Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diritto

Diritto e processo amministrativo. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 308

Diritto e processo amministrativo 3/25
60,00

Responsabilità sanitaria, gestione del rischio ed assicurazione

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 240

Il volume sollecita una riflessione generale sulla effettività ed efficacia dell'impianto normativo emergente dalla legge n. 24 del 2017 insieme al decreto attuativo d.m. n. 232 del 2023 e sulla sostenibilità dei modelli assicurativi in relazione alla necessità di garantire una corretta allocazione e gestione delle risorse per un target di medio-lungo periodo. I profili della gestione del rischio clinico sono affrontati con un approccio interdisciplinare puntando l'attenzione sui problemi di sicurezza delle cure e ristoro dei danni al paziente conseguente alla c.d. malpractice sanitaria. In questo contesto un ruolo centrale è attribuito alla sostenibilità dei modelli assicurativi emergenti, soprattutto dei modelli c.d. claims made, dei quali si osserva sia l'impianto normativo e giurisprudenziale sia i modelli attuariali e di risk management utilizzati allo stato dell'arte dalle amministrazioni pubbliche. Inoltre, una specifica attenzione è rivolta ad alcuni sistemi regionali che hanno scelto una gestione dei sinistri connotata da ritenzione del rischio ed ai profili della azione di rivalsa e della responsabilità amministrativa del personale sanitario.
42,00

Lo stato di figlio

Alessandra Gatto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 188

Il volume ripercorre l'evoluzione normativa e giurisprudenziale della tutela dello status filiationis e dell'applicazione del principio della unicità dello stato di figlio in forza del quale a tutti i figli è riconosciuto il medesimo stato giuridico. Vengono analizzate le modalità di accertamento della filiazione, il rapporto di filiazione e la responsabilità genitoriale e si esamina il nuovo rito in materia di persone, minorenni e famiglie. Con linguaggio prevalentemente rivolto a giudici, avvocati, assistenti sociali e psicologi operanti nel settore del diritto di famiglia e dei minori, si affrontano questioni attuali quali l'adozione internazionale di minore da parte di coppie dello stesso sesso ed il riconoscimento dello status filiationis della madre c.d. intenzionale, nell'ambito di un progetto di surrogazione eterologa praticata all'estero da parte di una coppia di donne, avuto riguardo alla più recente giurisprudenza della Corte Costituzionale.
34,00

Enti del terzo settore e attività negoziale

Antonio Panichella

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 288

Gli enti del terzo settore - qualificati quale complesso di soggetti privati senza scopo di lucro - assumono un ruolo fondamentale nel dare impulso allo svolgimento di attività di interesse generale, integrando e rafforzando il tessuto sociale e civico. Regolamentati dalla normativa di settore, esercitano una funzione promozionale di valori costituzionali, attuando pienamente il principio di sussidiarietà ex art. 118, comma 4, cost.; in tal modo, contribuiscono a favorire la partecipazione attiva dei cittadini, incentivando un modello di collaborazione tra attori pubblici e privati. L'attività di collaborazione nonché il rilievo dei rapporti contrattuali instaurati con la p.a., finalizzati alla tutela di interessi della collettività, presuppongono da parte degli ETS l'acquisizione di un riconoscimento formale, accompagnato da una serie di controlli, preventivi e successivi all'iscrizione presso il RUNTS, diretti a garantire la stabilità e l'affidabilità dell'ente non profit, assicurando trasparenza e correttezza nelle attività negoziali realizzate.
48,00

33,00

46,00

Lezioni di diritto canonico

Giuseppe Dalla Torre

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 400

L’intento del manuale è quello di fornire anzitutto agli studenti, ma non solo, una «presentazione dell’ordinamento canonico nella sua complessità ed articolazione» (Premessa). Dopo aver illustrato le ragioni dell’attualità dell’insegnamento del diritto della Chiesa cattolica nelle Università italiane ed essersi soffermato sulla sua evoluzione storica, nonché sui rapporti intrattenuti con il diritto prodotto dalle comunità politiche, il testo esamina i principali snodi disciplinari di questa singolare esperienza giuridica: dalle fonti al regime dei diversi stati di vita; dalla concezione del potere alle strutture di governo della Chiesa universale e particolare; dalla regolamentazione del matrimonio al diritto penale; dall’amministrazione della giustizia alla materia patrimoniale, fino al peculiare ambito delle cause di beatificazione e canonizzazione. Contrassegnato da una prosa chiara e da un linguaggio tecnicamente preciso, il volume è aggiornato alle ultime novità normative.
34,00

