Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Miei cari

Miei cari

Monica Pittaluga

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 110

Questo libro parla di vita. E lo fa raccontando l’ultimo tratto di questa, quando ci si avvicina alla morte. Il tabù, tutto occidentale, che investe storicamente questa parola – morte– nelle immagini di Monica Pittaluga viene finalmente abbattuto. Anche perché, abbiamo detto, il libro si sofferma sulla vita, nonostante quell’altra, la morte, si avvicini villanamente ai pazienti dell’hospice in cui le immagini sono state scattate. L’autrice, medico palliativista, ha vissuto con loro dal punto di vista umano, professionale e fotografico quel passaggio delicatissimo, accompagnando i “suoi cari” a viverlo serenamente e dignitosamente. Queste fotografie insegnano quanta dignità e persino quanta gioia di vivere possa persistere in chi sta affrontando una malattia terminale.
25,00

Paolo Pelosi Bonini. Auto ritratti

Paolo Pelosi Bonini. Auto ritratti

Alessandro Bartoli, Severine Gay Degrendele, Fabiène Gay Jacob Vial, Massimo Mussini

Libro: Libro rilegato

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2025

pagine: 80

«La ricerca di Paolo Pelosi Bonini segue apparentemente la linea della fotografia informativa, quella propria del fotogiornalismo e della documentazione scientifica e antropologica, poiché ci mostra una serie di ritratti in posa. (...) La semplice rassegna di ritratti, dunque, si trasforma in una ricerca sulla condizione psicologica di una categoria umana, sul mito del possesso e sul piacere della sua esibizione: sentimenti che travalicano il comportamento quotidiano e si manifestano saltuariamente, sollecitati da situazioni contingenti e dall’inconscio personale»
38,00

Robert Doisneau. Paris. 45th Ed. Ediz. inglese, francese, tedesca

Robert Doisneau. Paris. 45th Ed. Ediz. inglese, francese, tedesca

Jean Claude Gautrand

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2025

pagine: 504

Scoprite la vita e l'opera di Robert Doisneau, uno dei più popolari fotografi parigini, con questa monografia completa. L'amico di lunga data di Doisneau e autore Taschen Jean Claude Gautrand ha riunito questa selezione, per la quale ha avuto accesso illimitato ai vasti archivi del fotografo.
25,00

Stefano Cioffi. Lo sguardo sottratto. Paesaggi di cave-The subtracted gaze. Quarry landscapes

Stefano Cioffi. Lo sguardo sottratto. Paesaggi di cave-The subtracted gaze. Quarry landscapes

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2025

pagine: 136

Crateri, voragini, gallerie, trasformazione dello spazio e della materia: gli scavi sono delle ferite al nostro suolo, cicatrici difficilmente sanabili, eppure le forme rimaste hanno creato nuovi volumi integrati col paesaggio in trasformazione, sono diventate giardini o piccole oasi naturali, teatri di un ambiente capace di riciclarsi. Il paesaggio delle cave diviene così un universo di suggestioni dove la natura e l’opera umana si fondono in una danza eterna tra creazione e sottrazione. Le cave, con le loro pareti scolpite e le profondità che si aprono verso l’ignoto, offrono un’esperienza visiva e sensoriale unica, invitando chi le osserva a immergersi in un mondo di meraviglia e mistero. È proprio questa la linea narrativa di Stefano Cioffi, raccontare il passaggio da luogo di scarto a luogo dal fascino insospettabile.
25,00

Mario Pes. La modernità fra tradizione e utopia. Catalogo della mostra (Nuoro, 16 novembre 2024-30 marzo 2025)
49,00

Tra cielo e mare. Storie e sguardi sulla Guardia Costiera-Between sky and sea. Stories and glimpses of the Italian Coast Guard

Tra cielo e mare. Storie e sguardi sulla Guardia Costiera-Between sky and sea. Stories and glimpses of the Italian Coast Guard

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 112

Questo libro fotografico di Massimo Sestini, che raccoglie cinquantacinque scatti di eccezionale qualità e con prospettive uniche, è denso di emozioni che ci restituiscono, attraverso le immagini, il senso di una Istituzione “viva” e composta da personale animato da grande competenza e smisurata passione. Le fotografie ci parlano infatti di mezzi e tecnologie, ma soprattutto di persone. Ci mostrano momenti di azione sospesi tra cielo e mare. Un racconto visivo che rende omaggio alla nostra missione: salvare vite, proteggere l'ambiente e tutelare la filiera ittica, servire il Paese.
39,00

Daccourdou. La presenza culturale italiana in Tunisia. Un racconto fotografico-La présence culturelle italienne en Tunisie. Un récit photographique

Daccourdou. La presenza culturale italiana in Tunisia. Un racconto fotografico-La présence culturelle italienne en Tunisie. Un récit photographique

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2025

pagine: 112

"Daccourdou", un'espressione presa in prestito dal linguaggio corrente di Tunisi, ci dice che c'è una relazione fra il popolo tunisino e quello italiano, una storia che nei secoli ha visto le genti italiane realizzare insediamenti, architetture, opere edilizie e manufatti sul suolo tunisino. Relazione che trova una sua manifestazione nella mostra presentata al Museo Nazionale del Bardo, dove le opere di Giovanna Silva, Claudio Gobbi e Tommaso Fiscaletti dialogano con quelle ideate da Souad Mani, risultato di incarichi affidati ad artisti che, per loro specifiche peculiarità e modalità espressive, sono stati invitati a interpretare luoghi, eredità culturali e architettoniche, relazioni e memorie di intere comunità, collaborazioni in atto fra associazioni e aziende italiane e tunisine. Daccourdou vuole essere ben più di un'esposizione di opere: una testimonianza di quanto solida e sincera sia ancora oggi la relazione fra due Paesi che si guardano da una costa all'altra del mare Mediterraneo.
25,00

