Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lingua

Se i bradipi potessero parlare. Manuale per la creazione di parole immaginarie

Eva Danese

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 144

Vi è mai capitato, guardando un film, leggendo un libro o partecipando a un gioco di ruolo, di imbattervi in personaggi appartenenti a una certa cultura i cui nomi sembrano provenire da lingue diverse e di chiedervi, per esempio, cosa potessero avere a che fare l’uno con l’altro Gluk e Atheraion, oppure Saqqa e Jeremy? Spesso la scelta di parole disomogenee rischia di sbalzare i lettori e gli spettatori fuori da una storia. Certo, negli anni le cose sono migliorate: l’utilizzo sempre più consapevole delle lingue inventate nella narrazione e l’ingaggio di professionisti per creare sistemi linguistici plausibili hanno alzato l’asticella della qualità. Al tempo stesso, però, non si può pretendere che un autore sia sempre disposto a servirsi di un linguista, né che abbia la voglia o il tempo di sfogliare pagine e pagine di libri per capire come funziona il linguaggio. Questo vademecum di onomastica immaginaria nasce con l’intento di aiutare chiunque voglia, per gioco o per lavoro, inventare nomi dall’estetica coerente a farlo nel modo più semplice e divertente possibile, ma il risultato della ricerca porterà molto più in là: scoprire come far nascere una lingua, infatti, apre le porte di un universo mentale inesplorato, e scorrere le pagine di questo manuale sarà come ritrovare le orme che abbiamo lasciato dentro di noi nel percorso cognitivo che abbiamo compiuto imparando a parlare.
14,00

Sensi obliqui. Tempi e modi del tradurre

Antonio Lavieri

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 126

Che cosa ci farà mai il gatto di Schrödinger in compagnia di Paul Valéry, Pierre Ménard e Teresa d'Avila? In che modo le esperienze di pensiero ci aiutano a ridefinire la ricerca traduttologica contemporanea? Come e quando i classici della traduzione diventano un «classico»? Lungo un percorso sospeso fra antichi dialoghi, manoscritti e processi di legittimazione sociale e autoriale, questa raccolta di saggi indaga i dispositivi retorici, estetici, poetici e ideologici attraverso i quali si esprimono le pratiche teoriche del tradurre in tempi, luoghi e testi diversi. Come l'antropologo, il traduttologo non scrive da un'isola metalinguistica da cui è possibile raccontare oggettivamente i fatti osservati e, come lui, deve fare attenzione non soltanto a essere attento, ma anche a distrarsi, a lasciarsi sorprendere dall'immaginario, dall'imprevisto, dal sogno. La storia della retorica e la storia della traduzione sono anche il racconto - inatteso, frammentario, poliedrico - della loro rappresentazione discorsiva. Con una prefazione di Franco Nasi
20,00

Escape the classroom. Gamifying ELT in Higher Education

Salvatore Ciancitto

Libro: Libro in brossura

editore: Paolo Loffredo

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questo volume è il risultato di un progetto di ricerca-intervento condotto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Catania. Il progetto si è concentrato sulla creazione e implementazione di due escape room digitali utilizzando Google Forms e, in particolare, ha coinvolto studenti del primo anno del corso di Lingua Inglese impegnati nei moduli di fonetica e fonologia inglese e di morfologia, grammatica e sintassi. Questo libro offre un'analisi dell'insegnamento linguistico moderno, sottolineando il ruolo della gamification come strumento per migliorare la motivazione degli studenti e l'integrazione delle tecnologie digitali nell'ELT (insegnamento della lingua inglese). Basandosi sulla ricerca e sulle teorie linguistiche contemporanee, il volume esplora anche come le piattaforme digitali e gli strumenti interattivi possano migliorare gli approcci all'insegnamento delle lingue, in particolare quelli che privilegiano la comunicazione.....
15,40

L'italiano per tutti. Per imparare la grammatica e metterla in pratica

Amedeo Alberti

Libro: Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2025

pagine: 560

Il manuale facile e completo per imparare l'italiano. Grammatica + esercizi: per verificare subito le conoscenze acquisite. Una grammatica chiara e sintetica, ideale per imparare a esprimersi correttamente in italiano: a scuola, sul lavoro o in viaggio, pronuncia e ortografia; trascrizione fonetica internazionale, parti del discorso e struttura della frase, schema delle coniugazioni dei verbi regolari e degli ausiliari, verbi impersonali, servili, fraseologici, difettivi; coniugazioni irregolari, sintassi del periodo; reggenti e subordinate; una sezione di esercizi graduati per difficoltà: test, giochi, cruciverba, indovinelli, curiosità linguistiche e culturali; con tutte le soluzioni e i punteggi per testare i propri progressi, esercizi facilitati , esercizi trabocchetto, esercizi semplici, esercizi impegnativi.
14,90

