Fotografia e fotografi
Scatti in Campo 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2024
pagine: 96
"La magia delle emozioni che accompagnano le Carriere viene catturata dagli scatti dei fotografi del Palio. Con maestria e sensibilità, essi trasformano momenti fugaci in ricordi indelebili, celebrando la storia e la passione di una comunità legata indissolubilmente alla sua tradizione."
Ferdinando Scianna. La geometria e la compassione
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2024
pagine: 112
Il libro e la mostra più personali di Ferdinando Scianna, maestro indiscusso della fotografia contemporanea internazionale. Il suo linguaggio visivo, profondo e intriso di significati, si precisa in queste fotografie che provengono dalla memoria, unite a parole e scritture. Volti e situazioni che hanno lasciato un’eco profonda nell’autore, incontri con l’umano che vive e spera. Da Paesi come Etiopia, Sudan, India, Vietnam, Stati Uniti, Italia, Francia, America Latina e Libano. “Niente si può esprimere senza geometria. La forma di ogni uomo e donna è la ricerca della felicità. Il dolore del mondo provoca la compassione. E in esso si scopre l’ansia di cercare la felicità”. Al fotografo è ordinato di fare come fece il buon samaritano: “va’ e fa lo stesso”. Si rivela perciò la cifra straordinaria dell’autore che ha scelto quelle immagini sulle quali si è depositata quella pietà e affezione in un rapporto personale con il soggetto che si è trovato davanti, verso il quale si è messo alla stessa altezza. Un lascito: il fotografo accoglie il mistero del mondo, invece di arrendersi a una funzione documentaria si spinge in una silenziosa implorazione del destino.
In breve, Robert Doisneau
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2024
pagine: 64
Genio garbato e lucido, cantore della vita di tutti i giorni, che alla forza del verso epico preferiva quella sommessa dello stornello, Robert Doisneau ha lasciato tante e memorabili immagini che formano l’orizzonte visivo e l’immagine straordinaria di una città che in parte esiste e in parte è il frutto della sua fantasia, ma dove di certo tutti vorremmo vivere.
La città delle feste
Francesco Finotto
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 184
“Francesco Finotto, offre, in questo volume, un brano squillante di bellezza poetica della fotografia” (Italo Zannier). "La città delle feste" è uno straordinario viaggio notturno lungo il frontemare del Nordest, quando d’inverno la rivista di alberghi e condomini che si offrono al mare acquista un sapore fantastico. Da una parte il profilo immobile delle mille terrazze, la lunga striscia silente delle facciate di Hotel e Residence, dove le luci della festa sono appena state spente, dall’altra la lista inquieta del mare: il nero dell’origine, prima della luce, quando la terra era informe e deserta; il blu dell’altrove, degli abbandoni e della malinconia; l’indaco della pace e del rilassamento. Campo e controcampo, come al cinema. Il frontemare è lo spazio più ambito perché è la soglia dell’infinito interiore. Sulla riva, la successione di sabbie, onde e nuvole, lo scontro tra acqua, aria e terra, è la straordinaria metafora della fusione dell’uomo con le forze elementari, a cui partecipano tutti i sensi. La frontiera dove il destino individuale si misura con il ritmo dell’universo, dove l’alternarsi del flusso e del riflusso corrisponde al passaggio tra la veglia e il sonno, dove l’animo si rivela specchiandosi nei sogni.
Le foto del babbo
Giorgio Comaschi, Giuseppe Savini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Cineteca di Bologna
anno edizione: 2024
Trent’anni al “Resto del Carlino”. Trent’anni da fotoreporter a guardare e a raccontare Bologna e quello che accadeva. Giornate a cercare la notizia, ad accompagnare i giornalisti, a seguire comizi, funerali, adunate, eventi sportivi, spettacoli, disgrazie; e poi le notti a fare la chiusura, ad aspettare le bozze appena uscite dalle rotative o a fare ‘il giro’ tra questura e ospedali. È questo il racconto in prima persona di Nino Comaschi, ricostruito da due innamorati di Bologna, suo figlio Giorgio, attore e performer, che questa storia la porta anche sul palcoscenico, e Giuseppe Savini, storico, studioso e appassionato di fotografia. Un racconto imbastito attraverso i ricordi e gli aneddoti che Nino ha lasciato, ma soprattutto grazie al suo sterminato archivio fotografico, ora conservato dalla Cineteca di Bologna. Comaschi lavorò al “Carlino” dal 1935 fino agli anni Settanta, passando pian piano dalla macchina fotografica a quella da scrivere. Anni che portarono dalle adunate oceaniche a un progressivo sgretolamento del regime ormai avviato a passo di marcetta verso la catastrofe. Poi la guerra, la Liberazione e il boom. Una parabola e una comunità che Comaschi ha saputo cogliere anche dietro le quinte delle occasioni ufficiali, grazie al suo sguardo disincantato e “distratto” – come preferiva definirlo –, attento agli aspetti modesti e quotidiani, a volte bislacchi, del vivere.
