Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Jean-Vincent Simonet: Kitengela

Jean-Vincent Simonet: Kitengela

Libro: Libro in brossura

editore: Mousse Magazine & Publishing

anno edizione: 2024

pagine: 152

40,00

Arcore. Fotografie. Carlo Bestetti

Arcore. Fotografie. Carlo Bestetti

Paolo Cazzaniga

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 104

La scelta degli scatti (80) proposti in questo volume ha voluto svolgersi su tre temi. Si inizia con l'Arcore scomparsa, scatti che molte volte si fatica a collocare nella città di oggi. Poi la frenesia dell'Italia del boom economico, che si concretizza in un'Arcore, protesa verso il progresso. Per finire "l'arruffio di sensazioni", dove i fotogrammi di Carlo Bestetti sono ispirati da quella "passione" che immortala per sempre, in quell'attimo, una vita intera. La collocazione temporale di queste fotografie, si colloca tra la fine degli anni Cinquanta, e l'inizio degli anni Novanta del Novecento, dunque scatti eseguiti con un apparecchio che fissava l'immagine sulla pellicola e che rivelava il risultato finale solo dopo lo sviluppo e la stampa. Una raccolta realizzata quando ancora l'odierna e massiva presenza d'immagini digitali era lontana da venire e dunque ancor più preziosa. Un patrimonio, che merita di essere conservato e valorizzato.In modo singolare, l'autore delle fotografie proposte nel volume, Carlo Bestetti (1937-2022), attraverso queste parole: "Componenti di ordine affettivo fanno si che un paese rimanga un paese fino a quando non vince la passione: dopo si muta in croce.", esternava un certo malessere nell'evidenziare la "costrizione", intesa come obbligo, che l'aveva spinto a "fermare" sulla pellicola così tanti scorci di Arcore, quelli proposti nel presente volume, sono solo un limitato campionario. Wim Wenders racconta della "rapina", quando si scatta una foto, che si perpetra in quella frazione di secondo al luogo fotografato. Per analogia, accostando Carlo Bestetti a possibile "ladro del tempo", per i suoi scatti di Arcore, possiamo essere certi che lui non ha derubato il luogo del suo tempo, ma ha fatto di quell'attimo un "sempre".
23,00

Helmut Newton. Berlin, Berlin. Ediz. inglese, francese, tedesca

Helmut Newton. Berlin, Berlin. Ediz. inglese, francese, tedesca

Matthias Harder

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2024

pagine: 244

Rivelando l'influenza indelebile della città che Helmut Newton non si è mai lasciato alle spalle, questo tributo a Berlino illumina la profondità dei sentimenti e il fascino che ha esercitato su di lui nel corso della sua straordinaria carriera. Una miscela di immagini iconiche e fotografie mai viste prima, che spazia dagli anni Trenta al XXI secolo.
50,00

Ritratti di natura. Valli di Argenta - Parco del Delta del Po Emilia-Romagna. Ediz. italiana e inglese

Ritratti di natura. Valli di Argenta - Parco del Delta del Po Emilia-Romagna. Ediz. italiana e inglese

