Arte e design industriale e commerciale
Harry Styles. La storia di una leggenda della moda. Icone di stile
Lauren Cochrane
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2024
pagine: 224
Immergetevi nel favoloso mondo di Harry Styles: superstar globale, semidio e genio della moda. Attraverso fotografie straordinarie che colgono la sua evoluzione a livello di moda unite all’analisi di esperti, questo libro rende omaggio all’uomo che rompe gli schemi – e “spacca l’internet” – con un arcobaleno di outfit eclettici in continua trasformazione. Dalle camicie con ruches e quelle a fiori alle tute intere abbaglianti e ai maglioni multicolori, esplorate il guardaroba dell’uomo in grado di innovare e ispirare con ogni look. Un re dello stile del ventunesimo secolo, Harry dona gioia non solo ai nostri cuori ma all’atto stesso di vestirsi. Lunga vita al suo regno.
Redesigning logos
Wang Shaoqiang
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2024
pagine: 271
Una guida completa nel mondo del redesign del logo, che presenta un'ampia raccolta di casi studio. Il libro è un viaggio esplorativo attraverso una miriade di esempi di questo genere di progetto oggi molto richiesto; progetto all'interno del quale il designer affronta la sfida di ridare vita ai marchi e creare identità intelligenti e flessibili nel panorama di un mercato in costante cambiamento, incorporando nuovi elementi strategici, ma assicurandosi al contempo che l'essenza del marchio rimanga intatta. In questa guida completa, oggi in edizione tascabile, l'autore presenta un'ampia raccolta dei migliori esempi internazionali di casi studio inerenti al redesign del logo. Attraverso interviste di approfondimento, i designer dei più importanti studi grafici condividono i loro processi creativi, offrendo informazioni preziose sul loro approccio personale. Il libro esplora le domande fondamentali alla base del design di un logo: Qual è la sfida principale del marchio? Come far risaltare il logo in uno spazio affollato? Quali emozioni e messaggi deve trasmettere? In che modo può esso continuare a evolversi nel tempo? Il libro illustra le possibilità senza limiti di cosa un logo sia in grado di rappresentare, attraverso concetti audaci e innovativi, esaminando il rapporto tra forma e funzione. Grazie alle immagini e ai contenuti ricchi di spunti, i lettori intraprendono un viaggio attraverso il potere rivoluzionario del redesign di un logo. Che tu sia un designer in cerca di ispirazione o il titolare di un marchio nel bel mezzo delle complessità del redesign del logo, questo libro ti offre una vastità di conoscenza e ispirazione, e costituisce una risorsa essenziale per gli appassionati dell'arte del logo-design e del suo profondo impatto sul mondo del branding.
The revival of letterpress and handmade type
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2024
pagine: 240
Questo manuale svela la ricca storia dei caratteri fatti a mano e il processo della stampa tipografica, mostrando le opere di celeberrimi stampatori e designer internazionali del nostro tempo. La stampa tipografica: un'invenzione cinese del X secolo, consistente nell'uso di caratteri mobili, adottata nell'emisfero Occidentale nel 1440 circa, che ha trasformato per sempre la comunicazione e il modo e la velocità di divulgare le informazioni, aprendo la strada alla stampa moderna. Questo libro esplora la ricca storia e il complicato processo della stampa tipografica, con un elenco accurato dei caratteri mobili classici ordinati per stile e mettendo in luce la bellezza e la maestria della tipografia contemporanea. Un manuale, ma anche una fonte di ispirazione per i designer tipografici, gli appassionati della stampa tipografica, gli studenti di design e gli amanti dell'artigianato. Il libro descrive il revival della stampa tipografica classica e il suo ampio utilizzo, in chiave estetica moderna, in diverse forme d'arte e design, come libri, poster, cancelleria personalizzata, biglietti da visita e carta intestata, tra le altre. Arricchito con biografie e interviste esclusive, il libro introduce il lettore nel Gotha della stampa tipografica, attraverso i suoi designer, artisti, fonderie tipografiche e istituzioni di tutto il mondo, divenendo uno scrigno inesauribile per i designer grafici, i tipografi, gli autori indipendenti e le piccole tipografie. Il futuro della stampa tipografica promette di essere lungo e pieno di colore. I lettori sono invitati a unirsi a questo affascinante revival ed a lasciarsi ispirare dal carisma senza tempo della stampa tipografica e dei caratteri fatti a mano.
La fabbrica di sedie. Imprenditori, manufatti e design nel Friuli industriale XIX-XXI secolo. Ediz. italiana e inglese
Angela Zolli
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2024
pagine: 168
Da una terra di confine, il Friuli Venezia Giulia, ebbe origine nell'Ottocento la manifattura della sedia. Piccole ditte caratterizzate dalla compenetrazione di impresa e famiglia diedero vita a una comunità di lavoro trasformatasi, nel secondo Novecento, in un classico distretto industriale. Nel frattempo, le sedie cambiavano radicalmente in Italia e nel mondo. Col terzo millenio, nuovi materiali, dimensioni e forme, si sono fatti interpreti della contemporaneità, emblematicamente espressa dai manufatti delle imprese protagoniste di questo libro, in un crescendo di ricerca, innovazione e design, tutti elementi necessari per affrontare le nuove sfide, dialogare con differenti culture e anticipare le tendenze del futuro.