Calabria con i miei occhi

Calabria con i miei occhi

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 60

«"Calabria con i miei occhi" è un progetto che coinvolge la cultura calabrese, l’autismo e la moda, ma è, soprattutto, un viaggio pieno di suggestioni attraverso una terra splendida, ricca di cultura, tradizioni, bellezze naturali e artistiche. Un viaggio accompagnato da guide di eccezione: modelli autistici che raccontano e si raccontano mostrando al mondo l’intensità delle loro emozioni, che traspaiono nei loro sguardi e nei loro sorrisi. Un percorso che porta il lettore a scoprire questa terra meravigliosa – come amava definirla Jole Santelli – affinché tutti possano vedere la Calabria con i suoi occhi e possano scoprire, oltre alla bellezza esteriore, quanto di bello ci possono regalare i ragazzi autistici. A coloro che si chiedono cosa unisce Calabria, autismo e moda potrei rispondere con un celebre adagio secondo cui un’immagine vale più di mille parole. Questo volume è, infatti, la sintesi perfetta del pensiero di Jole Santelli, che con la sua attività ha innescato in Calabria e nei calabresi una rivoluzione culturale e del desiderio di chi, come Modelli si Nasce, intende attuare la propria rivoluzione, modificando completamente l’approccio all’autismo. Paesaggi del passato, tramonti mozzafiato, eccellenze del territorio, luoghi ricchi di storia che si uniscono e si fondono ai modelli che con i loro abiti, a volte fiabeschi e a volte irriverenti rappresentano il futuro di una terra e di una condizione, come quella autistica, che meritano un approccio completamente diverso, scevro da diffidenza e da indifferenza. Emanuele Tetto nei suoi scatti ha saputo cogliere l’essenza di un territorio e dei modelli, entrambi carichi di una forza vitale che rompe gli schemi e i luoghi comuni. Ogni singola fotografia non ha solo lo scopo di catturare un luogo, un ragazzo, un abito ma vuole essere un potente mezzo che, attraverso le emozioni che genera, crea connessioni e spinge a riflettere sul vero significato delle cose, aldilà delle apparenze. I colori, i sapori e i profumi di Calabria trasudano dalle immagini e sono magnificamente rappresentati dalla forza, dall’espressività e dall’intensità degli sguardi dei ragazzi. Abbiamo lavorato in tanti affinché questo volume fosse una finestra aperta sul futuro, un futuro a colori, carico di speranza. A me non resta che augurarvi buon viaggio!» (la curatrice)
15,00

Valerio Bispuri. Orphans-Orfani

Valerio Bispuri. Orphans-Orfani

Libro: Libro rilegato

editore: Dario Cimorelli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il volume fotografico di Valerio Bispuri (Roma, 1971) è un viaggio potente e commovente nell’universo dell’infanzia abbandonata. Attraverso immagini scattate in Pakistan, Bielorussia, Argentina e Zambia, l’autore restituisce volti, sguardi e silenzi di bambini cresciuti senza famiglia, colti nella loro quotidianità fatta di fragilità, resistenza e speranza. Le fotografie, intense e rispettose, evitano ogni retorica e raccontano con forza poetica la dignità di chi vive ai margini. Il volume è arricchito dai testi di Roberto Saviano e Andrea Caschetto, che amplificano il valore civile del lavoro di Bispuri e invitano il lettore a guardare oltre il visibile. Un’opera che intreccia reportage e testimonianza, memoria e denuncia, offrendo uno sguardo profondo e necessario su una delle realtà più complesse e trascurate del nostro tempo.
45,00

Tina Modotti: lampi sul Messico

Tina Modotti: lampi sul Messico

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2025

pagine: 128

Nel Messico degli anni trenta e quaranta si verificò un’eccezionale concentrazione di fermenti artistici, sociali e politici. Ai grandi artisti viventi in Messico (dalla Kahlo a Siqueiros, da Rivera ad Álvarez Bravo) si unirono alcuni dei più eminenti esponenti dell’arte, della fotografia e della politica provenienti da tutto il mondo: da Ejzenštejn, che girò Que viva Mexico!, a Breton, alla Modotti a Weston, a Trotzkij, alla Freund.
23,00

Fotoreportage, raccontare mondi. 6ª edizione Festival nazionale Voghera fotografia
25,00

The Palio: a timeless race. Ediz. italiana e inglese

The Palio: a timeless race. Ediz. italiana e inglese

Luca Venturi

Libro

editore: Art Photo Travel

anno edizione: 2025

pagine: 176

Più che una semplice narrazione visiva, questa raccolta è un omaggio allo spirito vivo e vibrante di Siena: un tributo al battito pulsante della sua comunità e una testimonianza della resilienza e dell’anima inestinguibile del Palio.  Ogni scatto raccolto e ogni attimo immortalato cercano di andare oltre l’aspetto della corsa per abbracciare l’essenza profonda di una festa che, nella gioia e nella tragedia, nel trionfo e nella sconfitta, riflette l’anima stessa di Siena.  Queste immagini diventano così lo specchio delle emozioni e delle contraddizioni di una città che vive e respira al ritmo di questa manifestazione secolare.   More than just a simple visual narrative, this collection serves as a tribute to the vibzrant spirit of Siena: a heartfelt homage to the pulsating heartbeat of its community and a lasting testament to the resilience and indomitable soul of the Palio.  Each shot gathered and every moment captured seeks to transcend the mere aspect of the race and embrace the deep essence of a celebration that, in joy and tragedy, triumph and defeat, reflects the very soul of Siena.  These images thus become a mirror of the emotions and contradictions of a city that lives and breathes to the rhythm of this centuries-old event.    
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.