McGraw-Hill Education: Psicologia
Psicologo: verso la professione
Paolo Moderato, Francesco Rovetto
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2006
pagine: 840
La ricerca sul consumatore. Domande di marketing e prodotti classici
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2006
pagine: 272
Progetti di intervento psicologico. Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2005
pagine: 810
Manuale di psicologia dell'educazione. Una prospettiva ecologica per lo studio e l'intervento sul processo educativo
Giovanna Perricone Briulotta
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2005
pagine: 448
La ricerca di uno statuto epistemologico e l'analisi disciplinare che ne discende rappresentano per la psicologia dell'educazione un compito complesso, per la difficoltà di identificare la disciplina all'interno della bipolarità teoria-applicazione e di contestualizzarla rispetto ad altri linguaggi, quali la psicologia dello sviluppo, la psicologia scolastica, la psicopedagogia. Questo manuale mira alla definizione di un'autonomia epistemologica, concettuale e procedurale della disciplina: uno statuto che trova il suo oggetto di studio nella ricerca-intervento sulle condizioni psicologiche che caratterizzano il processo educativo, all'interno di un ecosistema definito dalle trame relazionali dello spazio di vita personale del soggetto.
Il disturbo dell'identità di genere. Diagnosi, eziologia, trattamento
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2005
pagine: 400
I disturbi di personalità. Dalla diagnosi alla terapia
Len Sperry
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2004
pagine: 315
Elementi di psicologia dei gruppi. Modelli teorici e ambiti applicativi
Franco Di Maria, Giorgio Falgares
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2004
pagine: 165
Insonnia. Guida alla valutazione e all'intervento psicologico
Charles M. Morin, Colin A. Espie
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2004
pagine: 220
Un terzo della nostra vita, in media più di venticinque anni, vengono trascorsi nel sonno. Più di sei anni li trascorriamo sognando. Si tratta di una parte straordinariamente importante della nostra esistenza, più lunga della nostra intera attività lavorativa. Per chi soffre di insonnia le lunghe ore passate a dibattersi nel letto possono essere un vero inferno e condizionare pesantemente la vita diurna, l'umore, il rendimento, le relazioni sociali. Solo la conoscenza del paziente e della natura del suo disturbo consentono un adeguato trattamento. Dalla tradizione comportamentale e cognitiva, sono sorte molte proposte utili, spesso determinanti, per valutare, comprendere e superare l'insonnia.
Qualità della vita e benessere psicologico. Aspetti comportamentali e cognitivi del vivere felice
Margherita Baruffi, Federico Colombo, Gian Franco Goldwurm
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2004
pagine: 342
La dimensione soggettiva della qualità della vita, e cioè la soddisfazione nelle varie aree della vita e il benessere soggettivo generale, interessano il vivere felice di un individuo sano e il campo della psicologia positiva. Possiamo chiederci, pertanto, se il benessere psicologico, ossia la felicità individuale, può essere migliorato, può essere appreso, anche in un soggetto normale. Gli autori illustrano alcune ricerche da loro condotte con metodi comportamentali e cognitivi allo scopo di misurare e valutare il livello di felicità; i risultati ottenuti sono di significativo interesse e confermano, in linea coi dati già emersi in letteratura, come sia possibile migliorare negli individui il livello di felicità percepito.
Homework: un'antologia di prescrizioni terapeutiche
Franco Baldini
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2004
pagine: 330
Il termine "homework" indica tutte le attività assegnate al paziente da svolgere tra una seduta e l'altra e costituisce una caratteristica specifica delle terapie cognitivo-comportamentali, utile a fare lavorare il paziente in modo sistematico e continuativo sui temi affrontati in seduta, riducendo notevolmente i tempi del trattamento. L'autore ha raccolto, ordinato e sistematizzato un repertorio di "compiti a casa", di base e specifici, per le principali categorie di problemi affrontati in psicoterapia. Scopo del libro è di proporre una selezione di esempi e di sollecitare coloro che fruiranno di tali contributi a creare e inventare essi stessi nuovi homework.
Abilitazione e riabilitazione. Dall'assistenza all'autodeterminazione
Ascanio Giuseppe Vaccaro
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2003
pagine: 284
L'autore, forte di una lunga esperienza nei servizi di salute mentale, presenta un modello di progetto riabilitativo individuale e protocolli di attività riabilitative di facile comprensione e immediatamente applicabili. Lo stile che distingue i protocolli è la chiarezza di obiettivi, procedure, metodologia, verifiche, per cui risultano esportabili, con opportuni adeguamenti, nelle diverse patologie psichiche, come il ritardo mentale o la schizofrenia. Il piano di intervento si pone l'obiettivo di analizzare e modificare i comportamenti problematici, spesso improntati a passività o aggressività e conflittualità, a favore di uno stile di comunicazione assertivo e di relazioni interpersonali e familiari non conflittuali.
Apprendimento e cognizione nell'autismo
Eric Schopler, Gary B. Mesibov
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2003
pagine: 395
Cognizione e apprendimento nell'autismo. Il funzionamento cognitivo nell'autismo. Processi cognitivi verbali e non verbali. Rapporti tra autismo e disturbi dell'apprendimento. Motivazione alla comunicazione in bambini autistici. La valutazione e l'interpretazione delle abilità intellettive. La formazione di categorie concettuali. Come gli autistici pensano. Cognizione sociale. Comprensione sociale cognitiva negli autistici ad alto funzionamento. La teoria della mente nell'autismo. Le funzioni esecutive. Facilitare l'inclusione sociale. Educazione e trattamento. Insegnamento strutturato nel programma TEACCH. Educazione cognitiva di giovani autistici. Strategie educative nell'autismo. Approcci educativi nella scuola materna.