Matematica e scienze
Hey Smart Girl. Book of Physics
Sharon Mclean
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 180
Hey Smart Girl: Physics is no ordinary science book—it’s a bold, brain-boosting adventure that empowers girls to explore the forces that shape their world. Packed with relatable examples, hands-on experiments, and witty explanations, this book brings physics to life in a way that's curious, confident, and unapologetically fun. From energy and sound to magnetism and motion, each chapter turns science into an invitation—because smart girls don’t just read science… they do it.
La coltivazione delle cactacee
Federico Centenari
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 368
L'autore propone una coltivazione wild, che punta cioè a ottenere esemplari simili a quelli osservabili nei luoghi di origine e in alternativa a metodi più "tradizionali", che troppo spesso portano ad avere esemplari che differiscono significativamente da quelli in natura. Nel libro vengono descritti i fattori essenziali della coltivazione come l'esposizione, i materiali, il regime di irrigazione, le temperature, le fertilizzazioni. Viene approfondito l'argomento dei substrati, particolarmente importante nella coltivazione wild. Il libro, impreziosito da un'eccezionale documentazione fotografica, chiude con una sezione di approfondimento declinata in schede dedicate a 40 specie di cactacee tra le più diffuse e apprezzate.
Looking-glass universe. The emerging science of wholeness
F. David Peat, John P. Briggs
Libro
editore: Pari Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 320
Metamorfosi del corpo
Pietro Grassi, Raymond Zammit
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 592
Le neuroscienze suscitano tante speranze per la vita umana, ma il loro utilizzo spesso solleva interrogativi etici. L'opera si propone di esplorare l'impatto delle neuroscienze sulla comprensione dell'uomo attraverso un approccio a più voci. Si analizzano i limiti del determinismo scientifico nel comprendere la persona umana, l'esperienza del sé e dell'identità personale, la moralità umana e l'uso delle neuroscienze nella giustizia penale ma anche nella pedagogia e nel marketing. Vengono considerate le prospettive future delle neuroscienze, inclusi i rischi e le opportunità legate alle tecnologie avanzate come l'AI ed il potenziamento cerebrale.
Naturalmente scienza. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 80
I geni non sono il tuo destino
Lucia Aronica
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
Non solo Pitagora. Piccola raccolta di teoremi di geometria euclidea piana
Sandro Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 120
Ci sono moltissimi teoremi di geometria euclidea piana che non hanno avuto la stessa fama del teorema di Pitagora ma che sono comunque molto importanti per la comprensione dei legami che ci sono tra le varie grandezze geometriche.
Dalla Terra alle stelle
Andrea Sorzio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 162
Un fantastico viaggio, partendo da panorami notturni di cieli stellati e andando a ripercorrere la mitologia, l'astronomia e la conquista dello spazio.
Morire dopo Harvard
Hans Jonas
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il tema della nuova definizione della morte su base neurologica, in connessione a quello del trapianto di organi da soggetti in stato di morte cerebrale dichiarati cadaveri, è tornato negli ultimi tempi all'attenzione anche in Italia. Quantunque – a più di cinquant'anni dall'introduzione, con il Rapporto di Harvard, di quella nuova definizione – le voci di dissenso siano cresciute anche in ambito medico, vogliamo qui riproporre la prima grande critica fatta a quella definizione da un classico del pensiero filosofico del Novecento, nonché uno dei protagonisti dell'attuale dibattito bioetico: Hans Jonas. Quell'analisi, infatti, contiene in nuce tutti i problemi che sono ancora in discussione e li affronta con un linguaggio rigoroso, ma accessibile anche al pubblico di non specialisti, ed è significativo che essa sia al centro del documento del Council on Bioethics americano che riapre ufficialmente il dibattito sulla morte cerebrale.
Fondamenti di elettrotecnica. Volume Vol. 2
Marco Chirizzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 344
L'opera contiene ben 235 esercizi svolti dettagliatamente. È strutturata in dieci capitoli, introduce principi e teoremi necessari per l'analisi matematica di reti elettriche funzionanti a regime sinusoidale. Un capitolo è dedicato allo studio del transiente dei circuiti RLC. Al termine di ogni capitolo, vengono proposti degli esercizi numerici, le cui soluzioni sono riportate in appendice. L'autore ha pensato bene di introdurre delle appendici dedicate agli strumenti matematici necessari per lo studio dei circuiti, così come è stato fatto nel primo volume.