Youcanprint: Poesia
Dove si specchia il sogno
Alessandra Nateri Sangiovanni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 76
Piccola raccolta di poesie risalenti all'epoca del fidanzamento - durato dodici anni- che l'autrice ha scritto in età giovanile e dedicato al marito Eugenio: un ringraziamento amorevole per la sua tenacia!
Autobiografia di sangue
Alberto Barletta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 28
Barletta prende per mano il lettore guidandolo nel viaggio allucinante che consente di comprendere l'intima verità dell'esistenza: l'assurdo camusiano.
La vita in una passeggiata
Patrizia Gernini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 92
"La poesia è sospensione tra l'abisso oscuro e l'abisso di luce, tra il finito e l'infinito."
Tattoo
Donatella Longo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 90
"Appunta l'anima su un foglio e rileggi, di quando in quando, i suoi sospiri."
Le mie poesie
Daniela Angelini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 50
"Nell'anno 1997 dopo aver scritto in foglio bozze di poesie, eccomi qua nel 2014 a mettere tutto assieme. Questa è la mia prima raccolta di poesie."
Antologia culturale biccarese. Volume 6
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 212
L'Antologia Culturale Biccarese è una raccolta di poesie, testi, foto e relazioni, derivanti da eventi culturali e musicali, direttamente gestisti dall'Associazione Culturale Terra di mezzo di Biccari nel corso di ogni anno. Gli eventi culturali avvengono nello splendido scenario dei caratteristici luoghi della cittadina dei monti settentrionali della Daunia, nei quali si rappresenta l'amore, il passato, la storia e le tradizioni.
Sprazzi e spruzzi di vita, cuore e anima
Mario Martini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 100
L'autore presenta la sua vita "semplice" in "modo semplice", una vita spesa per la famiglia, la scuola, i giovani. Inoltre, in un tempo in cui la stessa famiglia ha perso, e perde ogni giorno, la sua funzione di cellula primaria dell'intera società, si sforza di contribuire, con l'esempio della sua vita vissuta, a rafforzare nei giovani i valori autentici di umiltà, sincerità, coerenza.
Amores
Giorgina Busca Gernetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 52
Il tema del libro di poesie composte da Giorgina Busca Gernetti è insito nel titolo Amores, in comune con una delle sezioni in cui è scandito: Eros, Meminisse iuvat, Amores. Il latino è un omaggio ai poeti d'amore dell'antica Roma, ad esempio P. Ovidio Nasone autore del libro Amores. I richiami alla Classicità, su cui l'autrice ha compiuto i suoi studi e la sua professione, sono numerosi. Compaiono nelle epigrafi preposte alle sezioni, due frammenti di Saffo e uno di Mimnermo, celebri lirici greci d'amore; nella presenza di dèi greci come Eros dio dell'amore, principio divino che spinge verso la bellezza, e Afrodite dea dell'amore; nei riti amorosi dell'antichità classica. Ma è presente anche il mondo moderno nella sensibilità tormentata dell'autrice e nel suo prediletto poeta Cesare Pavese, di cui un'epigrafe a una poesia e il motivo di Amore e Morte. L'intensità emotiva che permea le poesie di Amores rende vive e autentiche tutte le fasi e le sfumature del sentimento amoroso, dall'innamoramento alla felicità, alla delusione, all'oblìo, ma sempre potente e vincitore sull'animo umano. Spesso si percepisce la commossa partecipazione della natura alle gioie e alle sofferenze d'amore.
Viaggio sulle note notturne del cielo
Gentiletti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 86
Coriandoli
Elisa Ghione, Augusto Chiesa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 186
Il Club dei Poeti, la maggiore realtà culturale italiana presente oggi sul web è stata ed è tuttora fucina di una qualitativa compagine di poeti e di scrittori. Due membri del Club, Elisa Ghione (Elysa) e Augusto Chiesa (Longobardo) hanno deciso di mettere insieme le loro forze per realizzare in sinergia una bellissima avventura: il loro primo libro. Coriandoli, pensieri, parole e poesie raccoglie in 186 pagine a colori 15 racconti e 22 poesie dei due autori. Ogni racconto è introdotto da una immagine in quadricromia di Matteo Marzocco e si sviluppa in situazioni e ambienti differenziati. Si va dai racconti di amore, a cura soprattutto di Elysa, a tematiche sociali, storiche e politiche. Alcuni di questi racconti sono stati pubblicati su una rivista settimanale di grande tiratura. Le 22 poesie affrontano in toto e con elegante originalità la tematica dei sentimenti e dell'amore.
Ottobre. «A modo mio»
Marco Mura
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 102
Il nuovo libro di Marco Mura "Ottobre a modo mio" stavolta ha superato ogni limite, il secondo volume del progetto "Un libro al mese per un anno". Vi travolgerà nel vortice della sua passione con proprietà ironico/graffianti, che animano e risaltano gli aspetti più e meno evidenti di tutto quel che rappresenta l'essere umano e ciò che lo circonda, inoltre sono presenti collaborazioni poetiche con poeti più o meno noti provenienti da tutta la Sardegna!
123 poesie (1991-2014)
Pietro Terzini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 136
Il libro è composto da 3 raccolte di poesie: "Chiaroscuri diffusi", "Diario di uno psicologo di campagna" e "Dirottamenti". La prima contiene poesie scritte dall'autore in età giovanile (dagli anni settanta alla fine degli anni ottanta). Le composizioni della seconda raccolta coprono il periodo che va dal 1992 al 2011 e sono uno spaccato della realtà circostante e del mondo interiore dell'autore, che svolge la professione di psicoterapeuta. "Dirottamenti" comprende poesie scritte dal 2012 al 2014, caratterizzate dall'esigenza dell'autore di "deviare dalla rotta stabilita per dirottare in altri spazi e tempi poco frequentati... per il bisogno impellente di recuperare gesti di vita abbandonati sotto casa nella spazzatura".