Sergio Stignani

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 160

"Da bambino sognavo di volare come un uccello, e devo dire che me la cavavo molto bene, ancora oggi a volte mi capita di fare qualche volo notturno, lo trovo sempre molto emozionante. Ho bisogno di contatto con la natura, amo osservare il comportamento degli animali nel loro ambiente, catturo immagini che raccontano i loro segreti. Osservare gli animali selvatici significa entrare nel loro ambiente quasi senza che se ne rendano conto, usando le loro strategie, assumendo l'aspetto dell'ambiente circostante e rimanendo immobili per lungo tempo, mimetizzati. Sognavo viaggi in terre lontane esotiche, ma poi ho scoperto che quello che cercavo era qui a chilometri zero, dietro casa. La scoperta delle Valli di Argenta nel Parco del Delta del Po, la mia terra dove ho vissuto e vivo, dove ho lavorato e ancora lavoro per far conoscere attraverso le mie immagini fotografiche, un'ambiente ormai raro di acqua dolce che da vita all'uomo e alla natura. Ritratti di Natura nel Parco è un progetto fotografico che mostra le specie animali che vivono in questo territorio e i cambiamenti avvenuti in quarant'anni di fotografia, fino ad oggi, con le immagini che testimoniano l'inaspettato arrivo del lupo in pianura dopo secoli. Oggi questo territorio, che un tempo era una vastissima palude malsana, ci garantisce la sicurezza idraulica con la sua funzione di Cassa di espansione e ci offre lo spettacolo della natura selvaggia, questo forse è l'equilibrio che cerchiamo."
30,00

Vita di Alighiero Boetti-Life of Alighiero Boetti

Vita di Alighiero Boetti-Life of Alighiero Boetti

Libro

editore: Forma Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

69,00

Totò della Vucciria. Le anime del mercato storico di Palermo

Totò della Vucciria. Le anime del mercato storico di Palermo

Giulio Gallo Gallo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2024

pagine: 104

Un viaggio nel cuore dello storico mercato della Vucciria di Palermo attraverso gli scatti fotografici di Giulio Gallo Gallo. Emozioni vibranti, dai toni caldi e forti, in cui il fascino del bianco e nero si alterna nelle variazioni cromatiche dalle forti tinte che ben esprimono il senso e l’anima di un angolo di storia che è, tra felicità, tristezza, illusione e dolore, il significato stesso della vita, dell’ideale protagonista, Totò, che si anima tra il basolato della Vucciria “nell’impervia ascesa verso l’inevitabile Golgota personale”. Fotografie di Giulio Gallo Gallo, prefazione di Francesca Fatta e testi di Daniela Robberto.
24,00

Robert Doisneau. Il mondo del lavoro-Le monde du travail

Robert Doisneau. Il mondo del lavoro-Le monde du travail

Libro

editore: Dario Cimorelli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 128

Se c'è una parte dell'opera di Robert Doisneau (1912-1994) che non è quasi più necessario presentare, ce n'è un'altra meno conosciuta: quella degli anni prima e subito dopo la guerra, durante i quali Doisneau fu dapprima un dipendente della Renault prima di diventare indipendente e rispondere agli ordini di riviste politicamente impegnate. Il volume presenta in maniera accurata tre aspetti del mondo del lavoro grazie a tre reportage da lui realizzati: le fabbriche Renault, le miniere di Lens e la fabbrica di Aubusson. Soggetti diversi dai quali già si percepisce la profonda umanità degli scatti più famosi del fotografo.
26,00

Frammentazioni. Resistenza fotografica di Dodo Veneziano

Frammentazioni. Resistenza fotografica di Dodo Veneziano

Laura Francesca Di Trapani

Libro: Libro in brossura

editore: Serradifalco Editore

anno edizione: 2024

pagine: 192

Un attraversamento della fotografia, iniziato da un vissuto personale, fino al raggiungimento di una visione che possa appartenere a ognuno di noi, solcando la potenza di questo linguaggio non verbale che da sempre ci rende prede del suo fascino e del suo mistero. Raccontare la fotografia attraverso il percorso umano e artistico di Dodo Veneziano significa instaurare un processo di tipo conoscitivo, da cui derivano riflessioni e confronti intorno al valore di una immagine, al concetto di scarto fotografico, al significato di frammentazione fotografica, al concetto di doppio, alla visione intima tra il fotografo e il soggetto. Un percorso attraverso il linguaggio fotografico tra temi delicati e profondi, quali la memoria, l’identità, il dolore in un corpo, i meandri acquitrinosi di una mente. La lettura fotografica, come Susan Sontag ci insegna, deve essere individuale e non imposta, di chi in prima persona si appassiona e ragiona sulla nascita di un atto visivo.
18,00

