Informatica
L'intelligenza sta nella domanda. La guida che ti insegna a usare davvero l'intelligenza artificiale
Fabrizio Filigheddu
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Tutti parlano di intelligenza artificiale. Pochi sanno davvero come usarla. Ancora meno sanno farle le domande giuste. Questo libro non è un manuale tecnico. Non è nemmeno un trattato filosofico. È una guida concreta, ironica e profonda per chi vuole capire e usare davvero l'intelligenza artificiale generativa. Non per paura di restare indietro, ma per curiosità, lucidità e autonomia. Questa guida ti accompagna in un percorso ibrido fatto di esperienze, metafore, esempi quotidiani e verità scomode. Scoprirai che l'AI non è un mostro da temere né una bacchetta magica, ma uno specchio: riflette le tue domande, i tuoi limiti, le tue possibilità. Perché il punto non è cosa può fare l'intelligenza artificiale. Ma cosa puoi farci tu, con la mente accesa e le idee chiare. Se il futuro ti spaventa, questo libro ti tranquillizzerà. Se ti incuriosisce, ti spingerà a fare un passo avanti. E se dopo averlo letto ti resterà il dubbio: "L'ha scritto lui o l'ha scritto l'AI?"… vuol dire che ha funzionato.
Programmazione Java. Nuove tecniche e paradigmi
Claudio De Sio Cesari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: XXII-682
“Programmazione Java” è un manuale completo e aggiornato, basato su una metodologia didattica consolidata che facilita l’apprendimento del linguaggio anche a studenti privi di esperienze pregresse di programmazione. Gli aspetti teorici sono spiegati con chiarezza e rigore e applicati attraverso più di 600 tra esercizi e progetti con relative soluzioni. Il volume è suddiviso in tre parti. 1. “Le basi del linguaggio” in cui sono presentati tutti gli strumenti necessari per iniziare a programmare in Java in breve tempo; il lettore è supportato con esempi e spiegazioni semplificate e con risorse online (video e approfondimenti), utili per superare le difficoltà iniziali e approfondire i concetti più complessi. 2. “Programmazione Object Oriented” dove sono approfonditi i princìpi della progettazione software, con particolare attenzione al supporto offerto da Java alla programmazione a oggetti, il cui corretto utilizzo può risultare particolarmente complesso. 3. “Caratteristiche avanzate”, parte dedicata a esplorare le funzionalità avanzate del linguaggio, incluse la programmazione concorrente e quella funzionale, con approfondimenti online facoltativi. Il manuale adotta un approccio dinamico e aggiornato, integrando le più recenti evoluzioni di Java, come record, sealed classes, moduli, pattern matching, text block e virtual threads, oltre al supporto nativo per nuovi paradigmi di programmazione e progettazione. A completamento del volume è presente una ricchissima offerta di materiali digitali strutturati in risorse specifiche dedicate a studenti e docenti, tra cui un capitolo aggiuntivo, dedicato alle novità della versione 25 LTS, disponibile al momento del rilascio ufficiale di Java 25, nell’ottica del continuo aggiornamento del linguaggio.
L'intelligenza condivisa. Vivere e lavorare insieme all'AI
Ethan Mollick
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2025
pagine: 184
L'Intelligenza artificiale non è solo una straordinaria innovazione tecnologica: è la prima forma di intelligenza non umana con cui dobbiamo imparare a convivere. Non pensa come noi, non prova emozioni e non interpreta la realtà nel modo in cui siamo abituati a farlo. Eppure, scrive, progetta, insegna e crea. È una mente completamente diversa dalla nostra, quasi aliena, ma ormai parte integrante delle nostre vite. Ethan Mollick, professore alla Wharton School e tra i massimi esperti di innovazione e AI, offre una guida chiara e approfondita su come questa trasformazione stia cambiando il lavoro, l'educazione e la creatività. L'intelligenza condivisa esplora il potenziale dell'AI nel diventare un collega, un tutor, un coach e persino un partner creativo, aprendo scenari inediti, densi di opportunità ma anche di sfide da affrontare. Come possiamo sfruttare al meglio questa nuova intelligenza senza esserne travolti? Quali competenze umane resteranno indispensabili? E come possiamo assicurarci che questa convivenza sia non solo produttiva, ma anche etica? Un libro per orientarsi nel futuro, che è già realtà.
