Diritto
Profili di diritto d'autore
Laura Chimienti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
Il tribunale arbitrale per lo sport. Struttura e procedure
Mario Tocci
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 96
Codice penale e leggi complementari
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 1150
Edizione aggiornata con la Legge sicurezza - L. 9 giugno 2025, n. 80, di conversione del D.L. 11 aprile 2025, n. 48.
Codice di procedura penale e leggi complementari
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 1300
Edizione aggiornata con la Legge sicurezza - L. 9 giugno 2025, n. 80, di conversione del D.L. 11 aprile 2025, n. 48.
La legge «Sicurezza». Profili di diritto penale e di diritto processuale penale
Filippo Berto
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 96
Commento operativo alla Legge sicurezza 9 giugno 2025, n. 80, di conversione del D.L. 11 aprile 2025, n. 48. L'Opera, caratterizzata da esemplare chiarezza espositiva, prende in considerazione tutte le significative modifiche introdotte dalla riforma, analizzando sia i profili di diritto penale sostanziale, sia i profili di diritto processuale penale.
Schemi di Diritto Penale 2025. Parte generale e speciale
Elio Cicinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 358
Gli “Schemi” guidano lo studente e il concorsi sta nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l'attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un'agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; focus di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l'uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell'imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi. In questa XIII edizione 2025 il Volume tiene conto delle principali novità normative intervenute, tra cui quelle introdotte dalla L. 9 giugno2025, n. 80,diconv. del D.L. 11aprile2025, n. 48 (c.d. Decreto Sicurezza)e dalla L. 6 giugno2025, n. 82 in tema di tutela penale degli animali. Ad arricchire il Volume è inserito, in chiusura, un Glossario di parole giuridiche, in cui sono inseriti istituti o principi non trascurabili nella preparazione, con la essenziale definizione.
Manuale di procedura penale
Paolo Tonini, Carlotta Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XXVIII-1250
Il volume è aggiornato ai più recenti interventi legislativi, tra i quali merita segnalare le riforme intervenute sia nel 2024 (ad es. la c.d. legge Nordio), sia nel 2025 (ad es., la legge n. 47, recante «modifiche alla disciplina in materia di durata delle operazioni di intercettazione»). Ma la novità dell'aggiornamento concerne una vera e propria rifondazione di quelle categorie processuali che tengono conto della regola dell'al di là di ogni ragionevole dubbio (BARD) e della prova digitale, con tutte le conseguenze che ricadono sulla distribuzione dell'onere della prova quando, ad esempio, occorre applicare i protocolli internazionali sulla repertazione e sulla catena di custodia. Si tratta di istituti per i quali è stato necessario formulare un nuovo inquadramento che permetta di valutare correttamente la prova scientifica.
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari. Aggiornato con la Legge sicurezza 9 giugno 2025, n. 80
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 2200
Edizione aggiornata con la Legge sicurezza - L. 9 giugno 2025, n. 80, di conversione del D.L. 11 aprile 2025, n. 48. Al volume è abbinata un'apposita App che consente di essere aggiornati ogni giorno.
Le tipologie di contratti di lavoro
Luca Lorenzo, Deborah Montano
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2025
pagine: 104
Sistemi di prevenzione e collaborazione nel «nuovo» codice dei contratti pubblici. Dalla compliance aziendale alle misure amministrative di prevenzione
Aldo Cimmino
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2025
pagine: 220
Codice di procedura penale 2025. Il nuovo codice di procedura penale aggiornato
Arduino Basacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Kollesis Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 600
Al corpus del codice di procedura penale 2025 seguono le disposizioni di attuazione, le preleggi, la Costituzione italiana e un ampio e dettagliato indice analitico-alfabetico delle norme contenute nel codice. Le fonti delle abrogazioni, modificazioni, sostituzioni, inserimenti, aggiunte, rinvii nonché le pronunzie della Corte costituzionale sono riportate in calce agli articoli unitamente alla evoluzione storica della normativa. Aggiornato alle pronunzie costituzionali e agli interventi legislativi, da ultimo al "Decreto sicurezza" decreto legge 11 aprile 2025, n. 48 e alla legge 6 giugno 2025, n. 82 in materia di reati contro gli animali. Il codice di procedura penale Kollesis è un sussidio per magistrati, concorsisti, avvocati, studenti, giuristi, tirocinanti, forze dell'ordine, pubblica amministrazione e altri operatori del diritto. Consultabile durante qualsiasi concorso o prova d'esame, i testi delle norme non sono commentati. Al fine di agevolarne sempre più la lettura è stato aumentato ulteriormente il già ampio carattere tipografico ad alta leggibilità.
Pacchetto sicurezza: tutte le novità
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XII-303
Il Parlamento ha convertito in legge il d.l. n. 48 contenente “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario”. Si tratta di una legge articolata che interviene su molte materie che il Governo ha ritenuto bisognevole di sicurezza alla luce di quanto emerge nella quotidianità della vita sociale delle città. Oltre all'inasprimento delle pene e alla configurazione di nuove fattispecie di reato si interviene con vari strumenti processuali, di prevenzione e penitenziari. Lo strumento al quale la legge consegna la sicurezza è costituito dal rafforzamento delle attività e soprattutto del ruolo delle forze di polizia che trovano specifiche previsioni di tutela soprattutto dove l'attività criminosa può manifestarsi con conseguenti ricadute di accertamento. Sulla legittimità delle previsioni e sulla procedura parlamentare di approvazione si sono evidenziati contrasti sui quali è facile prevedere l'intervento della magistratura e della Corte costituzionale.