Youcanprint: Poesia
Sulla pelle dell'anima
Federico Cabianca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 180
È la raccolta delle composizioni poetiche che seguono "Infiniti pensieri"; in esse il tema dell'uomo viene sviluppato da diversi punti di vista e inserito nella realtà della vita.
Infiniti pensieri
Federico Cabianca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 108
È la raccolta delle prime composizioni poetiche dell'autore che si incentrano soprattutto attorno al tema dell'uomo.
Terzo millennio (Er)
Quirinus Spartacus
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 118
La poesia è un genere di letteratura non sempre apprezzato nel modo migliore. Il vernacolo lo è ancor meno. Ma se un autore sente di poter dire qualcosa di significativo utilizzerà i suoi propri mezzi, sia culturali che lessicali. Ecco qui c'è una varietà di poesia, dal sonetto ai versi sciolti, sempre, però, tenendo presente che il dialetto non è un sottoprodotto della lingua madre, ma un vero e proprio "cordone ombellicale" con le proprie origini, che l'autore non intende recidere. Non è un tornare indietro nel tempo, non è nostalgia per qualcosa che non c'è più, come è scomparso quel "popolino" che tanto bene Giuseppe Gioachino Belli riuscì a rappresentare. No è più semplicemente l'esigenza di non far morire un idioma, che già da tempo, per fattori che non è qui il caso di analizzare, è in parte "imbastardito" proprio per un uso "improprio" e per l'abuso di espressioni non dialettali ma passate, anche nella "grande" stampa, come tali.
Riflessi
Carla V. Croce
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 48
"Ripercorro la mia vita inframezzando le poesie scritte da me di volta in volta, sottolineando quindi gli stati d'animo vissuti. I proventi della vendita del libro, cioè circa il due percento del prezzo di vendita, andranno interamente all'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova."
I vigori dei cuori
Gion Ciani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 216
"I vigori dei cuori" è una raccolta di poesie di contenuto personale, esistenziale e sociale, dalle quali sembra emergere un tentativo di riflessione nell'intimo per trovare il "proprio vero", un po' di serenità, liberazione ed una spinta interiore verso i valori umani.
Sentieri abbozzati dal sole
Vanio Garbujo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 92
"La poesia aiuta a restare nel nudo cuore della verità. Questa è una raccolta di poesie, non un libro di preghiere, ma forse aiuterà anche il tuo cuore, che non è più abituato a pregare, a leggere la profondità (divina) del mondo che ti circonda. Forse aiuterà anche il tuo cuore, fin troppo abituato a pregare, a trovare nuove strade per una relazione. Questa raccolta di poesie , scritte da un prete di parrocchia, ci aiuta a restare nell'esperienza di fede, nella fede scarnificante e nuda dichi incontra, in sé e negli altri, ogni giorno, la croce della debolezza, della solitudine, della fragilità. Una croce che è la maniglia per aprire le infinite porte del cuore." (Dall'introduzione)
Una fragranza nell'aria
Sergio Sabbadini, Chen Lei
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 64
"Questo breve volumetto è una testimonianza d'amore per una grande poetessa cinese dell'epoca Song vissuta intorno al 1100, che purtroppo non ha trovato ancora lo spazio che merita nell'editoria italiana. Li Qingzhao, di alta estrazione sociale, vissuta in un ambiente letterario raffinato, si è affermata da giovanissima con le sue poesie in stile Ci. Ha avuto una vita intellettualmente impegnata con il marito, figlio del primo ministro, e poi difficile e travagliata in conseguenza di eventi storici e personali calamitosi. Ha però sempre cercato di superare le avversità della sorte rifugiandosi nello studio e nella poesia, di cui pubblicò vari volumi in gran parte perduti. Qui è presentata la sua vita attraverso alcune sue opere, scelte tra le poche decine di poemi giunti fino a noi".
Figli miei
Alessandra Nateri Sangiovanni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 180
Questo libro nasce dalla necessità interiore da parte dell'autrice di lasciare ai propri figli, anche per iscritto, un'eredità morale e spirituale che ella estende anche a "tutti i figli di questo mondo", perché... "siamo tutti figli". E per far ciò, per esprimere quelle parole e quei concetti per cui il normale linguaggio usato nel comune interloquire non è mai sufficiente, l'unico linguaggio adeguato è quello dell'anima e le parole diventano poesia.
Nel suo amore
Dale Zaccaria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 40
"Nel suo amore" è un libro di ventidue poesie dedicato a Franca Rame. Una poesia intima sospesa tra cielo e terra, tra sogno e realtà. Un omaggio alla grande donna e artista che ha fatto della sua vita teatro e impegno umano e sociale. In copertina il dipinto di Rosanna Lazzari che frequenta il laboratorio sperimentale di attività creative de "I Camalioni" a Bisceglie in Puglia. Laboratorio composto da persone diversamente abili. Questo piccolo libro diventa così un corpo poetico e pittorico intessuto di quell'amore e umanità, di quella vicinanza e solidarietà verso gli ultimi, i deboli, gli oppressi, di cui la stessa Rame si è sempre occupata durante tutto il corso della sua vita.
Le chiavi di casa
Giovanni Muzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 46
"Intanto ti dico questo: mi colpisce l'accostamento di immagini e situazioni apparentemente lontane, eppure misteriosamente vicine o 'apparentate'... ma questo non solo qui, vale in generale per le cose che scrivi... leggere le tue poesie è un'emozione particolare perché ci si sente guidati attraverso un viaggio 'veloce' (non sempre veloce...) attraverso immagini così diverse, si rimbalza dall'una all'altra... e ci si sente dapprima spiazzati, poi coinvolti... soprattutto in poesie come questa... e non sempre si riesce a cogliere il legame che pure c'è... ma anche quando non lo si riesce a 'razionalizzare', questo legame, pure lo si sente, in qualche modo..." (F. S.)
L'urlo del silenzio
Eva Derito
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 66
"Non vuole essere una lettura triste, ma liberatoria; testimone di emozioni forti, contraddizioni, coraggio, successi e disfatte. Stati d'animo che caratterizzano il nostro modo di essere, di vivere le situazioni, di sentire e prestare attenzione ai sospiri dell'anima. Non mi perderò in chiacchiere nell'intento di diluire la vostra sete di poesia. Accendete la vostra musica preferita, chiudete gli occhi e perdetevi in essa... Adesso siete pronti per immergere il vostro corpo in un bagno di piacere. Lasciatevi cullare dai versi... Fateli vostri... Assaporateli lentamente, nutritevi e sentiteli scorrere dentro di voi, negli anfratti più nascosti. Siate liberi di provare... Viaggiate leggeri... Anche un uomo può volare..."