Narrativa di argomento mitologico
Le più belle fiabe popolari italiane
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 604
Orixàs. Leggende afro-brasiliane
Pierre F. Verger, Lisa Ginzburg
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2006
pagine: 174
Nel quadro contemporaneo di un viaggio turistico in Brasile, i partecipanti di un gruppo vacanze alla ricerca del non facile dialogo tra loro ancor prima di quello con se stessi, si incontrano, si accompagnano, si amano, si fuggono. Ma senza saperlo, i protagonisti del racconto ricalcano i tratti marcati e indelebili delle mitiche figure delle più antiche leggende del Brasile.
Fiabe italiane
Italo Calvino
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: XLVII-1190
Allo scrittore, oltre alla scelta e alla trascrizione delle fiabe, si devono anche le note, che accolgono le sue riflessioni sulla fiaba, documentano la riscrittura da lui compiuta su testi della tradizione popolare e forniscono un elenco delle varianti dello stesso tipo di fiaba nelle varie regioni italiane. Di particolare importanza per gli studi calviniani la prefazione di Mario Lavagetto.
Il significato delle origini. La sapienza popolare degli Igbo della Nigeria
Okwudili O. Igwegbe
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2006
pagine: 112
Raggruppati sotto 22 voci generali, la raccolta presenta 59 miti e racconti popolari degli Igbo della Nigeria. Dai miti della creazione alle usanze sociali, dal rispetto per gli anziani all'equilibrio della natura, dalle virtù e difetti umani alle differenze nel mondo, emerge la cultura secolare del terzo gruppo etnico nigeriano. Parabole della vita che insegnano a vivere bene, a vivere insieme, a vivere nei limiti che a ciascuno sono assegnati e con le speranze che ciascuno può coltivare, per non perdere mai di vista il significato delle origini.
Ite timende chi so. Timorias antigas e de su tempus nostru
Antonietta Zoroddu
Libro: Copertina morbida
editore: Alfa Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 64
Attraverso i racconti dei nostri nonni sono ritornati in vita personaggi terrificanti: orchi, mostri assassini, fate, streghe, diavoli e altri spauracchi che erano come addormentati nel profondo della memoria. In lingua sarda.
Fiabe nordiche. Troll, principi e giganti
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 240
Una raccolta di fiabe popolari non è solo enorme diletto per bambini e adulti, ma anche preziosa occasione di confronto con culture lontane e ignote. Attraverso queste letture sarà facile perdersi nei freddi paesaggi del Nord, ma non di rado capiterà di ritrovare caratteri noti, recuperabili nel nostro patrimonio culturale. E se ci troveremo a fare i conti con una realtà contadina piuttosto che di corte, non rinunceremo certo alla magia vera e propria, agli incantesimi e alle trasformazioni, ai troll e ai giganti. Il volume fa parte di una collana dedicata a storie e leggende di ogni parte del mondo per riconsegnare alla "fiaba" il suo significato più ampio: non solo letteratura infantile ma momento importante della cultura popolare.
Il tesoro della Grancia e altre storie lucane
Donato Altomare
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2005
pagine: 140
Donato Altomare è nato a Molfetta nel 1951. Ha pubblicato circa duecento racconti ed è stato tradotto in diversi paesi. Molti suoi racconti sono pubblicati su e-zine e riviste telematiche su Internet anche in lingua francese. Ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche. Ha scritto testi teatrali e sceneggiature. Suoi racconti sono stati pubblicati su molti quotidiani e periodici. Ha scritto moltissimi saggi pubblicati su mensili e riviste di letteratura.
Fiabe indiane. Tra ghiacci, foreste, fiumi, deserti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 240
L'India dei racconti popolari ci porta lontano dagli stereotipi cui siamo legati; non solo serpenti e asceti ma guerrieri, servi della gleba, prodigiosi esseri divini e pragmatiche casalinghe. Nelle pagine si succedono avventure da brivido e storie di babbei, racconti d'incatenamenti e apologhi mortali specchio di un Paese da vertiginosi contrasti in cui si spazia da opulente ricchezze a intollerabile miseria, da torride pianure ai ghiacci dell'Himalaya. Nel volume sono raccolte storie tratte non solo dalle tradizioni hindu e musulmana ma anche dal ricco e ampio patrimonio tribale.
Fiabe albanesi
Virgjil Muçi
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2005
pagine: 166
Questo ricco volume di fiabe ci fa conoscere miti e leggende di un popolo orgoglioso che nei secoli ha dovuto combattere contro potenti eserciti stranieri nonché contro la povertà e l'oscurantismo. Ma ciò non gli ha impedito di tramandare di bocca in bocca fino alle nostre generazioni queste fiabe, che ci forniscono testimonianza della sua saggezza. Si spalanca così un mondo abitato da esseri soprannaturali: draghi, fate, streghe, gnomi e altri personaggi fiabeschi, ma anche da monarchi, semplici contadini, briganti e pescatori che danno vita a innumerevoli vicende di miracoli e gesta eroiche, peregrinazioni di eroi che si spingono oltre i confini del mondo terreno.
Fiabe popolari svedesi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 350
Narrate attorno al focolare domestico, cantate in occasione di feste religiose o pagane, rappresentate nelle sale di nobili palazzi, le fiabe hanno sempre portato con sé un bagaglio di antiche tradizioni popolari derivanti da miti che si perdono nella notte dei tempi. Giganti, troll, principi stregati, orsi polari, principesse-topo: questi personaggi fatati si muovono in atmosfere incantate, paesaggi grigio-azzurri, nature incontaminate. Il volume è accompagnato da un saggio introduttivo che analizza storicamente e filologicamente il corpus di fiabe presentate.
Notte senza fine. Amore, tradimento, incesto
Tahar Ben Jelloun, Hanif Kureishi, Amin Maalouf
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2004
pagine: 76
Tre racconti che analizzano l'oscurità dell'amore, il mistero del tradimento e il buio dell'incesto. Ne "L'amore lontano", Amin Maalouf racconta di un amore assoluto fra una principessa e un poeta. Lui non l'ha mai incontrata, la canta nelle sue poesie, finché non decide di raggiungerla. "La fatalità della bellezza", di Tahar Ben Jelloun, racconta di un uomo sposato, ossessionato dall'incubo del tradimento di sua moglie. L'incubo incede inarrestabile, conducendolo alla follia. Jane, protagonista de "Il buio" di Hanif Kureishi, torna a casa per fare chiarezza sul proprio passato e affrontare il patrigno. Prima di affrontarlo Jane immagina il dialogo, che si fa realtà nella sua mente, e in cui si intrecciano violenza, pudore, tenerezza e passione.