Informatica
Calcio a 8-bit. Il binomio che ha scritto la storia
Pietro Falzone
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2025
pagine: 98
Lo sport più amato dagli italiani in versione videoludica. In veste di capitano, Pietro Falzone ci guida in questa partita lunga poco più di novanta pagine - considerati i minuti di recupero! - per scoprire i giochi che hanno fatto la storia di questo sport su schermo. Ecco il fischio d’inizio. Si comincia!
Videogame OST. Magie della musica dei videogiochi
Gaia Tornitore
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Quanta differenza fa la musica giusta nella scena giusta, per creare l’atmosfera? E quanto iconiche sono diventate le soundtrack dei videogiochi, tanto che ancora oggi ci ritroviamo a fischiettarne i motivetti? Gaia Tornitore ci porta in un viaggio musicale nel mondo dei videogiochi, guidati solo dall’udito e dalla nostalgia a 8-bit.
Monkey Island. Mi chiamo Guybrush Threepwood e sono un temibile pirata
Ivano Brindisi
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2025
pagine: 100
Pirati, divertimento, intelligenza, azione. e una buona vecchia gara di insulti. È il momento di mettersi in viaggio al fianco del più improbabile fra gli aspiranti pirati, per fermare i piani dello stregone voodoo LeChuck. Chi avrà il coraggio di farlo? Beviamo insieme un boccale di grog. Alla salute!
Principi di cyber security. Gestire i rischi e proteggersi dalle minacce
Jessica Barker
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 204
Nel nostro mondo, ormai sempre più digitale, proteggersi dagli attacchi informatici è fondamentale; lo confermano le numerose campagne di sensibilizzazione e di informazione portate avanti, con sempre maggior forza, da governi e istituzioni, anche nel nostro Paese. Il primo passo per ottenere dei risultati efficaci, sia per le organizzazioni sia per le persone, è comprendere le basi della cyber security. È ciò che invita fare questo testo che, dalla dimensione umana all'ambito fisico e prettamente tecnico, guida i lettori attraverso i suoi principi fondamentali per spiegare in modo chiaro come mantenere al sicuro le informazioni, evitare di diventare obiettivi facili e difendere individui, organizzazioni e reti istituzionali. Presentando numerosi casi studio reali (tra cui Disney, NHS, Apple e WhatsApp), Jessica Barker, che da anni si occupa di sicurezza informatica, offre spiegazioni accessibili, consigli ed esercizi da applicare. In questa nuova edizione, inoltre, trovano spazio tematiche oggi sempre più rilevanti, quali i deepfake, l'intelligenza artificiale e la tecnologia blockchain. Un testo dettagliato e chiaro per acquisire le competenze essenziali, ma anche un supporto per i professionisti esperti del settore, utile alla divulgazione delle best practice da far adottare all'interno delle organizzazioni.
Informatica: arte e mestiere
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 539
Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di Informatica a Ingegneria e presenta i fondamenti teorici e i principali aspetti applicativi della disciplina. La struttura dei contenuti è modulare: dopo una panoramica sull’informatica e la presentazione della nozione di algoritmo e dell’organizzazione di un elaboratore essenziale, la prima parte del volume copre gli argomenti classici che costituiscono un corso di introduzione alla programmazione, utilizzando come linguaggio vettore il C. La seconda parte descrive l’architettura degli elaboratori per poi trattare il software di base, le basi di dati, le reti e le interfacce utenti, muovendosi “dall’interno verso l’esterno” del sistema informatico, ovvero verso le applicazioni dei calcolatori così come sono viste dagli utenti. I numerosi esempi all’interno dei capitoli aiutano nella comprensione della materia, mentre gli esercizi a fine capitolo permettono di verificare il livello di apprendimento. I principali interventi di questa nuova edizione hanno riguardato i capitoli relativi all’architettura dei calcolatori e delle reti e alla sicurezza informatica, tema che ormai impatta in maniera considerevole su tutto il genere umano, dal singolo individuo alle intere nazioni.
Retro Computer. I PC che hanno fatto la storia. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il Sesto appuntamento con il bimestrale dedicato ai computer che hanno fatto la storia dell’informatica in Italia e nel mondo. Due i protagonisti principali del numero 6: il primo è il Commodore Amiga, il computer che aprì la strada a una nuova generazione di giovani appassionati e di cui festeggiamo i primi 40 anni con un ricco approfondimento. Il secondo protagonista è il TAM, il Macintosh del XX° anniversario, un vero e proprio capolavoro di design prodotto in edizione limitata nel 1997 proprio per festeggiare questo compleanno. Ma non ci fermiamo qui: entriamo nell’ambito della grafica tridimensionale con l’epopea di Silicon Graphics, le cui macchine ad alte prestazioni diedero il via a un nuovo modo di fare cinema e conquistarono Hollywood. E poi ci immergiamo in una storia che ci porta a uno strumento che usiamo tuttora, tutti i giorni, il browser Web. Come sono nati questi software? Con uno scontro feroce tra Netscape e Internet Explorer che a colpi di funzionalità entrarono in maniera definitiva nelle nostre vite di utenti di computer.