L'intelligenza artificiale di Platone. Il pensiero, i chatbot e noi
Luca Mari, Alessandro Giordani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 160
La diffusione dei chatbot ci sta prospettando una rivoluzione culturale paragonabile a quella generata dall’avvento della scrittura. Per la prima volta nella nostra storia, interagiamo in modo linguisticamente sofisticato con entità non umane. Questo libro esplora come i chatbot, in quanto “macchine da conversazione” basate su intelligenza artificiale generativa come ChatGPT e DeepSeek, producano testi significativi e se la loro capacità di dialogo metta in discussione la tradizionale caratterizzazione dell’umano come essere pensante. Obiettivo degli autori non è di dare risposte definitive, ma di stimolare una comprensione critica di ciò che sta accadendo intorno ai chatbot e al loro potenziale di trasformare il nostro modo di conoscere, imparare, pensare. E di contribuire a colmare il divario tra cultura umanistica e cultura tecnico-scientifica per affrontare consapevolmente le implicazioni di questa rivoluzione.
Digitalizzazione disinformazione destabilizzazione
Michele Zizza
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 139
Questo libro propone un’attenta riflessione scientifica intorno a temi centrali nello scenario comunicativo della nostra epoca. L’era del cyberspazio ha visto mutamenti repentini e sostanziali nei processi dell’informazione, in tutti i campi. In questo senso la politica, la cultura, l’economia, la scienza hanno subito profondi condizionamenti. La rivoluzione telematica ha apportato enormi benefici, ma ha anche generato pericolose distorsioni. Su questi aspetti l’autore concentra la sua analisi. Campagne di disinformazione, mistificazioni sempre più sofisticate, anche grazie all’AI, sono all’ordine del giorno, generando un senso di inquietudine e incertezza collettiva con le relative ricadute negative sugli equilibri sociali nei contesti di pace e nei contesti di crisi.
Retro Computer. I PC che hanno fatto la storia. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il Settimo appuntamento con il bimestrale dedicato ai computer che hanno fatto la storia dell’informatica in Italia e nel mondo.
Sviluppare siti web con ChatGPT. Guida alla programmazione con l'AI generativa
Paul McFedries
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 336
La creazione di interfacce e applicazioni web ha un nuovo e potente strumento di sviluppo che aiuta anche chi non ha conoscenze approfondite di programmazione: sfruttando la potenza delle AI generative, come ChatGPT, è infatti possibile sviluppare, testare e distribuire siti web senza bisogno di scrivere una sola riga di codice. È sufficiente descrivere ciò che si desidera in un linguaggio chiaro, preciso e semplice e lasciare che l'AI si occupi del resto. Attraverso spiegazioni passo passo ed esempi concreti questo manuale insegna come fare e spiega come impostare prompt efficaci per generare codice HTML, CSS e JavaScript, lavorare su font e colori, generare immagini, costruire barre di navigazione, gallerie e form per l'acquisizione di dati, fino a pubblicare siti completamente funzionanti e occuparsi dell'ottimizzazione per i motori di ricerca. Inoltre, capitolo dopo capitolo, il lettore apprende anche concetti e metodi di programmazione che gli permettono di migliorare i prompt per perfezionare l’output dell’AI. Un manuale perfetto sia per sviluppatori che vogliono ridurre i tempi, sia per chi non ha particolari conoscenze di web design ma vuole affrontare la sfida di progettare e realizzare siti web da zero.
Pac-Man. Una fetta di pizza miliardaria
Domenico Ascione
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2025
pagine: 104
Diventato ormai un’icona mondiale, Pac-Man non e soltanto un videogioco che ha fatto la storia. e anche giochi da tavolo, film di successo, un mito della cultura pop. In questo volume Domenico Ascione ci porta nel labirinto, in fuga da Blinky, Pinky, Inky e Clyde, a mangiare caramelle e frutta. Qual è la strategia giusta? Ecco la cloche. Parte la sfida.
Insert Coin. I giochi Arcade da cabinato
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2025
pagine: 122
Asteroids, Pang, Toki. Giochi da levetta e pulsantiera. giochi da cabinato indimenticabili. In questo volume torniamo alla scoperta di questi giochi che hanno fatto la storia. Aneddoti, curiosità. tutto ciò che c’è da sapere per un viaggio nel tempo fino alla sala giochi di quando eravamo ragazzi. Una macchina del passato raccontata da una del nostro tempo. l’intelligenza artificiale racconta aneddoti e storia di alcuni grandi videogiochi da cabinato. uno sguardo al mondo dei videogame che ancora non e stato dimenticato.
