Energia: tecnologia e ingegneria
Green planner 2019. Almanacco delle tecnologie e dei progetti sostenibili
Libro: Copertina morbida
editore: GreenPlanner
anno edizione: 2018
pagine: 180
"Green planner" 2019 è una pubblicazione annuale - almanacco, rivista, raccolta di case history, pubblicazione di pareri degli esperti, previsioni e appuntamenti - dedicata alla sostenibilità che funge anche da agenda.
Elettrotecnica. Principi e applicazioni
Giorgio Rizzoni
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2018
pagine: 525
Questa terza edizione del testo presenta numerose novità: veste grafica completamente ripensata per rendere il testo ancora più chiaro, riorganizzazione degli argomenti per rispondere ancora meglio alle esigenze dei corsi, un eserciziario incluso per soddisfare le richieste degli studenti. Tolte le novità, il volume si conferma una chiara ed efficace introduzione alla teoria dei circuiti e alle principali macchine elettriche e si rivolge agli aspiranti ingegneri elettrici, meccanici, aeronautici, chimici, gestionali, navali, biomedici. I continui paralleli con altre discipline scientifiche, le schede di approfondimento e il gran numero di esempi commentati e risolti rendono il libro un ottimo strumento didattico.
Manutenzione elettrica in sicurezza
Enrico Grassani
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2018
pagine: XIII-222
Questo libro tratta di manutenzione elettrica avendo cura del ruolo che essa è chiamata a svolgere come modello organizzativo. L'insieme dei richiami legislativi e normativi consente la costruzione di un progetto in grado di armonizzare le procedure di intervento con la qualificazione del personale; la conformità alle norme degli impianti con la qualità dei mezzi destinati a mantenerne l'efficienza e le prestazioni.
Impianto elettrico di un capannone ad uso industriale
Damiano Quinci
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2018
Il presente quaderno indica la procedura da eseguire per la progettazione dell’impianto elettrico di un capannone industriale, realmente realizzato, di cui l’autore ha progettato, nell’ambito dell’attività professionale e vuole essere un ausilio ai colleghi che ricevono incarichi simili.
Fondamenti di misure elettriche
Danilo Tomassini
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2018
pagine: 176
Le misure elettriche costituiscono la branca della metrologia applicata alla misurazione di grandezze elettriche. L'evoluzione della tecnologia e la diffusione dei componenti elettronici allo stato solido ha portato nel corso degli anni a profondi cambiamenti nella strumentazione impiegata nel campo delle misure elettriche, tanto oggi che gli strumenti di misura elettromeccanici sono affiancati e spesso sostituiti da strumenti di misura elettronici. Il presente testo intende fornire le informazioni di base per la corretta gestione di un generico processo di misurazione e per l'impiego della strumentazione di misura di grandezze elettriche in bassa frequenza. Il testo è suddiviso in tre moduli, ciascuno dei quali è costituito da più unità. Il primo modulo è dedicato alla strumentazione, sia analogica, sia digitale, il secondo ai campioni delle grandezze elettriche fondamentali utilizzati in laboratorio, il terzo ai metodi di misura.
Energia e comfort degli edifici nell'era della digitalizzazione e dell'intelligenza distribuita. 35° Convegno Nazionale Firenze
Libro: Copertina morbida
editore: Aicarr
anno edizione: 2018
Le energie rinnovabili nella climatizzazione
Enrico Casali
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2018
pagine: 204
L'uso dell'energia nella nostra società è un bisogno ineluttabile e che non si può ragionevolmente pensare di poter ridurre. Quello che si può fare è, però, sostituire l'energia fossile (gas, gasolio, carbone) utilizzata per il riscaldamento e il condizionamento degli edifici, che in Italia comporta circa il 40% dell'intera spesa energetica del Paese, con le energie rinnovabili, oggi disponibili sotto svariate forme, energie che possono essere vantaggiosamente utilizzate grazie al progresso tecnologico delle apparecchiature termiche e frigorifere sviluppate negli ultimi anni. La conoscenza di queste energie "verdi" e delle apparecchiature che le utilizzano per la produzione di energia termica e frigorifera è assolutamente vitale per ridurre progressivamente la dipendenza dall'energia fossile ed innescare una virtuosa virata verso le energie rinnovabili. In questo volume vengono elencate le varie forme di energie rinnovabili, gli obblighi di legge ad oggi attivi per il loro utilizzo negli impianti di climatizzazione e una guida alle tecnologie disponibili sul mercato per il loro proficuo utilizzo.
