Educazione
Laboratori con i materiali naturali. Percorsi e attività in sezione e all'aperto. Scuola dell’infanzia
Martina Lattarulo, Daniela Vandelli
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 128
Perché giocare in natura è così entusiasmante? Che cos’hanno di speciale i materiali naturali? Come inserirli nella didattica per stimolare le diverse aree di apprendimento? I materiali naturali sono degli straordinari mediatori didattici, in grado di offrire ai bambini affascinanti incontri con oggetti, organismi e fenomeni che stimolano profondamente la loro curiosità - il più efficace motore di apprendimento. Destinato a insegnanti e educatori di scuola dell’infanzia, il volume presenta moltissime attività semplici da eseguire in ogni contesto, da realizzare sia all’aperto che in continuità tra giardino e sezione. Grazie a numerosi suggerimenti e indicazioni delle autrici, sarà facile trasformare il giardino o cortile scolastico in un’attraente aula didattica, capace di stimolare in modo ludico apprendimenti significativi, di attivare strategie di ricerca e affinare le capacità esplorative e osservative. Realizzando giardini pensili, orti indoor e piccole serre, tutte le scuole - anche quelle con minore apertura verso l’esterno - potranno diventare per i più piccoli laboratori didattici a cielo aperto.
Matematica e DSA. Guida didattica e materiali operativi per la scuola primaria. Classi 4-5
Ilaria Cervellin, Lorena Finato
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 242
La matematica, per molti studenti ed ex-studenti, è una materia arida, fredda, incomprensibile, caratterizzata da formule da memorizzare, procedure da seguire, definizioni da ripetere parola per parola, simboli astrusi da manipolare. Soprattutto in presenza di Difficoltà o Disturbi Specifici dell’Apprendimento, diventa quindi fondamentale che l’insegnante sappia cogliere il livello di partenza di ogni alunno in modo da proporre percorsi, anche differenziati, che salvaguardino la motivazione e mirino al consolidamento e all’ampliamento delle conoscenze e delle abilità. «Non si deve, ma si può fare matematica» è il sottile filo rosso che accomuna le diverse proposte educativo-didattiche di questa Guida. A questo scopo, il volume presenta numerose schede operative, attività di gruppo, materiali e strumenti di semplice utilizzo così organizzati: materiali per l’insegnante, schede per l’alunno, schede laboratoriali per la classe, materiali e strumenti per la personalizzazione.
100 letture in stampato maiuscolo. Storie e attività per la didattica inclusiva
Carlo Scataglini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 140
La narrazione è uno degli strumenti più efficaci e potenti per stimolare qualsiasi apprendimento significativo. Attraverso le storie si possono avvicinare gli interessi, le emozioni e i desideri delle bambine e dei bambini. Il presente volume utilizza la forte valenza inclusiva delle narrazioni per attivare un percorso di sviluppo della capacità di lettura e comprensione del testo, utile in caso di bisogni educativi speciali ma nello stesso tempo stimolante e coinvolgente per tutti gli alunni della classe. Le 100 letture in stampato maiuscolo contenute in questo libro (disponibili online anche in stampato minuscolo) sono suddivise in cinque sezioni in base alla lunghezza e al loro grado di difficoltà, al termine delle quali il lettore conquista un brevetto di: Apprendista lettore (storie da 50 parole); Giovane lettore (storie da 75 parole); Lettore attento (storie da 100 parole); Lettore efficace (storie da 150 parole); Lettore esperto (storie da 200 parole). A corredo di ciascuna storia sono proposte delle attività per la rielaborazione della narrazione e per il consolidamento delle abilità di lettura: glossario illustrato per spiegare i termini più difficili, completa e colora il disegno di una sequenza o di un personaggio della storia, domande di comprensione e di riflessione metacognitiva. Tutte le storie sono corredate da illustrazioni che raffigurano le tappe essenziali (inizio, sviluppo e conclusione) e glossario. Tutte le storie sono corredate Le attività richiedono di: riflettere sugli eventi, immedesimarsi nei protagonisti, esprimere un parere personale.
