Fotografia e fotografi
Wildtellina. Viaggio alla ricerca della luce tra Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario
Alberto Bianchi
Libro: Cartonato
editore: Virginio Cremona
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il fotografo Alberto Bianchi ha un dichiarato punto di riferimento in Ansel Adams di cui ha studiato con cura non solo le immagini ma sopratutto "Lo sviluppo" e "La stampa", i libri di tecnica, quelli in cui illustrava i sistemi di sviluppo e di stampa delle immagini in bianco e nero.Come il suo maestro, Alberto Bianchi vive a contatto con la natura e sa bene come comportarsi con luoghi in continuo mutamento.La sua può essere definita come una fotografia classica, dove un ruolo rilevante continua a giocarlo una luce sempre attentamente guidata nelle sue mille variazioni. La sua solida preparazione tecnica in campo analogico gli ha permesso, una volta dismessa la camera oscura, di trasferire al digitale le conoscenze acquisite, realizzando in proprio stampe fine art di qualità.Stampe che ottengono consensi a partire dal 2007, quando si classifica fra i primi quindici, degli oltre novecento partecipanti, al concorso internazionale per portfolio indetto dalla prestigiosa rivista statunitense BLACK & WHITE, ottenendo uno degli Excellence Awards e la pubblicazione del suo portfolio sulla rivista stessa. Anche nel 2008 e nel 2010 il concorso premia le sue opere con i Merit Awards.
Casalvieri un borgo appenninico
Giampiero Raspa
Libro
editore: Istituto di Storia e Arte del Lazio Meridionale
anno edizione: 2024
pagine: 104
Fujenti. I battenti di Madonna dell'Arco
Raffaele Calafiore
Libro
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 184
Mars. Photographs from the NASA Archive. Ediz. inglese, francese e tedesca
Emily Lakdawalla, James L. Green, Margaret Weitekamp, Nikki Giovanni, Rob Manning
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2024
pagine: 340
Da quando il telescopio di Galileo Galilei ha intravisto per la prima volta il Pianeta Rosso nel 1610, Marte è stato una fonte di fascino senza fine. Osservate il mondo desertico con le sue calotte polari, le valli e i vulcani attraverso gli occhi dei rover, delle sonde e degli orbiter della NASA, dal primo flyby del 1965 fino all'attuale rover Perseverance.
Capire una fotografia
John Berger
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2024
pagine: 168
Nonostante l’invenzione della fotografia risalga ormai a due secoli fa, ancora oggi non abbiamo deciso se sia nella sostanza una riproduzione o una interpretazione: se lo scatto raccolga, cioè, una traccia del reale così come appare o se sia soprattutto l’esercizio di una scelta umana. Nel corso della sua carriera John Berger si è confrontato continuamente con questi e altri enigmi, trovando sempre risposte capaci non tanto di essere un punto di arrivo definitivo, quanto di aprirci ad altre scoperte. Nei ventiquattro saggi qui raccolti e selezionati da Geoff Dyer, suo profondo conoscitore e ammiratore, Berger indaga con la medesima curiosità il lavoro di grandi fotografi come Henri Cartier-Bresson, Margaret Bourke‑White, Sebastião Salgado o Jean Mohr, e le vite dei fotografati, le immagini diventate documento storico e gli scatti privati. Il suo è uno sguardo perennemente alla ricerca di parallelismi e contraddizioni che rivelino il dialogo sotterraneo della fotografia con la pittura e il cinema – quanto è distante il ritratto del cadavere di Che Guevara dal Cristo morto di Mantegna? –, ma anche le ambiguità di uno strumento comunque «politico», che possiamo usare o che può essere usato contro di noi – si pensi ai fotomontaggi di John Heartfield in cui le immagini di propaganda nazista diventano opere satiriche. “Capire una fotografia” è un libro composto da oltre mezzo secolo di analisi, commenti, intuizioni, riflessioni: un punto di vista tra i più originali e acuti, capace di descrivere e immortalare quello spazio che esiste tra l’obiettivo e il mondo esterno.
Critical minerals. Geography of energy. Photo Grant 2024
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 80
Artista vincitore del Grant 2024: Davide Monteleone. Davide Monteleone fotografo e ricercatore il cui lavoro spazia dalla creazione di immagini al giornalismo visivo e alla scrittura. Si occupa in particolare di geopolitica, geografia, identità e del rapporto tra il Potere e gli individui. Collabora regolarmente con riviste come “Time Magazine”, “The New Yorker”, “National Geographic”, “The New York Times”, le sue opere sono regolarmente esposte in installazioni e mostre presso prestigiose sedi come Saatchi Gallery (Londra), Nobel Peace Center di Oslo, MEP di Parigi. Tra i numerosi riconoscimenti: La National Geographic Fellowship (2019), l'Asia Society Fellowship (2016), il Carmignac Photojournalism Award (2013), l'EPEA Award (2012), l'European Publisher Award (2011) e diversi World Press Photo.
