Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scienze, geografia, ambiente

Il futuro della natura. Soluzioni per un pianeta che cambia

Il futuro della natura. Soluzioni per un pianeta che cambia

Giulio Boccaletti

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 156

La sfida più importante del XXI secolo è riportare il clima terrestre entro parametri sostenibili. Dipingere scenari apocalittici nella speranza di convincere tutti a evitarli non si è dimostrata una strategia vincente. Siamo ormai abituati a una visione manichea del nostro rapporto con la natura, fatta di buoni e cattivi, dove il progresso umano e la sostenibilità ambientale sono contrapposti. Ma le politiche ambientali non devono per forza essere un costoso ostacolo al progresso. La tutela della natura non comporta la rinuncia al benessere e allo sviluppo, semplicemente perché la natura non è «altro» da noi, non è una realtà estranea alla nostra vita e ai nostri bisogni, un'entità premoderna, idealizzata e inviolabile, da conservare a qualunque prezzo. Dobbiamo invece imparare a considerarla parte integrante della nostra quotidianità, accogliendola quale componente imprescindibile della modernità. Il paesaggio è un oggetto sociale, politico, frutto delle decisioni che prendiamo collettivamente. La sua preservazione deve essere funzionale non soltanto alla lotta contro il cambiamento climatico ma anche alle esigenze materiali della società contemporanea. Intervenire sugli ecosistemi - gli oceani, le praterie, i fiumi, ecc. - per riportarli all'abbondanza, per contrastare le emissioni di anidride carbonica, combattere la desertificazione o la deforestazione, ripopolare savane e corsi d'acqua, è possibile. Possediamo le tecnologie e le conoscenze per farlo. E gli esempi non mancano. Dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Cina al Sudafrica, le iniziative volte a integrare gli ecosistemi nell'economia del mondo moderno hanno dato risultati a dir poco sorprendenti. Le soluzioni quindi ci sono. Sta a noi adottarle in vista di uno sviluppo realmente sostenibile, funzionale alla crescita sociale ed economica di tutti, perché, come scrive Giulio Boccaletti, il futuro della natura - delle nostre città, dei nostri territori - dipende esclusivamente dalle scelte che faremo. Il futuro della natura è il nostro futuro.
18,00

La vita delle spiagge del Litorale Domizio. Piante, comunità e paesaggi dalla foce del Garigliano ai Campi Flegrei

La vita delle spiagge del Litorale Domizio. Piante, comunità e paesaggi dalla foce del Garigliano ai Campi Flegrei

Antonio Croce

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 158

Non solo ombrelloni. Un viaggio nella natura del Litorale Domizio. Un percorso alla scoperta di una delle fasce costiere più ricche di biodiversità del Tirreno, scrigno prezioso di natura, storia e leggenda. Questa guida è dedicata alla flora e alla vegetazione del Litorale Domizio, con un'attenzione particolare agli ecosistemi costieri e alle dinamiche delle comunità vegetali che li abitano. Nasce dal desiderio di condividere, con un pubblico ampio e curioso, le conoscenze maturate in anni di studio e passione per questo territorio straordinario.
29,00

Il genio della natura. Lezioni di vita dalla Terra che cambia

Il genio della natura. Lezioni di vita dalla Terra che cambia

David Farrier

Libro: Libro in brossura

editore: Touring

anno edizione: 2025

pagine: 288

La natura non parla, ma insegna: si può apprenderne le lezioni in silenzio, ascoltandone il ritmo vitale, cogliendo la bellezza del cambiamento continuo. E non solo climatico. Il pianeta che abitiamo è un sistema in costante tensione e mutazione, capace di autoregolarsi: ogni essere vivente partecipa a questo equilibrio dinamico, affinando strategie geniali in risposta alle molteplici pressioni ambientali. Le geometrie alari degli uccelli migratori, la struttura collettiva degli alveari, la rete sotterranea che connette le radici degli alberi, l’architettura delle barriere coralline: sono solo alcuni esempi di un’intelligenza ecologica diffusa, non lineare, che si manifesta in infinite forme. Riconoscere che anche l’uomo fa parte di questo flusso evolutivo significa accettare che il cambiamento, persino quello climatico, può essere visto non solo come minaccia, ma come un’opportunità. Animato da una sensibilità scientifica e poetica insieme, David Farrier attraversa foreste e città, fondali marini, musei e laboratori, per raccogliere le voci e i desideri di chi studia le visionarie trovate tecnologiche ispirate dalla natura: attivisti climatici, biologi e architetti, ma anche poeti, musicisti e artisti. Ne emerge un quadro ricco di temi e casi originali – edifici che imitano le strategie delle piante, centri urbani che crescono organicamente come ecosistemi, materiali perfezionati dai cicli biologici – che racconta di quanti strumenti disponiamo per affrontare le trasformazioni del presente: spesso la natura ha già la risposta pronta, basta saperla e volerla ascoltare.
24,00

