Infermieristica e servizi ausiliari
Assistente di studio odontoiatrico. Nuova qualifica professionale ASO
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2023
pagine: 468
a CURA DI EZIO POLITI, con contributi di: Giancarlo Barraco, Paolo Battezzato, Leonardo Cancelloni, Maria Grazia Cantelmi, Valentina Carfora, Eleonora Caterini, Roberto Carmine Cosentino, Andrea Donati, Filippo Ederli, Stefano Eramo, Massimiliano Gilli, Francesco Giovacchini, Marco Marchetti, Valeria Mitro, Gabriele Monarchi, Antonio Montanari, Lorenzo Olivieri, Roberto Pecci, Antonio Pelliccia, Marco Pigliapoco, Adele Maria Pia Pirro, Massimiliano Politi, Rosario Puglisi, Giacomo Santoro, Gaetano Scaramozzino, Antonio Spadafora, Lorena Trecate, Antonio Tullio, Tommaso Vitali, Giuseppe Zava, Raffaele Zava.
Concorso 701 infermieri Azienda Zero Regione Veneto. Kit per la preparazione al concorso
Cristina Fabbri, Marilena Moltalti, Ivano Cervella
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
I danni cerebrali indotti dal Covid
Maria Francesca Alessandria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 62
Testo scientifico che vuole fornire informazioni dettagliate sui danni cerebrali indotti dal covid.
Primo soccorso. Un manuale pratico per affrontare qualsiasi emergenza
Nathan Orwell
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 216
Non hai nessuna conoscenza del Primo Soccorso e stai cercando un testo semplice ed intuitivo sull'argomento? Hai bisogno di acquisire delle conoscenze sul primo soccorso ma non sei il tipo da manuali specifici e complessi ? Riuscirai ad acquisire l' A B C del primo soccorso a conoscere le dinamiche e le gestioni inerenti alle situazioni che potrebbero presentarsi in ogni momento nella vita di tutti i giorni. "Primo soccorso" è il 5° libro della catena Easy Med School ed è un vero e proprio percorso semplice e dettagliato alla scoperta di questo argomento, 187+ pagine strutturate in maniera semplificata così che tu possa apprendere tutte le nozioni e informazioni fondamentali di cui hai bisogno. All'interno dei suoi 11 capitoli troverai: Le basi essenziali del primo soccorso; Come comportarsi in caso di emergenza e reazioni post-intervento; Kit e tecniche di primo soccorso; Ferite ed emorragie tutto ciò che bisogna sapere; Ustioni e scottature e di quale tipo possono essere; Soggetti incoscienti: priorità e rianimazione ...e molto altro! Grazie alle spiegazioni scrittein maniera accessibile a tutti, il primo soccorso non avrà più segreti per te.
Cantoterapia e neurocanto. Dal biocanto al bioneurocanto funzionale
Mirella De Fonzo, Claudia Pastorino
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 162
Tra le terapie che conducono al benessere psicofisico si è affermata in tutto il mondo - con l'evidenza della Scienza - la terapia canora, anche nella sua veste corale, pronta ad invertire i processi nocivi di parecchie patologie. La Cantoterapia, incentrata sulla cura della e con la voce, e il Neurocanto, che si focalizza invece sulle dinamiche che mettono in correlazione il cervello con l'azione canora, sono strumenti di validità scientifica che perseguono un benessere derivato da un corretto e continuo esercizio vocale, ma anche dai relativi meccanismi cerebrali e funzionali.
Scienze della visione. Storie di uomini, idee, libri e organizzazioni
Sergio Cappa, Silvio Maffioletti
Libro: Libro in brossura
editore: Medical Books
anno edizione: 2022
pagine: 528
La medicina fisica e riabilitativa per il corso di laurea in scienze motorie
Giuseppe Cannata, Salvatore A. Cassarino, Calogero Foti, Marco Monticone
Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2022
pagine: 257
Il Libro “La Medicina Fisica e Riabilitativa per il Corso di Laurea in Scienze Motorie” è dedicato al rap-porto tra la Medicina Fisica e Riabilitativa (MFR), disciplina medico-specialistica dedicata alla presa in carico della Persona con disabilità, e le Scienze Motorie, disciplina rivolta allo studio delle perturba-zioni determinate dall’esercizio fisico sull’individuo e sulle sue capacità fisiche, psichiche e tecniche. Il Libro si compone di 18 capitoli, suddivisi in due sezioni per oltre duecentocinquanta pagine a stampa, offrendo al lettore le nozioni di base della MFR, i principali strumenti di valutazione della disabilità e gli schemi di allenamento adattato in disabilità conseguenti a patologie muscolo-scheletriche, neurologiche, cardio-respiratorie e vascolari. La prima sezione, definita come parte generale, descrive i campi di competenza della MFR, le figure pro-fessionali coinvolte nel progetto riabilitativo individuale, i sistemi valutativi utilizzati per caratterizzare le limitazioni funzionali, la descrizione dell’esercizio fisico, allenante e terapeutico, e alcune proposte ludico-motorie innovative nell’ambito del Ben-essere.