101 esercizi guidati di elettronica
Paolo Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2018
pagine: 200
Questo testo fornisce un supporto didattico durante lo studio dei componenti elettronici discreti attraverso esercizi divisi per argomento consentendo la risoluzione di circuiti elettronici in modo ragionato. La struttura logica del testo segue un tipico percorso temporale di studio scolastico di settore tuttavia, l'ordine di successione dei capitoli non è vincolante, e possono essere adattati alle esigenze del singolo lettore. Nel testo sono stati raccolti argomenti e concetti fondamentali presenti nel tipico percorso di studio delle scuole tecnico-professionali, offrendosi anche come strumento di ripasso e approfondimento, poiché l'eserciziario copre la durata del quinquennio di formazione. Indirizzato all'elettronica, sono presenti teoremi e principi fondamentali dell'elettrotecnica che sono gli strumenti per la risoluzione di circuiti più articolati e presenti nel seguito dei capitoli. Il libro è un "quaderno degli appunti" dal quale trarre formule, soluzioni ed esempi pratici attraverso 101 esercizi guidati completi raccolti all'interno di un unico testo da tenere sempre a portata di mano, per chiunque operi nel settore elettronico o professioni tecniche.
L'energia idroelettrica tra passato e presente
Antonio Santagata
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
Trattamento e trasporto del gas naturale
Carlo Giavarini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2018
pagine: 100
Il gas naturale:tipologie e riserve; adeguamento alle specifiche; separazione dei condensati; trattamenti secondari; trasporto del gas naturale; conversione chimica del gas naturale; fattori di conversione.
Witricity. Un mondo senza fili
Domenico Trisciuoglio
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2018
pagine: 118
Witricity, contrazione di Wireless Electricity, è l'elettricità distribuita senza bisogno di conduttori, ovvero fili e prese di connessione. Questa tecnologia, destinata a cambiare le abitudini di vita di tutti noi, entrerà a breve nelle abitazioni e negli uffici, consentendo di caricare cellulari, tablet e computer direttamente appoggiandoli sopra un banco, o di caricare l'auto (elettrica) in box o in piazzole, posizionandola sopra un'apposita piastra senza alcuna connessione fisica. Queste e altre applicazioni anche nel campo medicale, nel settore industriale e in svariati altri ambiti sono già funzionanti in laboratorio e molte sono già disponibili nelle prime versioni reali e utilizzabili. Dal sogno di Tesla alla scoperta del MIT fino alla realtà odierna e alle prospettive future, il libro descrive lo stato dell'arte delle applicazioni sperimentali, di quelle già realizzate e di tutti i principali sviluppi. Chiunque legga questo libro rimarrà affascinato dalle prospettive che questa tecnologia offre all'umanità e compirà un salto in un futuro che a breve diverrà realtà.
Impianti di distribuzione dell’energia elettrica. Quaderni di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica
Francesco Iliceto, Sergio Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2018
pagine: 344
Caratteristiche del servizio di distribuzione pubblica e degli schemi di impianto. I componenti principali delle reti di distribuzione. Il calcolo elettrico delle reti di distribuzione. La realizzazione e l’esercizio delle reti di distribuzione di tipo più diffuso. Protezione contro i pericoli da elettricità. Coordinamento dell’isolamento.