Il francese per tutti. Per imparare la grammatica e metterla in pratica

Anna Cazzini Tartaglino, Véronique Gfeller

Libro: Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2025

pagine: 528

Il manuale facile e completo per imparare il francese grammatica + esercizi: per verificare subito le conoscenze acquisite. Una grammatica chiara e sintetica, ideale per imparare a esprimersi correttamente in francese: a scuola, sul lavoro o in viaggio; Pronuncia e ortografia; Parti del discorso e struttura della frase; gallicismi; Formazione e uso dei verbi; modelli di coniugazione; Verbi ausiliari, pronominali, impersonali; Coniugazioni irregolari; Una sezione di esercizi graduati per difficoltà: test, giochi, cruciverba, indovinelli, curiosità linguistiche e culturali; con tutte le soluzioni e i punteggi per testare i propri progressi; esercizi facilitati; esercizi trabocchetto; esercizi semplici; esercizi impegnativi.
14,90

Il tedesco per tutti. Per imparare la grammatica e metterla in pratica

Erica Pichler

Libro: Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2025

pagine: 448

Il manuale facile e completo per imparare il tedesco grammatica + esercizi: per verificare subito le conoscenze acquisite. Una grammatica chiara e sintetica, ideale per imparare a esprimersi correttamente in tedesco: a scuola, sul lavoro o in viaggio; Pronuncia e ortografia; I casi e le declinazioni; Le Parti del discorso; Formazione e uso dei verbi; Verbi irregolari e verbi separabili; Una sezione di esercizi graduati per difficoltà: test, giochi, cruciverba, indovinelli, curiosità linguistiche e culturali; con tutte le soluzioni e i punteggi per testare i propri progressi; esercizi facilitati ; esercizi trabocchetto; esercizi semplici; esercizi impegnativi.
14,90

Lo spagnolo per tutti. Per imparare la grammatica e metterla in pratica

Libro: Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2025

pagine: 416

Il manuale facile e completo per imparare lo spagnolo grammatica + esercizi: per verificare subito le conoscenze acquisite. Una grammatica chiara e sintetica, ideale per imparare a esprimersi correttamente in spagnolo: a scuola, sul lavoro o in viaggio; Pronuncia e ortografia; Le parti del discorso; Formazione e uso dei verbi; modelli di coniugazione; Verbi con preposizioni e verbi irregolari; Struttura della frase; Una sezione di esercizi graduati per difficoltà: test, giochi, cruciverba, indovinelli, curiosità linguistiche e culturali; con tutte le soluzioni e i punteggi per testare i propri progressi; esercizi facilitati; esercizi trabocchetto; esercizi semplici; esercizi impegnativi.
14,90

RID. Rivista italiana di dialettologia. Volume Vol. 48

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2025

pagine: 497

Rivista internazionale con referaggio anonimo pubblicata annualmente dedicata a lingue, dialetti e società, diretta dal professor Fabio Foresti.
54,00

Everyday English. L'inglese che non impari a scuola, una lezione al giorno

Elena Stefani

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 408

«I metodi tradizionali con me non hanno funzionato. Sono uscita dal liceo dopo tredici anni di inglese con ancora tanto, troppo, da imparare. Il mio modo di comunicare era basico e meccanico, il che mi faceva sentire spesso a disagio. Mi ci è voluto del tempo per capire che dovevo lasciar perdere la traduzione letterale e iniziare a pensare in inglese. Per aiutare anche voi a fare lo stesso, ho sviluppato un metodo di apprendimento nuovo. Si basa sulla scoperta dei modi di dire, delle espressioni e dello slang che ho imparato durante le mie esperienze all'estero, una figuraccia dietro l'altra! Ve ne propongo uno al giorno, per tutto l'arco dell'anno, accompagnato dai miei amatissimi memory tips, fun facts ed esempi di vita reale. Vi porterò con me in un percorso alla scoperta dell'inglese che parlano i madrelingua, totalmente diverso da quello che viene insegnato a scuola. Gli unici ingredienti che vi servono sono un pizzico di costanza, una buona dose di curiosità e tanta voglia di mettervi in gioco. Iniziate il percorso oggi stesso e vedrete. Con pochi minuti al giorno, costruiremo insieme il vocabolario che vi permetterà di accedere a nuove opportunità di intrattenimento, lavoro e relazione. Tra aneddoti, consigli, contenuti bonus e cruciverba, in 365 giorni la missione potrà dirsi compiuta: addio inglese da libro di testo, benvenuto everyday English!»
16,00

Francese. Dizionario easy go

Libro: Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2025

pagine: 592

Francese per chi viaggia. Le 15.000 voci più frequenti; informazioni grammaticali e pronuncia; tavole di coniugazione dei principali verbi irregolari; esempi e modi di dire; visual dictionary.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.