Comprensione e produzione verbale. Le storie continuano con attività per potenziare le capacità espressivo-linguistiche. Volume Vol. 3
Ilaria Pagni
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 140
Terzo volume di una serie dedicata allo sviluppo e al potenziamento delle capacità espressivo-linguistiche dei bambini dai 4 ai 7 anni. Propone una raccolta di 20 racconti, ordinati per difficoltà crescente, seguiti da attività di comprensione e ricomponibili attraverso sequenze in immagini. I racconti si offrono come supporti per: training delle capacità di ascolto e di comprensione verbale; attività di narrazione con supporto visivo; attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico/temporali; primo approccio alla comprensione del testo. In allegato numerose carte illustrate a colori, da utilizzare per la realizzazione del percorso
Giustizia e ingiustizia a scuola. Relazione educativa e apprendimento
Germana Mosconi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Il tema della giustizia e dell’ingiustizia continua ad affascinare pensatori e scienziati della nostra epoca, a dimostrazione del fatto che si tratta di una questione cruciale e di estrema importanza nell'esistenza di ciascuno di noi: sentirsi trattati in modo giusto o ingiusto non solo influisce sulla nostra percezione della qualità della vita quotidiana, ma è esperienza comune e frequente, di cui noi tutti spesso dibattiamo. Dopo una breve disamina delle più note teorie filosofiche e psicologiche che negli ultimi anni hanno trattato la complessità insita nei termini in questione, il testo affronta il tema della giustizia e dell’ingiustizia all’interno del contesto scolastico, inteso come luogo dove è possibile “fare esperienza” di tali valori, occupandosi in particolare del peso che essi assumono nella relazione educativa e didattica tra insegnanti e allievi e di come i vissuti di giustizia e di ingiustizia degli studenti incidano in modo significativo sull’apprendimento, sulla motivazione allo studio e più in generale sul loro percorso scolastico, determinandone il successo o meno. Nel testo sono, inoltre, riportati molti esempi tratti dall’esperienza scolastica di tutti i giorni e frutto di racconti di insegnanti e allievi intervistati nell’ambito di ricerche che si sono occupate di questo argomento.
La valigetta del laboratorio di italiano. Volume Vol. 2
Giuseppina Gentili
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2021
I giochi proposti si riferiscono ai cinque nuclei fondanti per l’insegnamento della lingua italiana, presenti nelle Indicazioni Nazionali: Oralità, Lettura, Scrittura, Riflessione linguistica e Arricchimento del lessico. Questi giochi possono essere proposti ai bambini e utilizzati con diverse finalità: -per scoprire e sperimentare nuovi concetti e/o nuove abilità; -come consolidamento e rinforzo di concetti già acquisiti; -come momento privilegiato per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive che sono alla base delle competenze nel risolvere problemi, nell’uso della creatività e del pensiero divergente; - per interagire con gli altri sviluppando le proprie competenze sociali, nel rispetto di regole date e condivise; -per coinvolgere e stimolare differenti canali apprenditivi (uditivo, linguistico, logico-matematico, visivo-iconico, corporeo-manipolativo, ecc.) attivando le molteplici intelligenze di ciascuno; -per trasformare gli apprendimenti (conoscenze e abilità) in competenze; -per gestire positivamente classi sempre più numerose e particolarmente eterogenee nei tempi di apprendimento e di lavoro individuale.
Manuale di psicologia dell'educazione. Una prospettiva ecologica per lo studio e l'intervento sul processo educativo
Giovanna Perricone Briulotta
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 470
La ricerca di uno statuto epistemologico e l'analisi disciplinare che ne discende rappresentano per la psicologia dell'educazione un compito complesso, in particolare per la difficoltà di identificare la disciplina all'interno della bipolarità teoria/applicazione, e di contestualizzarla rispetto ad altri linguaggi, quali la psicologia dello sviluppo, la psicologia scolastica, la psicopedagogia e tutto l'ambito delle scienze dell'educazione. Questo manuale vuole costituire un tentativo per lo sviluppo di una prospettiva che, da una parte, si colloca nella continuità della sperimentazione applicata come ricerca-intervento e, dall'altra, intende focalizzare la possibilità di un'autonomia epistemologico-concettuale e sintattico-procedurale della disciplina: uno statuto che trova il suo oggetto di studio nella ricerca-intervento sulle condizioni psicologiche che caratterizzano il processo educativo all'interno dell'ecosistema, definito dalle trame relazionali dello spazio di vita personale del soggetto (bambino, adolescente, anziano). Un soggetto inteso come configurazione dinamica, che deriva dalla sintesi del profilo delle diverse dimensioni evolutive, dell'esperienza e dell'esperire, della dimensione progettuale, dell'immagine di sé e del sé. La disciplina, pertanto, non più ambito, ma linguaggio che "parla" le condizioni psicologiche di garanzia del percorso di sviluppo e della sua promozione, diventa non una psicologia applicata di vecchio stampo, ma una disciplina teorico-operativa, in grado di costruire modelli di ricerca e di intervento, di operazionalizzarli e di definire percorsi operativi coerenti, congruenti e analogici rispetto ai modelli, consegnando alla psicologia dello sviluppo aree di riflessione per ridefinirne i modelli interpretativi.
