Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Letteratura: storia e critica

Quaderni del dipartimento di studi umanistici. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 138

Contributi di: Nuccio Ordine, Chiara Cassiani e Matteo Leta.
16,00

«E il naufragar m'è dolce in questo mare». I «Canti» di Giacomo Leopardi attraverso le loro concordanze per forma con aggiunta di iconografia

Valerio Di Stefano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 724

Le concordanze qui contenute sono state condotte sull'edizione «Canti» di Giacomo Leopardi. Introduzione e note di Franco Brioschi. Milano: Biblioteca universale Rizzoli, 1974. Contengono le occorrenze dell'opera leopardiana eccetto: le parole grammaticali (articoli, preposizioni semplici ed articolate, particelle pronominali ed altre); tutte le forme con frequenza superiore a venticinque (è stato un lavoro doloroso espungerle, ma anche l'editore ha le sue esigenze). Il testo è arricchito da vasta iconografia, nella viva speranza di fare cosa gradita al Lettore.
50,00

Risposta alla «Corona dei mesi» di Folgóre da San Gimignano. Annotata con le sue concordanze

Cenne da la Chitarra

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 42

Il testo riportato, con alcune varianti ortografiche apposte più per far durare minor fatica al lettore che per ingratitudine all'immenso curatore originale, è quello stabilito da Gianfranco Cóntini in "Poeti italiani del Duecento", 1960, Napoli-Milano, Ricciardi Editore. Le concordanze, stabilite sul succitato testo e riportate in nota, sono state realizzate con l'applicativo di analisi computazionale "DBT" (Data Base Testuale), di Eugenio Picchi e Pasquale Stoppelli. Sono state omesse le parole grammaticali più comuni (articoli determinativi e indeterminativi, congiunzioni, particelle pronominali) e le voci verbali diverse dall'infinito, eccezion fatta per quelle che appaiono di particolare rilevanza nell'opera (esempio "do"). La grandissima mole di apax legòmenon nei sonetti di Cenne, probabilmente non dà sufficiente rilievo alla ricchezza lessicale propria del poeta. Ma di questo potrà occuparsi, a buoni diritto e ragione, il lettore.
11,00

Metaphorica. Semestrale di poesia. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 230

«Metaphorica» N. 3 affronta, negli Inediti, il declino e il ritorno dello “spirituale”. Nelle Traduzioni leggerete Sotirios Pastakas e Anna de Noailles. Ne La poesia si racconta assistiamo allo svelarsi di Giuseppe Grattacaso e Bianca Tarozzi. In Interventi si omaggiano Giampiero Neri, Pasquale Pinto, Nika Turbina e Vittorio Sereni. Tra i Saggi troverete riflessioni su Pierro, Erba e Landolfi. In Riedizioni si ripropone un saggio di Edoardo Esposito. In Intersezioni torna la rubrica di Agrati sul Poetry Slam; e la poesia incontra i libretti operistici. I Profili della Memoria ricordano le figure di Gianmario Lucini e Jolanda Insana. Rhetorĭca analizza l’ecfrasi e l’ipallage. Chiudono le Recensioni di raccolte poetiche e di saggi sulla poesia. Include una monografia di opere di Mauro Magni.
18,00

Pirandello a briglia sciolta. Un percorso esplorativo e personale

Antonio Alessio

Libro: Libro in brossura

editore: VGS Libri

anno edizione: 2023

Luigi Pirandello fu uomo delle contraddizioni, uno spietato indagatore della coscienza moderna e un interprete lucidissimo del multiforme e caotico disordine della società del suo tempo. Antonio Alessio, che ha vissuto con l'opera letteraria e teatrale pirandelliana una ineguagliabile esperienza di oltre settant'anni, unendo alla passione per il teatro e la recitazione la precisione che ha sempre caratterizzato il suo lavoro, in “Pirandello a briglia sciolta - Un percorso esplorativo e personale” ricostruisce i contenuti e le forme dell'immenso genio creativo dello scrittore agrigentino, analizzandone gli aspetti meno esplorati e all'apparenza secondari attraverso un ragguaglio tematico ben articolato che annoda al suo interno eventi, personaggi, percorsi. Ne viene fuori una ricerca precisa, ricca di riferimenti puntuali, viva e partecipata. Quella di Alessio è quasi una narrazione per immagini, in uno stile chiaro, con dovizia di dati, di testimonianze documentarie e bibliografiche; certamente un raro affresco dell’intenso, inquieto vagabondaggio di un uomo che, allontanatosi dall'isola che ne segnò la vita e l'ispirazione, si scontra con la realtà della menzogna e dell’ipocrisia.
20,00