Silenzio e voce. Per lib(e)rare il sé in scena e in ogni dove
Alfonso Gianluca Gucciardo
Libro: Copertina morbida
editore: Di Leandro & Partners Società Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 198
Manuale pratico dell'accesso venoso
Mauro Pittiruti, Giuseppe Capozzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 632
Manuale GAVeCeLT dei PICC e dei Midline. Indicazioni, impianto, gestione
Mauro Pittiruti, Giancarlo Scoppettuolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2022
pagine: 304
In Italia si impiantano oggi quasi 200 mila PICC ogni anno, sia in pazienti ospedalizzati che in pazienti seguiti in Day Hospital, Hospice o a domicilio. Il ricorso sempre maggiore all’uso di questo dispositivo ha reso necessaria l’individuazione di una serie di protocolli semplici e chiari – ma basati sulle evidenze scientifiche – atti a definire le indicazioni appropriate, la corretta procedura di impianto, nonché le tecniche di gestione. Il manuale presenta in modo chiaro e sistematico – ma ciò nondimeno estremamente completo – le indicazioni appropriate per PICC e Midline, i protocolli di impianto attualmente consigliati a livello internazionale, e le strategie da adottare per la gestione ordinaria del dispositivo e per la prevenzione delle complicanze. In questa nuova edizione vengono discusse inoltre le differenti applicazioni dei PICC e dei Midline in terapia intensiva, in ambito pediatrico, in nutrizione artificiale, nei pazienti COVID, in oncologia, in cure palliative, e in tutti gli altri ambiti clinici, non esclusi determinati utilizzi ‘off label’ e innovativi. L’operatore sanitario troverà nel manuale una guida dettagliata e motivata per la scelta dei materiali e delle metodologie di impianto e gestione che garantiscono la massima efficacia della manovra nel rispetto della sicurezza del paziente.
Libro quiz per la preparazione all'esame di assistente di studio odontoiatrico (ASO)
Rossana Mentasti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 174
Il libro per prepararsi in modo rapido ed efficace all'esame ASO. Dal ruolo dell'assistente di studio odontoiatrico ai consigli di igiene e di prevenzione, dalla radiologia ai mezzi di sterilizzazione, dalla chirurgia implantare alle protesi, in questo libro-quiz troverete tutte le domande (e le relative risposte alla fine) che concernono la professione di ASO. Uno strumento esaustivo e valido per tutti coloro che intendono prepararsi all'esame, ma anche per coloro che già esercitano la professione e vogliono avere un bagaglio di conoscenze a portata di mano, per una rapida consultazione. Rossana Mentasti, nota al pubblico per il successo del suo canale YouTube "Pillole di ASO", mette in questo volume tutta la sua esperienza e la sua passione per un lavoro fondamentale, che aiuta il dottore e il paziente a capirsi meglio e a trovare la migliore soluzione possibile in termini di salute e di benessere.
Arteterapia e autismo. Colori e sfumature di un dialogo possibile
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2022
pagine: 218
Questo testo nasce dall'incontro dell'arteterapia con il complesso e variegato mondo dei disturbi dello spettro autistico ed è rivolto ad arteterapeuti, operatori che a vario titolo operano nell'ambito dell'autismo, volontari, familiari. Chiunque voglia avvicinarsi a questa tematica potrà qui scoprire le storie e gli intensi processi creativi di persone che frequentemente vivono situazioni di grande difficoltà e il cui mondo interiore, ricco di risorse e sfumature, rimane troppo spesso inespresso. Per cercare di dare un inquadramento generale, abbiamo tracciato una panoramica degli aspetti più rilevanti che entrano in gioco nel lavoro con questa utenza, dando maggiore attenzione a quelli più coinvolti nelle esperienze di arteterapia e tenendo conto della grande varietà di forme ed espressioni presente all'interno dello spettro autistico. Il cuore del libro però è dedicato al racconto e all'analisi di tre percorsi condotti con persone di differenti età e caratteristiche, seguendo il metodo "Arte come Terapia", formulato a partire dalle esperienze di Friedl Dicker-Brandeis ed Edith Kramer e portato avanti da Lyceum, scuola di Formazione in Arteterapia e Danzaterapia.