Affari e gestione (management)
Management control systems. European edition
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2014
Sistemi: sfide, fragilità, metodi. Modello Enel: un approfondimento
Mario Brunetti, Alessandro Giulinai
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
pagine: 230
Il libro nasce da un tentativo di costruire un linguaggio per l'economia e l'organizzazione aziendale, che utilizzi gli strumenti messi a punto dalle scienze naturali, in un modo completamente rovesciato rispetto a quello usuale.
Age management. Creare valore con i lavoratori maturi
Siegfried Alberton, Victor Blazquez, Andrea Martone
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2014
pagine: 130
L'ageism (termine inglese per definire l'invecchiamento della popolazione aziendale) è una parola tuttora sconosciuta, a dispetto degli studi e delle proiezioni demografiche che dimostrano in maniera concorde che il tema dell'invecchiamento sarà sempre più centrale. Il tema dell'invecchiamento della popolazione è solitamente affrontato in riferimento al perseguimento dell'equilibrio economico-finanziario dei sistemi di welfare
Lavorare senza padroni. Viaggio nelle imprese «recuperadas» d'Argentina
Elvira Corona
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2014
pagine: 272
Reportage, a distanza di un decennio dalla grande crisi del 2001, sulle imprese recuperate dai lavoratori (ERT) e da loro autogestite. Gran parte di quelle esperienze, portate avanti inizialmente in difficoltà di ogni genere e nella confusione legislativa, ha resistito e può rappresentare oggi un modello anche per altri paesi in crisi. La nuova edizione è arricchita di un capitolo in cui l'autore presenta il ruolo di sostegno alle ERT da parte della Chiesa e del card. Bergoglio in particolare.
Decolonizzare l'immaginario. Il pensiero creativo contro l'economia dell'assurdo
Serge Latouche
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2014
pagine: 208
Ci hanno detto che per occuparci della nostra società, del nostro futuro, bisogna essere economisti o giù di lì. Ma prendere la nostra vita nelle nostre mani significa semplicemente assolvere alle nostre funzioni di cittadini sovrani come prescrive l'articolo 1 della Costituzione. In realtà non bisogna essere economisti per capire che crescita, produttivismo, mercantilismo, gigantismo, individualismo, conducono a iniquità, guerre, sopraffazione, infelicità, esaurimento delle risorse, degrado ambientale e planetario. Al contrario, più si è impregnati di concetti economici, meno si vede. Perché l'economia mercantilista è il problema. Non si vede con gli occhi, ma col cervello, e per vedere veramente bisogna avere la mente sgombra dai condizionamenti. Decolonizzare il nostro immaginario significa fare pulito nella nostra testa, liberarsi dalle scorie mercantiliste per permettere ai nostri sensi di vedere e sentire ciò che veramente succede, e soprattutto per permettere ai nostri valori di uscire in libertà per costruire un'altra società.
La performance aziendale tra successo e criticità. Un'analisi empirica
Simone Terzani
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: IX-140
Le strategie competitive
Giorgio Invernizzi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2014
Il problema della strategia è il fare: l'obiettivo del volume è approfondire la prospettiva strategica del fare le attività giuste con le risorse opportune, affrontando i problemi di strategia con un taglio basato sul come si fa. La pubblicazione raccoglie una serie di testi che intendono evidenziare le analisi strategiche riferite sia alla situazione dell'azienda in un certo momento sia ai processi che, nel loro dispiegarsi temporale, hanno condotto o stanno conducendo l'impresa a una certa situazione di successo/insuccesso. Nel testo sono approfonditi la relazione tra strategia e performance, i contenuti e la dinamica della strategia competitiva; inoltre, alla tradizionale analisi strategica di tipo statico, che si focalizza sui contenuti delle decisioni strategiche, si affianca l'approccio di tipo dinamico, che concentra l'attenzione sui processi. Il volume si rivolge ai corsi di Strategia aziendale sia a livello universitario sia nell'ambito di master. Un insegnamento, questo, che costituisce un momento di sintesi e integrazione in una prospettiva strategica delle conoscenze acquisite dallo studente nelle varie discipline economiche. Inoltre, il percorso logico orientato a favorire l'apprendimento rende il volume utile anche per un lettore che, pur non essendo uno studente universitario, desideri avvicinarsi agli strumenti manageriali da applicare nell'analisi e valutazione di una strategia competitiva.
L'ingegnerizzazione dei processi per il miglioramento delle performance delle aziende pubbliche
Alessandro Spano, Marco Zurru
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 210
Nonostante gli approcci teorici più recenti, dal New Public Management al Public Value, sottolineino l'importanza della centralità dei bisogni del destinatario dei beni e dei servizi nella definizione dell'azione pubblica, il tema dell'ingegnerizzazione e della reingegnerizzazione dei processi organizzativi continua a rappresentare un aspetto poco affrontato nella Pubblica Amministrazione italiana. Nato come progetto fortemente interdisciplinare grazie al contributo di economisti aziendalisti, sociologi dell'organizzazione, psicologi del lavoro e ingegneri, questo lavoro si concentra sull'uso di alcuni strumenti capaci di migliorare la performance organizzativa, ma solitamente utilizzati in ambito privato, quali il Quality Function Deployment (QFD) e il Failure Modes and Effects Analysis (FMEA). Gli spazi organizzativi indagati, l'area di supporto alla ricerca scientifica dell'Ateneo di Cagliari e il servizio di asili nido del Comune di Cagliari, hanno consentito di approfondire la conoscenza dei processi produttivi in modo diffuso, agevolando la riscrittura di parte dell'architettura dei processi partendo dai bisogni dei destinatari degli output realizzati.
Complessità creativa. Cultura post-industriale e risorse generative
Daniele Callini
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2014
pagine: 122
Pronti a tutto. 52 principi per la produttività
David Allen
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2014
pagine: 192
Allen in questo libro spiega i principi che possono aumentare notevolmente le nostre capacità di lavorare meglio, non più duramente... ogni giorno.