Strumenti di informatica. Un approccio moderno per corsi universitari
Enrico Zimuel
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 400
Questo libro è un’introduzione all’informatica moderna, ideale per chi vuole avvicinarsi all’argomento in modo semplice e senza eccessivi tecnicismi. Il volume è concepito principalmente per studenti universitari di scienze sociali: economia, giurisprudenza, scienze dell’educazione e della formazione, sociologia, etc. ma può essere utilizzato anche al di fuori dei corsi universitari, ad esempio nei percorsi post diploma degli ITS, nel triennio dei licei scientifici e degli istituti tecnici, oppure nei corsi di formazione professionale. Scritto con un linguaggio prevalentemente divulgativo, può risultare interessante per chiunque desideri approfondire la comprensione dei meccanismi che governano l’informatica moderna. Il volume contiene 100 esercizi suddivisi per ogni capitolo e numerosi riferimenti a materiale online fruibile tramite QR code. Presso l’indirizzo www.strumentinformatica.it è possibile scaricare i codici sorgenti presenti e consultare il materiale di approfondimento per i diversi capitoli. Gli argomenti trattati: Le origini del calcolo automatico; La numerazione binaria, l’algebra di Boole e i circuiti logici; La macchina di Turing, il pensiero computazionale e la programmazione in Python; Internet e reti di computer, l’algoritmo PageRank, i social network e il cloud; Sistemi operativi, architettura di un computer e i calcolatori quantistici; Privacy e crittografia: firma digitale, Posta Elettronica Certificata, GDPR; Sicurezza informatica: la cultura hacker, i modelli di minaccia, attacco/difesa; Tecnologie blockchain: registri distribuiti, Bitcoin e criptovalute; Database relazionali e NoSQL, esempi con Elasticsearch; Intelligenza artificiale e i Large Language Model, esempi con ChatGPT; L’etica dell’intelligenza artificiale e l’AI Act.
Black Hat Bash. Tecniche di scripting creativo per hacker e pentester
Dolev Farhi, Nick Aleks
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 336
La shell Bash è forse l'interfaccia a riga di comando più diffusa e famosa ed è un eccezionale strumento di scripting che permette la gestione e il controllo di sistemi operativi e reti: nelle mani di un hacker o penetration tester può diventare un potente strumento offensivo o difensivo. Questo manuale insegna a sfruttare la potenza dei numerosi comandi, scrivere script, automatizzare attività strategiche, sviluppare strumenti personalizzati, scoprire le vulnerabilità ed eseguire attacchi avanzati. Si parte dai fondamenti della sintassi, come strutture di controllo, funzioni, cicli e manipolazione del testo, per poi impostare un laboratorio di hacking con Kali Linux e Docker, identificare vulnerabilità con strumenti avanzati e mettere in pratica le competenze acquisite in ogni fase di un penetration test, dall'accesso iniziale all'estrazione dei dati. Capitolo dopo capitolo il lettore impara come immettere codice in un sistema operativo, accedere a macchine remote, sottrarre e aggregare informazioni, navigare in reti protette, scovare ed estrarre dati. Tutto ciò che serve è una conoscenza di base del sistema operativo Linux. Una lettura adatta a pentester, cacciatori di bug e studenti che si avvicinano alla sicurezza informatica e che vogliono imparare le tecniche di attacco per sviluppare strategie di difesa.
Elyas C23. La rivolta delle IA
Vincenzo Diana
Libro: Libro in brossura
editore: Libriotheca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 182
Il nuovo libro di Vincenzo Diana conduce a riflessioni importanti: qual è il nostro posto in un mondo dove le macchine diventano sempre più intelligenti? Dove finisce l'umano e dove comincia l'artificiale? Soprattutto: che cosa significa essere "umani" in un'epoca come la nostra? Ogni pagina vi guiderà attraverso le sfide di un mondo dove l'IA non è solo un concetto astratto, ma una forza che modifica la realtà di tutti i giorni. Con Elyas - C 23 e gli altri protagonisti della storia, avrete modo di scoprire come l'intelligenza umana e quella artificiale possano interagire, competere e, forse, anche collaborare.
Guinness world records. Il grande libro dei videogiochi
Libro: Libro in brossura
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il libro definitivo in fatto di videogiochi. Scopri i punteggi più alti mai raggiunti, le più veloci speedrun di sempre, i titoli più acclamati dalla critica, le più famose star degli eSport e molto altro. Il team del Guinness World Records ha selezionato i 100 record più incredibili dall'universo dei videogame per celebrare i classici arcade di maggior successo, i titoli più venduti per PC e console, quelli più scaricati sugli smartphone e gli sviluppatori più famosi al mondo. All'interno: i più grandi set LEGO® ispirati ai videogiochi; videogiochi al cinema; top 25 dei videogiochi più giocati; le colonne sonore più ascoltate; mondi virtuali; ma anche: come diventare primatisti mondiali e sfide inedite per giovani giocatori.
Rivoluzione intelligenza artificiale. Sfide, rischi e opportunità
Pierluigi Contucci
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 96
Bastano solo 20 watt per far funzionare il cervello dell’uomo, lo stesso consumo della lampadina a incandescenza che tanti anni fa stava sul comodino della nonna. Il cervello ci permette di relazionarci col mondo, studiare, progettare, fantasticare e persino innamorarci; è un organo magnifico quanto imperfetto, che ci fa godere di uno status privilegiato nel mondo. Tuttavia, da un cumulo di materiali inerti come metalli, metalloidi e plastiche attraversati da diavolerie chiamate algoritmi, i computer sono oggi in grado di apprendere in modo autonomo e superare l’uomo in molte delle sue capacità mentali. L’intelligenza artificiale, figlia dell’uomo, sta insidiando quel privilegio e le reazioni di pancia non si fanno attendere. Contucci permette al lettore di farsi un’idea precisa su questa nuova, pervasiva e inarrestabile tecnologia, iniziando a separare i miti dai fatti. Il periodo che viviamo viene inquadrato storicamente come una nuova rivoluzione industriale e l’autore mette l’accento sulle sfide che ci attendono e la valutazione dei rischi connessi, per poter trasformare questa occasione in una grande opportunità.