Il portolano. Volume Vol. 112-113

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 112

Mario Domenichelli, Europa, identità nazionali, identità europea e letterature comparate Rita Svandrlik, Literaturbetrieb. Sul mercato letterario contemporaneo di lingua tedesca Hermann Dorowin, Narrare il tempo: i romanzi di Christoph Ransmayr Federico Carciaghi, Claudio Magris e il vecchio continente: fra mitteleuropa diffusa e stati uniti d’Europa Fabio Ciancone, Una irriducibile libertà. Claudio Magris fra letteratura e impegno politico Maria Fancelli, Il terzo Faust Ferruccio Busoni a Firenze: 1942, 1964, 2023 Carlo Lapucci, Le fiabe italiane di Italo Calvino Davide Puccini, Un incontro con Calvino Pietro Buscioni, Aforismi Ernestina Pellegrini, Giuliano Scabia scrittore politico, a modo suo Pietro Buscioni, Aforismi Gabrio Vitali, Le radici con le ali della poesia di Lino Angiuli Diego Salvadori, Parole come granelli di sabbia. Luigi Meneghello e la descrizione Massimo Fanfani, Vecchi e nuovi buzzurri Francesco Gurrieri, Il comandante del sommergibile ‘Cappellini’ Massimo Fanfani, Per i giovani figli perduti Stefano Lanuzza, Céline della contraddizione Marco Fagioli, Sul sistema dell’arte. Contro il “sistema dell’arte contemporanea”
14,00

I cieli naviganti. Domenico Rea, Boccaccio e Napoli

Roberta Morosini

Libro: Libro in brossura

editore: Mediando

anno edizione: 2023

pagine: 180

I cieli naviganti di Goya e di Brueghel il Vecchio sono per Domenico Rea quelli che meglio descrivono l'instabilità del cielo e del mare di Napoli. Nelle parole di Miluzza, la protagonista della Ninfa Plebea, il cielo navigante di Napoli «non era altro che il mare alla sua sinistra capovolto», quello che rendeva la città “l'America del tempo” di Boccaccio. E proprio Boccaccio ispira a Rea la scoperta del mare a volte violento e a volte calmo, e le due Napoli a cui dedicherà un saggio dal titolo omonimo. Nell'altra Napoli Rea esplora i materiali impoetici che ritrova in Boccaccio per farne poesia, «ciò che è in fondo al pozzo», nella vita dei bassi, della plebe, come Peronella del Decameron, in un'analisi socio-economica che ridà dignità a chi un posto non ha avuto nella letteratura perché «le Muse son scese dal Parnaso». Miluzza, musa della Ninfa plebea, è la protagonista di una Nofi che potrebbe essere qualsiasi città del sud nel Secondo dopoguerra. Roberta Morosini invita il lettore a scendere nel pozzo con Rea, e percorrere gli spazi in cui si snoda la vicenda di Miluzza, volto pallido di una delle sante del dipinto di Solimena che Rea deve aver visto nei suoi anni a Nocera Inferiore. Uno di questi spazi è il mare, che diventa “misura di tutte le cose” come per Conrad. Per questo I cieli naviganti racconta Napoli attraverso il suo mare e fa un'esperienza acustica dell'altra Napoli. Dal basso, alla fragorosa battaglia nei fondali del golfo di Napoli, con Lo Guarracino, un poemetto in dialetto napoletano del XVIII secolo, Rea racconta suoni e spazi dell'altra Napoli.
14,00

