Fotografia e fotografi
Art kane. Oltre il reale. Ediz. italiana e inglese
Art Kane
Libro
editore: Wall Of Sound Editions
anno edizione: 2025
Le raccolte fotografiche storiche nelle Accademie di Belle Arti e nelle Scuole di Arti Applicate
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 384
Le raccolte fotografiche costituite a partire da metà Ottocento per scopi didattici e di ricerca dalle Accademie di Belle Arti e dagli Istituti per l’insegnamento delle arti decorative sono state fino ad oggi poco indagate. Le ragioni di questa lacuna storiografica sono in gran parte da identificare nella mancanza di adeguati provvedimenti di conservazione, catalogazione e valorizzazione di questi beni. Il volume affronta per la prima volta temi storiografici e pratiche di gestione in una prospettiva di sistema, mettendo a confronto le realtà italiane con quelle di vari Paesi europei. Nel complesso, esso restituisce una prima panoramica su vasti e inediti patrimoni fotografici presenti nelle istituzioni di formazione artistica e mette in evidenza quanto essi abbiano inciso sulla cultura visiva italiana.
Le vedute alpine di Vittorio Besso fotografo. Ediz. italiana e inglese
Daniela Giordi
Libro
editore: Sisho - Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 76
Terra tradita. Gli anni dei sogni e delle tragedie
Flavio Brunetti
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2025
pagine: 340
Gli anni dal 1970 al 1980 nei reportages di Flavio Brunetti: Bagnoli, l'Italsider e l'inquinamento, Pozzuoli e il bradisismo, la vita nei quartieri ghetto dell'edilizia economica e popolare, le grandi manifestazioni e lo sciopero generale del 12 dicembre 1975, i funerali di Iolanda Palladino, la lotta per la casa, la mensa dei bambini proletari, il convegno contro la repressione a Bologna nel 1977.
Domy Tripodi. Scatti sommersi sette
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2025
pagine: 152
"Le foto di Domy sono come il canto delle sirene: nel buio della notte la loro bellezza ti trasporta e attira a sé come una corrente melodiosa. Marco Colombo, naturalista, fotografo e divulgatore scientifico Le sue immagini non si limitano a una perfezione tecnica: riescono a trasmettere una connessione viscerale con la vita che abita il mare. Pasquale Vassallo, biologo marino e fotografo subacqueo Domy è la testimonianza vivente di come si diventa maestri mettendosi sempre in gioco, attraverso una costante critica del proprio lavoro e la ricerca di perfezione." (Dalla Introduzione di Angelo Mojetta)
Mapplethorpe Von Gloeden. Beauty and desire. Ediz. italiana
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il volume rende omaggio a Robert Mapplethorpe, uno dei massimi esponenti della fotografia del Novecento, tramite un confronto inedito con Wilhelm von Gloeden e i Fratelli Alinari: un raffronto evocativo, a tratti puntuale, che rivela il ricorrere di temi comuni. L’interesse per l’Antico e l’approccio scultoreo al mezzo fotografico rivivono nella scelta dei soggetti, nella definizione delle pose e nelle atmosfere sospese delle composizioni, guidando alla scoperta di un’idea non convenzionale di bellezza e di eros. Gli scatti, ispirati ai canoni della classicità, invitano a interrogarsi sui temi del corpo e della sensualità e si offrono come spunti di riflessione su come arte, morale e spiritualità cambino e si evolvano continuamente nella loro reciproca relazione.
Barbara Bertoncelli. Stasera sushi. Racconti a gradazioni di colori
Arpinè Sevagian
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Oggi le donne rivendicano la necessità di essere soggetti del desiderio, e non solo oggetti, reclamano il loro diritto a guardare, e non ad essere solo guardate, vogliono essere padrone del proprio corpo e usarlo per appagare il loro desiderio prima di tutto e poi quello dell'altro. In questo contesto s'inserisce anche l'arte di Barbara Bertoncelli che esprime nuove prospettive sulla sensualità e sull'erotismo, che della prima è la versione nobile e trascendente, come è evidente nei suoi scritti e nei suoi scatti. In questo contesto il messaggio che trasmette l'arte di Barbara Bertoncelli, non trascende da un'estetica e da una sensualità che ogni opera, di qualsiasi natura essa sia, deve avere. E se è vero che la sua arte è leggibile a molti livelli, il più immediato dei quali è di raffinata delicatezza formale, a essere sempre presente, nel suo lavoro, è un'affermazione della sacralità del corpo. L'esito è una sorta di teatro dell'assurdo: non vi è alcun senso se non quello di rivelare il vuoto di verità implicito nelle trappole tese dall'identità socialmente concepita e mettere in guardia dai rischi nei quali si incorre nel momento in cui la conoscenza diventa potere.
Silvia Salvarani. Come le foglie d'autunno. Riflessioni fotografiche
Libro: Libro in brossura
editore: Il Lavoro Editoriale
anno edizione: 2025
Stripped fantasies. Hot girls with and without transparent lingerie
Adam Koons
Libro
editore: Goliath
anno edizione: 2025
pagine: 256
A thousand miles away. Storie di migranti e migrazioni in 100 foto di Beppe Ameglio
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 120
Mille miglia lontani dal proprio paese, dai propri affetti, dalle proprie radici, mille miglia percorse nei modi più disparati, carichi di speranze, cercando una terra che possa essere benevola e accogliente. Nelle fotografie di Beppe Ameglio un'umanità migrante è ritratta nei suoi momenti quotidiani: la sofferenza e la speranza, la vita come la morte fanno parte della stessa giornata. I sorrisi, la stanchezza, gli oggetti, i confini, i passaggi, i pericoli, gli slanci umani ci vengono riportati dall'obiettivo di Beppe Ameglio in una ricerca continua di scatti che sappiano emozionare e far comprendere. In queste immagini c'è tutta la carica emotiva, la voglia di sopravvivere, spesso la disperazione e la precarietà dei tanti migranti che ogni giorno cercano di varcare il confine tra Italia e Francia, ma anche e soprattutto il coraggio e l'orgoglio di chi ha trovato casa e lavoro. La pubblicazione è realizzata in collaborazione con Mappamondo e Casa Africa.
Edward S. Curtis. The North American Indian. Complete portfolios. Ediz. inglese, francese e tedesca
Peter Walther
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 696
Attraverso più di 700 fotografie in 20 portfolio, Edward S. Curtis conserva artisticamente il patrimonio indigeno del Nord America, invitandoci ad abbracciare la diversità delle tradizioni, a far rivivere narrazioni dimenticate e a coltivare uno spirito di coesistenza pacifica.