal diritto civile al commerciale, con ampie escursioni nella storia e nella comparazione). Ne emerge un quadro necessariamente provvisorio: anziché negarsi l'un l'altro, i due poli di volontà e arbitrio tendono a coesistere, e devono continuamente riposizionarsi e riequilibrarsi.
30,00

Ricerche in tema di tollere liberos. Il 1938 e l'università italiana

Ricerche in tema di tollere liberos. Il 1938 e l'università italiana

Gaia Di Trolio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il volume indaga la pratica del tollere liberos, un arcaico gestum che consisteva nel sollevamento dell'infante appena nato. La presenza di menzione dell'espressione tollere liberos o suscipere natum nelle fonti ha comportato un vivace dibattito dottrinario sui molteplici interrogativi posti dall'antica pratica: primo fra tutti, se essa avesse, o meno, un valore giuridico e con quale significato venisse compiuta. In particolare, infatti, si è discusso in merito alla possibilità di riconoscere al suscipere natum il valore di atto fondativo di patria potestas e, pertanto, di atto che, se compiuto, avrebbe determinato una sorta di riconoscimento dello status di filius per il neonato sublatus. A tal proposito, argomento di querelle tra gli studiosi è stata anche l'individuazione del soggetto deputato alla sublatio del neonato: se il padre naturale dell'infante o l'avus. Il presente lavoro riprende le fila del discorso sul tema e propone nuovi spunti di riflessione.
14,00

Diritto dell'Unione Europea

Diritto dell'Unione Europea

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 512

Il manuale colloca la costruzione del diritto dell'Ue nell'attuale fase del processo di integrazione: senza trascurare la crisi multidimensionale dell'Unione, apertasi nel 2008 e non ancora superata, e le trasformazioni in atto, che vedono l'Ue come promotrice di un duplice progetto di transizione, ecologica e digitale. L'analisi dei principali capitoli del diritto dell'Unione Europea (architettura istituzionale, processi decisionali, rapporti tra fonti europee e nazionali) è quindi condotta dagli autori in modo da valorizzare il nesso tra l'assetto istituzionale e gli ambiti di azione dell'Unione, il tutto lasciando spazio anche ai modi di attuazione amministrativa delle normative e delle politiche europee. Infine, il manuale dà conto della dimensione esterna dell'azione europea e dell'interazione dell'ordinamento europeo con altri ordinamenti, nel contesto della «global governance».
44,00

Genere e diritti. Sfide, rappresentanza e discriminazioni nella società contemporanea

Genere e diritti. Sfide, rappresentanza e discriminazioni nella società contemporanea

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 312

In che modo il diritto può contribuire alla costruzione di una società più equa e inclusiva? Il volume esplora le sfide ancora aperte nella promozione dell'uguaglianza di genere, offrendo una prospettiva interdisciplinare e aggiornata. Con gli strumenti del diritto costituzionale, indagando temi che vanno dalla rappresentanza politica ai diritti, dalla salute riproduttiva all'intelligenza artificiale, passando per il linguaggio giuridico, il lavoro, le migrazioni e i conflitti armati, i saggi qui raccolti affrontano le forme attuali di discriminazione e ne analizzano le radici strutturali. Il libro propone un approccio critico e plurale, attraverso contributi di studiosi e studiose che combinano rigore scientifico e impegno civile. Una lettura essenziale per chiunque voglia comprendere come i diritti di genere rappresentino non solo una questione di giustizia, ma un indicatore fondamentale della qualità democratica delle nostre istituzioni.
34,00

La conduzione in corso d'opera di appalti pubblici. - Consegna- Sospensione/Ripresa- Ordine di servizio- UltimazioneCon modulistica completa e personalizzabile per tutte le fasi della conduzione in corso d'opera

Marco Abram

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 232

Il nuovo volume di Marco Abram rappresenta un punto di riferimento indispensabile per chi gestisce appalti pubblici, sia di lavori che di servizi e di forniture. Un manuale chiaro e approfondito, pensato per accompagnare professionisti, tecnici, RUP e direttori dei lavori in ciascuna fase principale del cantiere. Grazie a una struttura organizzata che spazia dalla consegna all'ultimazione, il libro offre indicazioni operative, riferimenti normativi aggiornati e soluzioni concrete per fronteggiare le sfide della pratica quotidiana. Inoltre, al volume è abbinata una ampia raccolta di modulistica, verbali e schemi grafici in formato digitale, verbali di consegna, verbali di sospensione e di ripresa, ordini di servizio e certificati di ultimazione; ogni documento è predisposto per essere adattato ai contesti specifici. Un supporto intelligentemente progettato per ottimizzare tempi, ridurre errori e aumentare l'efficacia comunicativa tra le parti coinvolte.
31,00