Letture

Maria Monica Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Mario Luzi

anno edizione: 2023

pagine: 42

"Questa raccolta non vuole essere un insieme di saggi ma soltanto un incontro con gli autori dei libri a cui, tra gli altri, mi sono avvicinata e come tutti i libri, anche questi hanno lasciato la loro impronta dentro di me per cui non ho potuto fare a meno di riportare le mie osservazioni sulla carta. Quello di fermare sulla pagina le osservazioni sulle mie letture è un vizio che mi porto da quando da ragazza ero affascinata dal contenuto dei libri che mi trovavo davanti e che la mia curiosità mi spingeva ad aprire e a leggere. Questo continua ancora e l’incontro in quel regno dell’utopia tra lo scrittore e il lettore mi dà sempre un arricchimento anche da quei libri che forse non ci piacciono molto o non trattano argomenti particolarmente interessanti."
16,90

Roberta Rambelli e la sua fantascienza

Raul Ciannella

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 285

Roberta Rambelli (1928-1996) è stata una delle figure più rappresentative della fantascienza italiana. Nella sua triplice attività di scrittrice, curatrice editoriale e traduttrice ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo e diffusione del genere e ha occupato una posizione preminente nella comunità fantascientifica almeno durante tutta la prima metà degli anni Sessanta. L'analisi della sua traiettoria evidenzia un'attività che supera i limiti della fantascienza per incarnare simbolicamente le ansie, tensioni e desideri dell'Italia "miracolata" e “americanizzata” del boom economico, svelandone le crisi soggiacenti. Tuttavia, la sua rilevanza è stata parzialmente oscurata da una serie di processi multifattoriali a cui ha concorso il reiterarsi di certe pratiche di esclusione e autoesclusione, frutto di relazioni di potere, pressioni famigliari, dissidi, invidie e, non ultimo, questioni di genere. Questo volume intende recuperare la sua figura e ricollocarla in una posizione di rilievo, colmando un vuoto critico e storiografico che ha finora impedito di riconoscerla come una delle voci più interessanti e originali della letteratura di fantascienza e della cultura italiana.
28,00

Il parto di Zeus. Athena e il sapere esperto

Aldo Lo Schiavo

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2023

pagine: 64

L’Athena dei poemi omerici è una figura complessa ma essenzialmente unitaria. Il suo epiteto Tritogeneia mostra come la dea sia attiva in tre campi in apparenza differenti. Il primo e più manifesto campo dei suoi interventi è quello dell’azione armata. Il secondo tratto che affiora dai poemi omerici è quello che evoca la dea tecnologica, collegata al mondo degli artigiani e delle arti esperte. Il terzo significativo tratto della sua personalità, infine, è quello per cui la dea è detta «molto sapiente», capace di dare «molti consigli». Per questo aspetto è la dea che più si avvicina alla madre Metis (la signora del giusto consiglio), ed è tanto cara al padre, il metieta Zeus. Il mito della nascita di Athena dalla testa di Zeus avrebbe, almeno in parte, dei precedenti in miti orientali. Di fatto, però, le fonti greche testimoniano che il mito deve essersi formato gradualmente, introducendo o variando di volta in volta singoli elementi. Da questo mito è possibile trarre insegnamenti di rilievo per la storia delle idee.
10,00

Francesco Mastriani. Un autore dentro e oltre la napoletanità

Anna Gertrude Pessina

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2023

pagine: 432

Il testo è un lavoro puntuale su Francesco Mastriani (Napoli, 1819-1891), autore di romanzi d'appendice di grande successo, come La cieca di Sorrento. Attraverso l'analisi delle opere pubblicate, di lettere private e di inediti, Anna Gertrude Pessina ricostruisce le vicende umane e la carriera professionale di uno scrittore che ha avuto grandi riscontri letterari e ha tuttavia vissuto in grandi ristrettezze economiche. Inserendo Mastriani in un quadro letterario nazionale e non solo, emerge un intellettuale emblema della napoletanità e antesignano di tendenze letterarie di respiro europeo.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.