Geografia turistica europea

Geografia turistica europea

Calogero Bontempo

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 112

Il manuale Geografia Turistica Europea è uno strumento completo per esplorare l'Europa attraverso il turismo. Rivolto a studenti e futuri operatori del settore, offre un viaggio tra le macroregioni europee - Mediterranea, Alpina e Centrale, Occidentale, Settentrionale, Orientale e Balcanica, fino ai Paesi Baltici e alla Russia europea - illustrando flussi turistici, caratteristiche dei territori e strategie di sostenibilità, valorizzazione e promozione.Arricchito da un glossario dei termini tecnici, schede riassuntive degli Stati europei e una bibliografia ragionata con commenti, il testo offre strumenti pratici per studiare, consultare e approfondire con facilità, trasformando lo studio della geografia turistica in un percorso concreto e coinvolgente.
12,90

Permacultura umana. Strumenti per un progetto di vita resiliente

Permacultura umana. Strumenti per un progetto di vita resiliente

Bernard Alonso, Cécile Guiochon

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 192

Questo libro è una guida pratica, riccamente illustrata e all'avanguardia, che utilizza i princìpi della permacultura per insegnarci a progettare in modo ecologico e sostenibile la nostra vita, prendendoci cura delle persone e della Terra. Gli autori tracciano il percorso per compiere scelte di condivisione e di equilibrio, mettendo i propri talenti al servizio dell'ecosistema e affrontare la transizione che ci aspetta. Tra i temi trattati: I princìpi della permacultura umana. Il processo in nove fasi per individuare e realizzare il proprio progetto di vita. La scoperta della propria nicchia personale. Le basi per un lavoro di squadra efficace. La riscoperta dei nostri profondi legami con l'acqua, il suolo e la natura. Senza dimenticare mai che cambiando noi stessi cambiamo il mondo.
21,00

Come sfamare il mondo. Storia e futuro del cibo

Come sfamare il mondo. Storia e futuro del cibo

Vaclav Smil

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2025

pagine: 352

Perché fra i maggiori produttori di cibo al mondo ci sono anche Paesi in cui la malnutrizione è più diffusa che altrove? Perché sprechiamo ogni giorno l’equivalente di 1000 chilocalorie a persona? Sarebbe possibile, e giusto, diventare tutti vegani? Con l’autorevolezza dello scienziato, la sapienza dello storico e la chiarezza del grande divulgatore, Vaclav Smil ci guida in un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro dell’alimentazione. E ci spiega attraverso numeri, esempi, aneddoti, che dar da mangiare a una popolazione in crescita senza danneggiare il pianeta non è un’utopia, ma un obiettivo raggiungibile. Un libro fondamentale per chi vuole informarsi, al di là di preconcetti e mistificazioni, su una delle sfide più pressanti che l’umanità deve affrontare.
20,00

Manifesto dell'ecologia integrale. Ipotesi di speranza per un'utopia concreta

Manifesto dell'ecologia integrale. Ipotesi di speranza per un'utopia concreta

Lorenzo Biagi, Michele Marchetto

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 132

Il “Manifesto dell’ecologia integrale” rilancia i nodi vitali dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco: un testo profetico, ancora oggi troppo spesso ignorato. Così, di fronte al «nuovo diluvio» che travolge umanità e pianeta, Lorenzo Biagi e Michele Marchetto hanno coinvolto studiosi di diversa formazione per dare forma a «un’Arca di speranza», «un’utopia concreta». Come restare indifferenti al grido della Terra e dei poveri? Muovendo dalla domanda sul senso del nostro essere nel mondo, il Manifesto invita a ripensare l’esistenza secondo una logica altra rispetto a quella dominante: il coraggio di andare controcorrente per una vita autentica, fondata sul dialogo, sull’armonia tra sentire e pensare, sull’amore come responsabilità condivisa – morale, civile, politica – e sull’impegno attivo per una cittadinanza ecologica effettiva.
16,00

Strategie per la valorizzazione del paesaggio storico di Tolfa. Studi, ricerche e rilievi per il comune di Tolfa