Vivian Maier
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2024
pagine: 144
Una vita da governante, silenziosa e nell’ombra dei ragazzi che accudiva. Un destino da fotografa, ora che sono state trovare, catalogate, studiate e ammirate le sue tante immagini, molte neanche sviluppate quando lei era in vita. La storia di Vivian Maier è unica e affascinante come lo sono le sue fotografie, che la pongono ora, indiscutibilmente, accanto ad autori come Helen Levitt, Robert Frank, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau e altri grandi. Nata a New York nel 1926, alla fine degli anni Quaranta inizia a interessarsi alla fotografia e scatta le prime foto. Non smetterà più. È un’autodidatta e il suo status di fotografa amatoriale le dà la libertà di inventare il proprio stile visivo, che svilupperà con costanza e assiduità portando sempre con sé l’immancabile Rolleiflex. Nel cuore degli Stati Uniti, Maier osserva minuziosamente il tessuto metropolitano, che già riflette i grandi cambiamenti sociali e politici della sua storia. La strada è un luogo di osservazione ideale, in particolare i quartieri popolari, che la fotografa osserva senza sosta. A metà strada tra la fotografia umanista francese e la street photography americana, Maier cattura con semplicità, rigore ed efficacia scene di strada, ritratti, gesti e dettagli fugaci, offrendoci uno spaccato di quella società americana che la relega ai margini, ma di cui è un’attenta osservatrice. Finché sarà in vita, il mondo non conoscerà il suo sguardo e la sua incredibile capacità di penetrazione della realtà. Poco prima della sua morte, avvenuta nel 2009, l’archivio di Vivian Maier sarà scoperto per caso nel corso di una vendita all’asta. Il suo lavoro inizia così la sua lenta ascesa verso la superficie del visibile, rendendola una delle fotografe più affascinanti del la storia del XX secolo. Questa edizione del FotoNote dedicata a Vivian Maier, inedita in Italia, presenta oltre 70 fotografi e, introdotte da un testo della curatrice Anne Morin e accompagnate da note biografi che e bibliografi che aggiornate.
Ragazzi di stadio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 204
"Il libro che state sfogliando è nato dall'impegno collettivo di ricerca, correzione, restauro e stesura dei familiari e collaboratori più stretti di Daniele Segre, scomparso nel febbraio 2024. La nuova edizione del libro pubblicato nel 1979 vuole raccogliere in un solo volume il lavoro fotografico, cinematografico e le interviste che Daniele in oltre quarant'anni ha realizzato sul mondo della tifoseria. Il restauro, effettuato appositamente, permette di apprezzare foto e film di altissima qualità. Il libro del 1979 ha rappresentato per Daniele, all'epoca non ancora trentenne, l'inizio di un lavoro sui tifosi che lo porterà a realizzare tre film documentari e a proseguire la sua ricerca sui temi sociali e le storie umane che lo hanno reso il pioniere del cinema della realtà in Italia. Questa nuova edizione raccoglie oltre cento foto, molte delle quali inedite, ritrovate negli archivi solo di recente, e un QR code per vedere in streaming la trilogia dei film "Il potere dev'essere bianconero" (1978), "Ragazzi di Stadio" (1980) e" Ragazzi di Stadio 40 anni dopo" (2018)."
New York. Born back into the past
Giovanna Calvenzi, Geminello Alvi
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 144
Benché ciascuna immagine rievochi un diverso aspetto della città, la collezione di Stefano e Silvia Lucchini, nel suo insieme rispecchia questa città nelle sue infinite, creative energie e aspirazioni. Il restyling del volume si prefigge due obiettivi. Il primo di rispecchiare, nella grafica e nel layout del libro, la particolare miscela di modernità e storicità della metropoli statunitense, in accordo con l’originale taglio del racconto fotografico messo in scena dalle immagini della collezione fotografica di Stefano e Silvia Lucchini. Il secondo di approfondire criticamente il linguaggio degli scatti fotografici qui presentati, ponendoli in relazione con la storia della fotografia americana del periodo, e mettendo in luce l’originalità dello sguardo dell’anonimo loro autore. Il restyling ha comportato una completa revisione grafica avendo sempre in vista la migliore valorizzazione delle fotografie, in funzione delle quali il progetto grafico è stato ideato.
Il calendario pensiero
Alessandro Carossa
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 220
Questo volume è un calendario ricco di fotografie realizzate durante i miei viaggi, corredato da parole, pensieri e citazioni accuratamente selezionate di personaggi celebri. In molti casi la frase scritta dialoga con il soggetto dell'immagine. Per ogni mese dell'anno un argomento specifico: il potere della mente, l'atteggiamento positivo, gli obiettivi, vivere il presente, l'amore e molto altro, per creare una sorta di percorso creativo verso la crescita personale. Pagina dopo pagina spunti di riflessione e citazioni per affrontare ogni giorno con fiducia e speranza. Un mix della cultura occidentale e orientale.
Metavisioni
Corrado Tringali
Libro: Libro rilegato
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2024
pagine: 88
"Le Metavisioni di Corrado Tringali partono dalla fotografia ma vanno oltre essa, si collocano al limite tra l'iconico e l'aniconico, tra il reale e l'astratto. L'artista fotografa l'oggetto, sceglie un preciso referente, ma interviene sullo scatto facilitato dalle possibilità del digitale e, in qualche caso, anche dall'Intelligenza Artificiale. L'Occasione, l'Incontro, il rapporto col Reale, per citare il Roland Barthes de La camera chiara, costituiscono solo l'inizio di un percorso che conferisce alla fotografia uno statuto metamorfico, che fa della visione una metavisione. L'arte dello scatto recupera così il rapporto col fantasma pittorico a cui spesso è stata rapportata: è utile ricordare che la stessa origine della fotografia riconduce alla camera obscura dei pittori, già in voga tra i secentisti, usata sistematicamente da Caravaggio. L'arte visuale di Tringali riesce a riconnotare il referente, lo investe di un diverso significato o ne evidenzia significati impliciti, trasforma il “Particolare assoluto”, la “Contingenza suprema” dello scatto (Barthes) in un paesaggio interiore" (Dalla prefazione di Dario Stazzone).