Hidden portraits. Portraits cachés

Hidden portraits. Portraits cachés

Volker Hermes

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2024

pagine: 128

Hidden Portraits, Ritratti rivelati di Volker Hermes, ci invita a un viaggio affascinante attraverso l'arte del ritratto, esplorando i confini tra identità e maschere sociali. L'artista tedesco realizza collage fotografici basati su ritratti storici, nascondendo i volti dei soggetti con maschere, tessuti o parrucche elaborate. L'intrigante peculiarità di queste opere risiede nell'utilizzo esclusivo di elementi già presenti nei dipinti originali: nessuna aggiunta viene effettuata, solo una sapiente manipolazione di ciò che già esiste. Nell'intervento dell'artista, i volti scompaiono dietro la maschera, celando l'individualità e riconducendo l'attenzione verso i simboli di status e le convenzioni sociali dell'epoca. L'artista ci invita a riflettere su come il nostro sguardo contemporaneo, estraneo ai codici vestimentari del passato, percepisce queste immagini. La maschera diviene metafora della difficoltà di cogliere l'essenza di un individuo al di là delle apparenze e dei ruoli sociali. Nella sezione finale del libro Hermes rivela le immagini originali accompagnandole da brevi didascalie informative. L'opera di Hermes non si limita a una semplice manipolazione estetica, ma diventa occasione di profonda riflessione sul ruolo dell'arte come strumento di rappresentazione e sul complesso rapporto tra immagine e identità. Ritratti rivelati ci stimola a riconsiderare il nostro sguardo sui ritratti del passato, invitandoci a interrogarci sul significato intrinseco di queste opere e sul potere che esse hanno di plasmare la nostra percezione della storia e della società.
35,00

1980. Immagini di un decennio

1980. Immagini di un decennio

Henry Carroll

Libro: Libro rilegato

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2024

pagine: 336

Gli anni '80 sono stati un periodo di audaci esplorazioni, creatività, ma anche conflitti e divisioni. Tecnologia, media, campagne per i diritti e per il clima: tutti gli aspetti dell'umanità sono stati messi in discussione, stravolti, reinventati. Era l'epoca del design sgargiante, della moda eccentrica, dei capelli cotonati, delle auto eleganti e dei cellulari grandi come mattoni. All'interno di questo grande volume corredato da un ricchissimo apparato iconografico, il lettore potrà immergersi nel decennio e ripercorrere le tappe salienti che lo hanno reso indimenticabile e intramontabile.
56,00

Mitch Epstein

Mitch Epstein

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2024

pagine: 160

39,00

Roma. Ediz. italiana e inglese

Roma. Ediz. italiana e inglese

Mimmo Jodice

Libro: Libro rilegato

editore: Johan & Levi

anno edizione: 2024

pagine: 192

Roma, da sempre, incute un timore reverenziale, e pochi sono i libri fotografici d’artista che hanno per oggetto la Città eterna. Anche Mimmo Jodice ha aspettato molti anni prima di impegnarsi in un progetto su questa città, ma molti dei suoi libri precedenti, e in particolare la sua ricerca sul mito del Mediterraneo, possono essere considerati come un lavoro preparatorio al “mito” di Roma. Jodice si confronta con l’impatto visivo delle maestose rovine della città antica, con la Roma rinascimentale e barocca, ma anche con la città moderna, accompagnando il lettore in un lungo viaggio nel tempo e nella storia. Le immagini sono state commissionate a Mimmo Jodice direttamente dall’editore e il libro non è legato ad evento espositivo ma è proposto come pubblicazione indipendente. Il libro include un breve testo introduttivo di Richard Burdett, docente di architettura e urbanismo alla LSE di Londra e direttore della Biennale di Venezia Architettura 2006, e una postfazione di Cornelia Lauf, critica d’arte, curatrice e docente allo IUAV di Venezia.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.