Segni fuggevoli. Immagini minimali di una natura che lascia tracce di sè
Edoardo Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 90
"Segni fuggevoli" è una raccolta di immagini minimali di natura. Foto scattate sulla spiaggia di Paestum e nei d'intorni nell'arco di 10 anni. Dalla mia esperienza di fotografo professionista in quel di Milano negli anni 70, via via ho affinato l'occhio col cuore per ascoltare i piccoli frammenti di vita che ogni istante sussurrano in natura le parole della creazione. Intrecci di granuli misti a conchiglie e radici filiformi disegnano ragnatele vegetali con piccole impronte di pennuto a punteggiare di ghirigori inaspettati la sottile coperta sabbiosa. Il bagnasciuga ondeggia di bolle colorate che luccicano come diamanti e disegnano forme di donna; poi i rami e le fronde degli alberi in un seppia che volge al verde. E che dire dell'azzurro del cielo con strascichi di scie come garze al vento. Infine al tramonto, una palla di fuoco si tuffa dietro un profilo di monte portando con sé ricordi e sospiri.
Gabriele Basilico. Roma. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2024
pagine: 136
«L'incontro tra il "metodo" fotografico di Gabriele Basilico e la città di Roma ha prodotto una serie di immagini che riscrivono, in parte, l'identità stilistica del grande fotografo milanese: a misurare gli spazi delle metamorfosi urbane, nella Capitale, non sono più sufficienti le silenziose e maestosamente isolate strutture della modernità industriale, sempre ritratte senza traccia della presenza dell'uomo, che hanno caratterizzato la cifra narrativa della fotografia di Basilico. Questo volume rende omaggio a Gabriele Basilico e alla "sua" Roma, ritratta secondo uno stile fotografico che racconta una città moderna che sa includere simultaneamente le architetture imponenti, lucide e riflettenti della modernità razionalista insieme ai templi, agli archi e ai palazzi della storia più antica dentro alla stessa grandiosa monumentalità.» (Angelo Piero Cappello)
Murgia a cancelli
Maurizio Camerini, Annachiara Molinari
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2024
pagine: 128
Una lettura biunivoca tra testo e immagine: "Murgia a cancelli" è questo, una sintesi tra parole e fotografie, un messaggio nitido che si completa e si comprende con le due forme espressive. Dalla fusione dei testi di Maurizio Camerini e delle foto di Annachiara Molinari viene fuori un percorso accattivante e suggestivo, per certi versi molto sofisticato. La ricercatezza dei brani – concetti che possono essere approfonditi riscoprendo volumi altrettanto ricercati, come emerge dalla bibliografia – e l'eleganza delle immagini accompagnano il lettore alla scoperta di un luogo simbolo del nostro territorio.
Athena. Sulle tracce di una piccola dea
Andrea Daina Palermo, Francesca Buoninconti
Libro
editore: Quercuslibris
anno edizione: 2024
Fotografo boudoir. Trasforma la tua passione in professione
Micaela Zuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 202
Hai mai sognato di trasformare la tua passione per la fotografia in una professione? Questo libro ti guida passo dopo passo nel mondo della fotografia Boudoir, un genere che celebra la femminilità autentica e l'intimità delle donne. Dalla scelta dell'attrezzatura alla costruzione del portfolio, dalla ricerca dei primi clienti alle strategie di marketing, troverai consigli pratici e spunti creativi per emergere in un mercato sempre più competitivo. Non importa se sei un principiante o un fotografo esperto: questo manuale ti aiuterà a scoprire e affinare il tuo stile personale, aprendo le porte a una carriera appagante e ricca di emozioni.
Clickbait. A visual journey through AI-generated stories. Ediz. italiana
Si Parmeggiani
Libro: Libro rilegato
editore: Jonglez
anno edizione: 2024
pagine: 224
Una fusione senza precedenti di intelligenza artificiale e narrazione, un libro d'arte innovativo che vi porterà in un viaggio attraverso immagini vivide e surreali che non esistono. A ogni giro di pagina, sarete coinvolti in un mondo creato in collaborazione tra l'autore e una macchina, dove luoghi e concetti familiari assumono significati completamente nuovi. Queste immagini vi lasceranno contemporaneamente confusi, eccitati e desiderosi di saperne di più, mentre esplorate un mondo che esiste solo nella mente di Simon e degli algoritmi che lo hanno generato. Dalle placide spiagge ai surreali scatti di moda, questo libro vi trasporterà in luoghi mai visti, svelandovi la bellezza e il mistero di un universo generato dall'intelligenza artificiale. Ogni storia all'interno di questo libro d'arte è stata accuratamente realizzata per intrecciarsi perfettamente con le immagini, creando un'esperienza coinvolgente che vi terrà avvinti dall'inizio alla fine. Che siate appassionati di arte, moda o tecnologia dirompente, questo libro catturerà sicuramente la vostra immaginazione e vi lascerà con la voglia di saperne di più.