Excel per gli studenti di economia e finanza
Massimo Ballerini, Maurizio De Pra
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 190
Il volume esplora le diverse funzionalità di Excel, partendo dalle basi e proseguendo nella trattazione di argomenti sempre più complessi, incluse le principali funzioni matematiche, statistiche, finanziarie, di ricerca e riferimento, di data e ora e altre ancora. È, inoltre, illustrato l’utilizzo di alcuni strumenti di analisi dei dati (Ricerca obiettivo, Risolutore, Scenari), delle tabelle pivot e delle macro. I contenuti sono pensati in particolare per offrire agli studenti universitari di qualsiasi corso di laurea un valido supporto nei loro studi. Allo stesso tempo, grazie all’approccio pratico e alla progressione graduale nella trattazione dei diversi argomenti, si rivolge a chiunque desideri raggiungere un’adeguata competenza nell’utilizzo di Excel sia per motivi di studio, sia per esigenze professionali. Per completare il percorso di apprendimento sviluppando reali competenze pratiche applicabili a qualunque contesto, gli stessi autori hanno pubblicato il volume Eserciziario di Excel, 4° ed., Egea, 2024 contenente numerosi esercizi, ciascuno corredato dai relativi file di partenza e risolto, e per molti dei quali è presente un dettagliato commento sulle modalità di svolgimento.
Shaping Digital Architects dal CAD e BIM alla rappresentazione interattiva del progetto tramite linguaggi di programmazione visuale
Fabrizio Banfi, Andrea Matteo Azzolini
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 402
In un contesto ontologico in continua trasformazione, la progettazione architettonica è attraversata da un'osmosi tra tradizione e innovazione, in cui la matrice culturale della disciplina si arricchisce costantemente di nuovi strumenti e metodologie. Questo volume si inserisce in un caleidoscopico scenario di evoluzioni digitali, esaminando le tappe decisive che spaziano dal disegno tradizionale alla virtualizzazione avanzata dei progetti, mettendo in luce l'interazione tra il mondo fisico e quello digitale. Diviso in quattro sezioni, il testo esplora il passaggio dalle rappresentazioni CAD ai modelli digitali tridimensionali, ponendo l'accento sull'adozione del Building Information Modelling (BIM) come paradigma ermeneutico della progettazione contemporanea. Un'analisi approfondita delle caratteristiche e dei principi fondanti del BIM, accompagnata da una riflessione sulle normative internazionali, evidenzia l'importanza dell'inclusione e della sostenibilità, sia nella gestione dei dati che nel ciclo di vita dell'edificio, con particolare attenzione alla trasformazione di un progetto CAD in un modello BIM parametrico. La terza parte affronta la trasformazione della progettazione attraverso l'impiego di strumenti interattivi, rivelando come la combinazione di modelli BIM e piattaforme di realtà estesa (XR) dia vita a esperienze immersive che vanno oltre la rappresentazione statica. L'integrazione con motori di gioco favorisce un'interazione più profonda e una partecipazione attiva degli utenti, creando una pletora di possibilità progettuali che rispondono a logiche mutevoli, dove l'accessibilità e la partecipazione diventano centralità imprescindibili del processo creativo. Il libro si propone non solo come un compendio di riferimento per i professionisti del domani, ma coaudiuva riflessioni teoriche e applicazioni pratiche, configurandosi come uno strumento utile a chi desidera esplorare le frontiere digitali dell'architettura, dove la rappresentazione non è più solo un atto di descrizione, ma una potente leva di trasformazione culturale e progettuale. Con uno stile rigoroso ma accessibile, il testo invita a riflettere sul futuro della progettazione come uno spazio di convergenza tra i fondamenti della Scienza della Rappresentazione, tecnologia, sostenibilità e umanità, dove ogni singolo progetto diventa un atto di innovazione collettiva e partecipata.
Informatica. Orientarsi nel labirinto digitale
Brian W. Kernighan
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: XXIX-352
I computer sono ovunque. Alcuni sono molto visibili, ma la maggior parte sono invisibili: non vediamo mai la miriade di computer che silenziosamente raccolgono, condividono e talvolta diffondono dati personali su di noi. I governi e le aziende utilizzano sempre più spesso i computer per monitorare ciò che facciamo. I social network e gli inserzionisti sanno più cose su di noi di quanto dovremmo accettare. I criminali hanno un accesso fin troppo facile ai nostri dati. Ma comprendiamo veramente il potere dei computer nel nostro mondo? In questa edizione aggiornata l'autore spiega come funzionano l'hardware, il software e le reti dei computer. Kernighan tocca le idee fondamentali dell'informatica e alcuni dei limiti intrinseci dei computer, e nuove sezioni del libro esplorano la programmazione Python, i big data, l'apprendimento automatico e molto altro. Il volume è una lettura obbligata per i lettori di ogni provenienza che vogliono saperne di più su computer e comunicazioni.