Sport e vita all'aperto
Escono dalle fottute pareti! Filosofia semiseria del padel
Massimo Villa
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2025
pagine: 150
Doping. Una storia di sport
April Henning, Paul Dimeo
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2025
pagine: 228
Il doping è un fenomeno esclusivamente contemporaneo? O è un problema endemico dello sport? E soprattutto, cos’è il doping e quali sono i suoi confini? Basandosi su casi di studio che vanno dall’inizio del secolo scorso ai giorni nostri, April Henning e Paul Dimeo esplorano la storia dell’attuale sistema antidoping, rintracciandone le radici nella fondazione delle moderne Olimpiadi. Dagli ideali di sport «pulito» di inizio Novecento alla crisi degli stimolanti nel dopoguerra, un problema che sembrava di facile risoluzione si è presto trasformato in una sfida impossibile, mentre la farmacologia avanzava, i sistemi politici arrancavano e la Guerra fredda caricava gli atleti di responsabilità che andavano ben oltre l’àmbito sportivo. E con l’istituzione della Wada, l’Agenzia mondiale antidoping, alla fine del Ventesimo secolo, la severità delle regole internazionali ha prodotto anche una serie di danni collaterali. Ripercorrendo alcuni dei casi più importanti, dalla morte del ciclista Tommy Simpson nel 1967 allo scandalo Ben Johnson nel 1988 fino all’espulsione della Russia dalle Olimpiadi invernali del 2018, questo libro è un resoconto acuto e provocatorio di un fenomeno tuttora dibattuto, e si interroga su come creare politiche antidoping che lavorino al fianco degli atleti e non contro di loro.
Controscie. Canoista una volta, canoista per sempre
Fabio Donfrancesco
Libro: Libro in brossura
editore: DFG Lab
anno edizione: 2025
pagine: 240
La canoa è uno sport che ci porta all’aperto, a diretto contatto con la natura e soprattutto con l’acqua, elemento primordiale della vita. La canoa ci proietta in una dimensione diversa, dove i rumori di sottofondo della città, i pensieri e lo stress scompaiono. La canoa insegna a uscire in barca in qualsiasi condizione atmosferica, sotto la pioggia o con il vento contrario e quando ci si trova in gara si è davvero messi alla prova. Chi scrive ha vissuto la sua giovinezza alla ricerca di un effimero successo sulle acque dei bacini lacustri in Italia. Ha conosciuto e gareggiato con tanti appassionati della canoa come lui. E parlando con gli allenatori, quasi tutti ex atleti, sentiva raccontare storie ed esperienze uniche e talvolta affascinanti. Così siamo andati a parlare con alcune figure di primo piano della canoa olimpica, che hanno scritto o sono state testimoni di pagine memorabili e anche meno “nobili” del mondo della pagaia. Sembrava davvero un peccato lasciarle andare via lungo la corrente ininterrotta del fiume della storia. Ne è venuto fuori uno spaccato di vita e di esperienze sportive che in alcuni casi ci hanno fatto sorridere, in altri ci hanno lasciato senza parole. Prefazione di Giuseppe De Rita.
Il tennis italiano. Gennaio-febbraio. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il nuovo numero de "Il Tennis Italiano" si occupa di Jannik Sinner: quali sono le sue sfide dopo il bis in Australia? Dove deve ancora migliorare? Può davvero sognare il Grande Slam? Si parla anche di Sascha Zverev, Joao Fonseca, Juan Martin Del Potro, Rino Tommasi e Nick Kyrgios.
I miti dello shotokan. Le risposte segrete ai misteri del karate shotokan
Kousaku Yokota
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
Yokota ritiene che nel Karate informazioni storiche, tecniche e filosofiche debbano supportare l’allenamento fisico. Quando ciò non accade, avviene un evidente sbilanciamento. Con questo libro, il Maestro Yokota fornisce risposte chiare e semplici a domande molto spesso dribblate o mal risposte, rappresentando un ottimo ausilio sia per principianti sia per chi pratica arti marziali da lungo tempo.
La preparazione mentale del giocatore di golf (e non solo...): 1 Disegni raffiguranti l'esecuzione 2 Esercizi di pratica 3 Teoria e schede da compilare e compilate
Beppe Mazzotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 544
Il libro descrive dettagliatamente le linee guida da seguire per un training mentale integrato e multimodale applicato al golf. Sono riportati programmi completi effettuati con professionisti golfisti e non per lo sviluppo delle abilità mentali. Il giocatore è guidato durante l’allenamento tecnico ad apprendere e perfezionare sempre più le abilità di controllo dello stato di attivazione psicofisico, rappresentazione mentale dell’azione, concentrazione ed esecuzione automatica, analisi e correzione dell’errore, controllo dei pensieri, gestione dello stress, attivazione di emozioni facilitanti la prestazione. Dopo la seduta di allenamento sono proposte tecniche di rilassamento e visualizzazione collegate al lavoro mentale realizzato in campo e finalizzate al consolidamento di quanto appreso. Il libro consta di tre volumetti inseriti in un cofanetto cartonato rigido. Il primo volume: “Disegni raffiguranti l'esecuzione”. Il secondo volume: “Esercizi di pratica”. Il terzo volume :“Teoria e schede compilate e da compilare”.