Strategie per la valorizzazione del paesaggio storico di Tolfa. Studi, ricerche e rilievi per il comune di Tolfa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2025

pagine: 160

Obiettivo della ricerca è stato quello di sviluppare uno studio del patrimonio architettonico e ambientale del centro storico di Tolfa, finalizzato a mettere la comunità nelle condizioni di riconoscere e comprendere i valori insiti nel proprio ambiente di vita. Il progetto si propone un duplice scopo: da un lato, fornire alle autorità locali, ai professionisti e alle imprese uno strumento operativo utile per accrescere la qualità dei progetti sul costruito e sugli spazi pubblici, in grado di migliorare la vita degli abitanti senza compromettere la conservazione dei caratteri identitari della struttura urbana consolidata; dall’altro, valorizzare e diffondere le qualità di un patrimonio considerato “minore”, promuovendo un turismo sostenibile e consapevole del valore artistico e culturale espresso da questi luoghi. Contributi di Arianna Bonini, Marco Canciani, Michele Zampilli, Alessandro Brunelli, Marco Burrascano, Elisabetta Moroni, Valerio Palmieri, Stefania Bentivoglio, Giovanni Formica.
35,00

Beringia. Viaggi, esplorazioni e storia di una regione ai confini del mondo

Beringia. Viaggi, esplorazioni e storia di una regione ai confini del mondo

Giancarlo Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2025

pagine: 173

In quanti saprebbero dire dove si trova la Beringia? Questa affascinante regione sperduta – un’immensa distesa che univa la Siberia all’Alaska durante l’ultima glaciazione – è il cuore pulsante di un viaggio nella preistoria umana, tra esplorazioni audaci, ambienti estremi e popoli in cammino. Attraverso pagine dense di curiosità e rigore scientifico, Giancarlo Marconi ci guida alla scoperta delle rotte seguite dai primi migratori, dei grandi animali del Pleistocene e dei numerosissimi tentativi di esplorare questa terra ricca e misteriosa. Questa è anche la storia di spedizioni fondamentali, come quelle di Vitus Bering e Georg Steller che a fine Settecento plasmarono la mappa del mondo, di naufragi, come quello del “Karluk”, e di sopravvivenza, come quella di Ada Blackjack, una delle tante donne coraggiose e praticamente sconosciute che hanno partecipato all’avventurosa storia dell’esplorazione artica. Un volume ricco di immagini e di curiosità, perfetto per gli appassionati di storia umana, ma anche per chi non ha mai smesso di sognare terre lontane.
20,00

Atlante del clima e della meteorologia

Atlante del clima e della meteorologia

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 272

Un viaggio affascinante alla scoperta del clima e della meteorologia. Realizzata in collaborazione con il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, è un'opera attuale e stimolante pensata per chi guarda il cielo con curiosità, per chi si interroga sul futuro del nostro pianeta, per chi vuole finalmente capire cosa c'è davvero dietro una “semplice” previsione del tempo. Con testi chiari ed esaustivi, arricchiti da immagini suggestive, illustrazioni accattivanti e infografiche esplicative, il lettore potrà approfondire i processi che regolano il tempo meteorologico e conoscere i diversi aspetti legati al clima e alle dinamiche che ne determinano l'evoluzione, in un perfetto equilibrio tra rigore scientifico e divulgazione.
39,00

La tempesta perfetta e altre storie sul clima

La tempesta perfetta e altre storie sul clima

Marcello Petitta

Libro: Libro in brossura

editore: Topic

anno edizione: 2025

pagine: 256

Scoprire come funzionano il clima e i maggiori eventi climatici è la chiave per comprendere i cambiamenti in corso e le loro conseguenze, come il riscaldamento globale, le tempeste violente, gli incendi persistenti in aree urbane e altri stati atmosferici violenti, sempre più ricorrenti nella nostra attualità. Questo libro analizza la fisica del clima attraverso un linguaggio semplice e metafore esemplificative grazie a cui ogni lettore consapevole, con il futuro del pianeta a cuore, potrà immedesimarsi.
25,00

L'isola che c'è. Il nuovo continente di plastica e rifiuti

L'isola che c'è. Il nuovo continente di plastica e rifiuti

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

pagine: 192

Raccontare, contribuire all'esplorazione di nuovi "territori sconosciuti", quali le enormi isole di immondizia formatesi negli oceani seguendo i flussi delle correnti marine, come il Pacific Trash Vortex, è l'obiettivo del volume. Tratta in modo scientifico e divulgativo le criticità dei fenomeni connessi all'attuale situazione ambientale e climatica: le attività produttive e commerciali, l'inquinamento, il consumo delle risorse naturali, la perdita di biodiversità, le ripercussioni nella catena alimentare e sulla nostra salute. Il momento di agire è adesso: conoscere la fragilità del nostro habitat è un primo passo, un atto d'amore verso il nostro pianeta.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.