Elden Ring. Official artbook. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Panini Comics
anno edizione: 2024
pagine: 432
Il primo dei due art book ufficiali creati da FromSoftware Inc. per celebrare l’universo di Elden Ring, Game of the Year 2022. In questo primo volume, l’attenzione è puntata sui luoghi più importanti ed evocativi dell’Interregno, da Sepolcride a Caelid, da Liurna Lacustre al Mondo Sotterraneo, e molti altri ancora. Una raccolta di illustrazioni realizzate per lo studio e la progettazione di questi luoghi entrati nella leggenda! A completare il volume, anche una sezione dedicata alle classi dei personaggi disponibili nel gioco.
Elden Ring. Official artbook. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Panini Comics
anno edizione: 2024
pagine: 384
Il secondo art book di Elden Ring presenta le splendide illustrazioni e creazioni degli artisti di FromSoftware Inc. divise in tre sezioni. La prima è dedicata ai disegni realizzati per la creazione dei boss del gioco, nomi mitici come Godrick l’Innestato, Necrodrago Fortissax e Maliketh la Lama Nera. Tocca poi alle armi, dalle più piccole e tradizionali alle più rare e leggendarie. Chiude la parte dedicata alle icone e agli oggetti presenti nel capolavoro diretto da Hidetaka Miyazaki in collaborazione con George R.R. Martin.
Scalate di penna e di grafite. Le montagne disegnate di Gino Buscaini
Alessandra Beltrame, Giovanna Durì, Silvia Metzeltin
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2024
pagine: 123
Gino Buscaini (1931-2002) è stato personalità nota tra gli alpinisti per le ascensioni compiute e nell'editoria di viaggi e montagna per i libri da lui scritti o curati per diversi editori. È stato coordinatore per trent'anni della collana Guida dei Monti d'Italia Cai-Tci, autore egli stesso di sette volumi e curatore di tutti gli altri usciti fino al 2002. Quasi in sordina è rimasta tuttavia la sua vocazione di illustratore e cartografo, benché proprio questa sia apparsa agli inizi quale garanzia di possibile realizzazione di parecchi suoi volumi. Questo progetto grafico non parte dal soggetto montagna in sé, o dalla sua frequentazione alpinistica che implicitamente contiene. Il progetto libera la montagna dai suoi vincoli tradizionali senza negarli: esprime un messaggio che li trascende. Svela il mondo di un artista speciale, che rende la realtà, amata e studiata fin nella minuzia dei dettagli, attraverso una creatività radicata nel rigore di un approccio tecnico indispensabile alla conoscenza da trasmettere. Rappresenta alcune tappe di un cammino professionale di Buscaini, che dalla trattazione delle Alpi è arrivato alle Ande Patagoniche, dove poi ha coniugato i documenti geografici e storici con interpretazioni narrative, lasciando spazio alla fantasia. I brevi testi che accompagnano il progetto esulano da forme didascaliche, nell'intento di integrare la visione grafica solo con stimoli vari e puntuali.
Nippon shock magazine. Volume Vol. 19
Libro: Libro in brossura
editore: XPublishing
anno edizione: 2024
pagine: 82
Il quaderno della moda etica...e piccolo fai da te
Mara Franchini, Stefano Vandelli
Libro: Libro in brossura
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2024
pagine: 80
La sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, in tutti i campi, sta portando a un notevole interesse verso la moda etica. Ma cosa si intende esattamente con tale definizione? Cosa è etico e cosa non lo è? Come orientarsi tra riuso, riciclo, vintage, upcycling, scambio e così via? Etici (o non) sono anche la qualità dei filati, la filiera di produzione, i circuiti di vendita, i metodi di lavaggio... Un quaderno che risponde a questi quesiti e a molti altri, e offre inoltre suggerimenti e istruzioni per creare da sé capi di abbigliamento e accessori originali e a ridottissimo impatto ambientale e sociale.
Thinking with type. Tipografia e progettazione grafica: una guida critica
Ellen Lupton
Libro: Libro in brossura
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2024
pagine: 264
Ecco la guida definitiva per chiunque ami le parole e le usi su carta o su schermo. Ellen Lupton approfondisce tutti gli elementi essenziali della tipografia e del graphic design: dalle famiglie di caratteri al kerning e tracking, dalle griglie ai principi di layout. Offre indicazioni chiare su come allineare, spaziare, ordinare lettere, parole e paragrafi. Porta esempi storici e contemporanei che illustrano come imparare le regole per poi infrangerle; raccoglie saggi critici, diagrammi, esercizi ed esempi che mostrano come essere creativi in qualunque sistema di informazione e comunicazione. Questa nuova edizione è arricchita nell’ottica di una maggiore inclusività: più font create da fonderie indipendenti, designer donne e persone razzializzate; introduzione a diversi sistemi di scrittura; dimostrazioni dei principi di base del design; consigli per la leggibilità, la chiarezza e l’accessibilità. "Thinking with Type" è «il miglior manuale scritto sull’argomento», parola di Riccardo Falcinelli.