Per un costituzionalismo deliberativo. Corti, rappresentanza, democrazia

Chiara Valentini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 256

La deliberazione democratica è oggi una pratica diffusa e istituzionalizzata che attraversa in vario modo numerosi ambiti degli ordinamenti costituzionali: dalle assemblee legislative alla giustizia costituzionale, dalle autorità indipendenti ai fori di revisione costituzionale. Alla luce di questa trasformazione, il volume propone di ripensare il costituzionalismo come una dottrina deliberativa dei rapporti tra politica e diritto, fondata su ragionevolezza, inclusività e contemperamento tra istanze plurali. Al centro di questa dottrina vi è l'idea di «sistema deliberativo»: un insieme di attori e processi interdipendenti - istituzioni politiche, giuridiche e spazi pubblici - che, nella loro interazione, producono una deliberazione democratica, rappresentativa e legittima. Il volume porta alla luce e delinea il nucleo giuridico di questo sistema, rimasto finora sullo sfondo di riflessioni incentrate sulle sue componenti politiche. Legislazione, giurisdizione e soft law svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione di un sistema deliberativo, connettendo le sue articolazioni e contribuendo alla qualità e capacità rappresentativa della deliberazione democratica.
24,00

Codice civile. Per la didattica e lo studio

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 1104

Il Codice per la didattica e lo studio nasce con l’obiettivo di rendere più agevole e dinamica, per lo studente universitario, la simbiosi tra Manuale e Codice. La scelta qui operata è quella di offrire uno strumento che non si riduca a mera parafrasi degli articoli, ma ponga in evidenza i profili ed i problemi di maggior rilievo che connotano le disposizioni annotate. L’opera è fruibile anche da altri studiosi od operatori del diritto i quali cerchino uno strumento di pronta consultazione, utile nelle più diverse circostanze: nella preparazione concorsuale, nelle dinamiche dell’udienza o dell’attività professionale, in ogni occasione in cui l’esigenza di poter consultare un’opera agile e immediata renda questo Codice preferibile ad altri volumi dallo sviluppo più articolato. Autori: Cerea Francesca; Corapi Guido; Tomassetti Paolo; Azzalini Marco; Barbierato Daniela; Fauceglia Domenico; Mele Cesare; Ricciardi Maria Virginia; Tanga Andrea; Pucella Roberto; Musio Antonio; Salito Gelsomina; Grondona Mauro; Ferrari Mariangela; Spoto Giuseppe; Capilli Giovanna; Picardi Lucia; Nonne Luigi; Venturelli Alberto; Piraino Fabrizio; Foglia Massimo; Ballerini Luca ; D'auria Massimo; Rizzuti Marco; Senigaglia Roberto; Thobani Shaira; Marchetti Giovanna; Imbruglia Daniele.
39,00

Diritto del lavoro

Maria Vittoria Ballestrero, Gisella De Simone

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 768

Il volume "Diritto del lavoro", di M.V. Ballestrero e G. De Simone, con la collaborazione di M. Novella, giunto nel 2025 alla sua sesta edizione, è un manuale che ha come principali destinatari gli studenti dei corsi di Diritto del lavoro, presenti negli ordinamenti didattici dei corsi di laurea in Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche. Nell’intento di agevolare lo studio di una materia divenuta nel tempo sempre più complessa, soggetta a continui mutamenti e ricca di disposizioni di difficile interpretazione, gli Autori hanno curato di esporre, con la massima chiarezza possibile, la trattazione degli argomenti, corredandola dei riferimenti normativi e giurisprudenziali aggiornati e delle indicazioni bibliografiche essenziali. Per le sue caratteristiche di rigore, ampiezza e approfondimento, il manuale costituisce uno strumento didattico utile anche ai docenti dei corsi di Diritto del lavoro.
60,00

Diritto penale. Lineamenti di parte speciale

Roberto Bartoli, Marco Pelissero, Sergio Seminara

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 944

Il Manuale offre un approfondimento dei settori più rilevanti della parte speciale del diritto penale: delitti contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la sicurezza dello Stato e l'ordine pubblico. L'esposizione sistematica delle fattispecie criminose si accompagna a un'informazione completa e aggiornata sulla giurisprudenza delle Corti nazionali e sovranazionali. Nella stesura del libro, gli autori - professori ordinari di Diritto penale nelle Università di Firenze, Torino e Pavia - si sono idealmente rivolti soprattutto agli studenti dei corsi universitari e a chi prosegue una formazione post lauream per la preparazione di esami e concorsi, confidando che la consultazione dell'opera possa risultare utile anche a magistrati e avvocati.
71,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.