Codice civile e di procedura civile

Libro: Libro in brossura

editore: Formazione Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 1326

La profonda consapevolezza della natura unitaria e armonizzata dell'impianto codicistico ha condotto all'idea di una nuova Collana di Codici, idonea ad accompagnare l'operatore del diritto nella ricostruzione degli istituti giuridici di riferimento. Le suddivisioni del Codice, le rubriche degli articoli, le parti del testo normativo di particolare rilievo sono evidenziate graficamente. I testi di legge riportano integralmente gli articoli abrogati, dando conto delle stratificazioni normative. In nota sono riportati, in grassetto, i rimandi ad altre norme codicistiche e alle leggi collegate, mentre l’indice analitico rende immediatamente fruibile al lettore la suddivisione degli istituti rilevanti e dei principi di riferimento, suddivisi per gruppi normativi omogenei. Opportuni rinvii normativi, consentiti anche in sede concorsuale, valorizzano le connessioni essenziali con le norme costituzionali e sovranazionali e con gli istituti generali della materia. In tal caso, i richiami presenti negli articoli aiuteranno il lettore a giungere ad un corretto inquadramento delle figure di volta in volta rilevanti. La presente versione recepisce tutte le novità normative intervenute in materia civile sotto il profilo sostanziale e processuale, raccolte con il consueto rigore nell'aggiornamento. In particolare, la presente versione del codice contiene i rilevanti aggiornamenti apportati dal d.lgs 19 giugno 2025, n. 88, in vigore dall'8 luglio 2025 (attuazione della direttiva UE/2019/2121 operazioni transfrontaliere società), dalla l. 35/2025, riforma della responsabilità civile dei sindaci, oltre alle modifiche introdotte ad opera del d.lgs 164/2024, (c.d. "Correttivo Cartabia").
90,00

Codice penale e di procedura penale

Libro: Libro in brossura

editore: Formazione Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 1134

La profonda consapevolezza della natura unitaria e armonizzata dell'impianto codicistico ha condotto all'idea di una nuova Collana di Codici, idonea ad accompagnare l'operatore del diritto nella ricostruzione degli istituti giuridici di riferimento. Le suddivisioni del Codice, le rubriche degli articoli, le parti del testo normativo di particolare rilievo sono evidenziate graficamente. I testi di legge riportano integralmente gli articoli abrogati, dando conto delle stratificazioni normative. In nota sono riportati, in grassetto, i rimandi ad altre norme codicistiche e alle leggi collegate, mentre l’indice analitico rende immediatamente fruibile al lettore la suddivisione degli istituti rilevanti e dei principi di riferimento, suddivisi per gruppi normativi omogenei. Opportuni rinvii normativi, consentiti anche in sede concorsuale, valorizzano le connessioni essenziali con le norme costituzionali e sovranazionali e con gli istituti generali della materia. In tal caso, i richiami presenti negli articoli aiuteranno il lettore a giungere ad un corretto inquadramento delle figure di volta in volta rilevanti. La presente edizione recepisce tutte le novità normative intervenute in materia penale sotto il profilo sostanziale e processuale, raccolte con il consueto rigore nell'aggiornamento. In particolare, la presente versione del codice contiene i rilevanti aggiornamenti apportati dal D.L. 11 aprile 2025, n. 48 (c.d. "Decreto Sicurezza") conv. in L. 9 giugno 2025, n. 80, e dalla L. 6 giugno 2025, n. 82 (c.d. "Legge Brambilla", in materia di reati contro gli animali), oltre alle modifiche introdotte ad opera della L. 9 agosto 2024, n. 114 (c.d. "Legge Nordio").
90,00

Cripto-attività, cripto-valute e obbligazioni pecuniarie

Marta Ruggirello

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 192

In una realtà mutata dal dirompente impatto delle cripto-attività, permane centrale il tema della relativa natura giuridica. Rifiutando un approccio formalistico e sussuntivo ed abbracciando un'interpretazione funzionale ed assiologica, la presente ricerca si è posta l'obiettivo di qualificare giuridicamente le cripto-attività di pagamento (o cripto-valute), species del più ampio genus delle cripto-attività. L'analisi del dato tecnico, unitamente all'indagine degli interessi che tipicamente connotano le diverse categorie di cripto-attività, ha, inoltre, consentito di far emergere il peculiare fenomeno della variazione funzionale della causa che tra tutte ha contraddistinto la cripto-attività più famosa: il bitcoin. Infine, all'interno della rinnovata classificazione delle cripto-attività proposta dal Regolamento UE n. 1114/2023 (MiCA), prima legge al mondo a dettare una regolamentazione sistematica per i crypto-asset, si è dedicata specifica attenzione agli E-Money Token, token con funzione di pagamento espressamente qualificati dal legislatore "moneta elettronica", al fine di verificarne la compatibilità con gli interessi soddisfatti dalla loro circolazione.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.