Lauda & Ferrari. Campioni del mondo
Luca Dal Monte
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 312
In questo libro, Luca Dal Monte ci riporta indietro di 50 anni, al primo titolo mondiale di Niki Lauda con la Ferrari. Pochi all'epoca si accorsero che quel Mondiale di Niki apriva un'era e consegnava alla Formula 1 uno dei suoi più grandi interpreti. Sempre alla ricerca di una chiave di lettura personale, Dal Monte segue il cammino mondiale di Lauda nella stagione 1975 come un cronista avrebbe fatto all'epoca. Ne emerge lo scetticismo che regnava attorno al giovane pilota austriaco che, al tempo, nessuno riteneva il migliore ma semplicemente quello alla guida di una monoposto superiore alle altre: quella 312 T che può essere considerata uno dei capolavori di Mauro Forghieri.
Manager nel pallone
Mauro Santucci
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2025
pagine: 302
Il libro tratta la storia dell'MBA football CUP, torneo di calcio che si svolge fin dal 2001. Il torneo é riservato a squadre delle principale business school internazionali. Arricchiscono il torneo: storie, aneddoti, poesie, canzoni, filmati, dipinti, volontariato, beneficenza, convegni, serate di gala, matematica, geometria,.... Insomma: calcio e cultura.
Odiarsi un po'. Storie e retroscena delle straordinarie rivalità del ciclismo
Luca Gregorio, Pietro Pisaneschi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 232
Dodici rivalità del ciclismo raccontate a quattro mani da Gregorio e Pisaneschi, due giornalisti e commentatori sportivi che conoscono molto da vicino i campioni e le loro storie, e sanno rivelare l’umanità e l’asprezza del loro carattere. Le rivalità sono il sale del ciclismo dall’inizio della sua storia. Senza scomodare troppo Coppi e Bartali, in questo libro i due autori hanno riletto la storia degli ultimi sessant’anni delle grandi competizioni (il Tour, il Giro, le classiche) attraverso gli scontri tra i campionissimi. E così il cannibale Merckx azzanna e, a volte, viene azzannato da Gimondi e Ocaña, Moser e Saronni non la smettono di punzecchiarsi anche dopo aver smesso di correre. E poi il pirata Pantani avversario soprattutto di sé stesso, fino alle rivalità degli ultimi anni tra Pogacar e Vingegaard, Van Aert e Van Der Poel che hanno riacceso l’entusiasmo dei tifosi per uno sport dove il contatto con i corridori è ravvicinatissimo. Un fotofinish mozzafiato in chiusura al volume fa rivivere al lettore tutte le rivalità appena lette. Con la prefazione di Riccardo Magrini, telecronista di ciclismo della leggendaria coppia "Greg&Magro" e autore di "Vicini alle nuvole. I grandi scalatori del ciclismo moderno" (Hoepli, 2023).
La Lazio, antica strada maestra
Piero Strabioni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2025
pagine: 222
La storia della SS Lazio è la storia della città di Roma, a partire dall'alba del Novecento. Una vita che va ben al di là delle sole vicende calcistiche. In occasione dell'anniversario numero 125 della società biancoceleste, Piero Strabioni conclude il suo ciclo di scritti sulla Fondazione e sui primi decenni della SS Lazio, in quello che è sicuramente il suo lavoro più completo. Nelle pagine di "La Lazio, antica strada maestra" vengono demoliti alcuni vecchi luoghi comuni e ricostruiti con precisione storica i passi che portarono alla nascita del movimento Lazio e del calcio a Roma. Scorrono le immagini delle prime Lazio del Novecento, l'impegno sociale delle donne durante la Prima Guerra Mondiale, il riconoscimento in Ente Morale, la contrapposizione del generale Giorgio Vaccaro a Italo Foschi, che scongiurò il rischio di fusione con il progetto fascista AS Roma; il racconto delle figure di spicco e di alcune dimenticate dalla storia. Un quadro definitivo e appassionante sulla nascita e l'affermazione della SS Lazio, la squadra che ha portato il calcio a Roma, la più grande polisportiva d'Europa. Prefazione di Claudio Lotito e Riccardo Cucchi.
Sentieri stellari e cammini selvaggi
Tristan Gooley
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2025
Tristan Gooley, autore di Guida all’orientamento naturale per l’escursionista, ci guida verso sentieri stellari e cammini selvaggi per renderci più consapevoli del mondo intorno a noi. Prevedere il tempo dai rumori di un bosco o anticipare gli animali dal linguaggio del loro corpo erano considerate un tempo abilità comuni mentre oggi sono annoverate nel sesto senso, questo perché ci siamo allontanati dalla natura, mutando drasticamente il nostro stile di vita. Tristan Gooley grazie alla sua esperienza diretta ci mostra come tornare a sviluppare i nostri sensi per poter godere del mondo che ci circonda in maniera nuova e autentica.
Ricerca e recupero in ambiente outdoor
Francesco Sulpizi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 80
Incontro spesso escursionisti, che lungo il sentiero si fermano a chiedere informazioni sull'itinerario e mi accorgo che se ne vanno in giro per sentieri senza cartina e senza aver studiato il percorso, solo seguendo la traccia e i segnali del CAI. Molte volte le tracce si interrompono perché il sentiero non è praticato da molto tempo e erroneamente vengono tratti d'inganno dalle tracce lasciate dagli animali che li portano a disorientarsi. Quindi sorpresi dal tramonto o dal brutto tempo, chiamano i soccorsi per farsi recuperare ma non sempre il telefono ha segnale e non tutti hanno una radio o altri sistemi per essere individuati e soprattutto non sanno dare i giusti riferimenti hai soccorritori per facilitare il soccorso e recupero. Di seguito ti spiegherò come si pianifica/organizza un'escursione e ti darò delle indicazioni semplici e facile da ricordare e attuare che soprattutto possono fare la differenza tra la vita e la morte.