Manuale di didattica della religione
Roberto Rezzaghi
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2021
pagine: 251
Di fronte all'odierna emergenza educativa, l'insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola italiana esige una competenza particolare e specifica. Il presente manuale, nato dalla docenza, dalla formazione in servizio e dalla sperimentazione, è uno strumento utile a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati a conoscere l'IRC, la sua natura e i suoi problemi; ma si rivolge in particolare agli insegnanti di religione e agli studenti che si preparano a diventarlo. A essi intende fornire le conoscenze di base per comprendere il profilo della disciplina, la pedagogia scolastica con la quale è chiamata a misurarsi e i modelli di insegnamento della tradizione, aperti all'uso delle moderne didattiche e alle loro tecnologie.
Il pedagogista. Un professionista sociale e il suo esercizio
Franco Blezza
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 172
La pedagogia è una professione antica che sta riemergendo negli ultimi decenni, tra forti resistenze e difficoltà intrinseche. L'esigenza di pedagogia è evidente, l'educazione è uno dei massimi problemi della realtà socioculturale odierna, il che esige una risposta piena e specifica. Scopo del libro è offrire uno studio rigoroso e completo della figura del pedagogista e del suo esercizio professionale, con un'esemplificazione di casistica clinica effettivamente trattata e con riferimenti ad altri ambiti d'applicazione. È un'opera per gli studenti della filiera pedagogica, e per altri professionisti sociali, sanitari, della cultura e d'aiuto.
Quale scuola nel futuro?
Alberto Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 80
Il 2020 sarà ricordato come l’anno della grande pandemia. Il Covid19 ha toccato tutto il pianeta, ha sconvolto la vita di donne e uomini, ha separato e confinato parenti e amici, diviso le famiglie, negato il lavoro, abolite le feste, mortificato lo sport, la musica, il teatro, ha ammorbato l’atmosfera, debilitato ogni forza, infettato, ucciso. Come poteva lasciare indenne la scuola? Ha fatto danni anche fra noi, non solo marcando difetti e deficienze, ma anche e soprattutto impedendo il normale svolgimento del nostro lavoro E tuttavia, minando antiche certezze, ha fatto intravvedere, fra il certo e l’incerto, nuove possibilità organizzative e didattiche e nuovi paradigmi culturali. Temibili alcuni, da esplorare altri. La scuola di domani ha problematiche originali, mai sperimentate nel passato. Ci toccheranno nuovi impegni, nuove fatiche, ma anche vivace immaginazione e grande fiducia.
A regola d'arte. La street art tra didattica della legalità e paradosso della trasgressione
Donatella Fantozzi
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 120
Il volume propone un approccio all'educazione civica, alla cittadinanza e alla legalità, attraverso il paradosso della trasgressione dato dalla cosiddetta street art, che permette di trasformare la regola infranta in possibilità inedite e creative di espressione di sé, ma anche del senso di appartenenza alla comunità nella quale si è inseriti. Contaminando l'intervento istituzionale canonico con forme espressive e strategie comunicative non contemplate dai curricoli scolastici, è possibile favorire lo sviluppo di competenze necessarie per affrontare con spirito critico le sfide che la vita propone. Perché ciò si realizzi occorre fare breccia nella rigidità della certificazione istituzionale e riconoscere che la formazione si alimenta di moltissime agorà fisiche e virtuali, spesso esterne ai percorsi canonici, ma non per questo estranee. Attraverso la street art le pareti degli edifici pubblici, in particolare di quelli scolastici, possono diventare lo scenario di una vera e propria mostra di strada permanente a cielo aperto, un'espressione artistica a futura memoria, oltre a rappresentare, contemporaneamente, un gesto di appropriazione reale, da parte dei giovanissimi studenti, del contesto scolastico e del territorio di vita. È così possibile alimentare, inconsapevolmente, magari, e tuttavia in maniera profonda, il sentimento di appartenenza, di condivisione, di reciprocità e di rispetto.
La didattica dell'inglese ai tempi del Covid-19
Simonetta Falchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 96
L'esperienza del Covid-19 ha mostrato l'urgenza di padroneggiare gli strumenti e le metodologie della didattica innovativa. Il volume vuole offrire ai docenti una comprensione più completa del fenomeno per andare oltre l'emergenza. Il primo capitolo analizza la situazione della scuola e dell'università durante il primo lockdown, soffermandosi sul contesto italiano. Al fine di incrementare la motivazione intrinseca degli studenti, si presenta poi l'approccio didattico del Trojan Learning articolato in 5 fasi: Informare, Coinvolgere, Ordinare, Narrare, Superarsi (ICONS). Per ogni fase si indicano alcune applicazioni, illustrate tramite tutorial e videotutorial, raggiungibili con codice QR.