Unicopli: Testi e studi
Anima, mente e cervello. Alle origini del problema mente-corpo, da Descartes all'Ottocento
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 370
"La bellezza, il vigore della vita non appartengono all'anima, bensì alla materia": le parole di Le Clézio potrebbero esser messe a epigrafe di questa raccolta di saggi, centrati sul motivo delle origini del "Mind-Body Problem", che dopo Descartes e in particolare nella filosofia del Novecento ha acquisito dimensioni trans-disciplinari e scientifiche, implicando sempre più nel dibattito neurologi, neurobiologi, psicologi, linguisti e, infine, filosofi. Se ne indagano dunque le premesse storiche nelle modalità per le quali la questione del dualismo cartesiano tra l'"anima immateriale" e il corpo fisico s'è lentamente tradotta nella parallela questione dell'unità ovvero del monismo psico-fisico dell'essere umano, con innumerevoli conseguenze d'ordine antropologico, sociologico, medico e psicologico. Da Descartes al pensiero medico e antropologico del secolo XIX, che raccoglierà la sfida dei meccanicisti del secolo XVIII, gli autori trattati intesero ridurre (o meglio ricondurre) quell'"anima immateriale" alle funzioni psico-fisiche e fisico-meccaniche del cervello.
Al di là dell'Occidente. La svolta neobarocca dell'educazione
Antonio Valleriani
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 170
Apprendimento, relazioni sociali e nuove tecnologie
Stefano Boca, Ugo Pace, Sergio Severino
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 223
Le nuove tecnologie dell'informazione stanno cambiando le condizioni dell'apprendimento e stanno ponendo in discussione i riferimenti spazio-temporali dell'interazione sociale, favorendo processi d'identificazione e modalità di strutturazione delle relazioni sociali slegate dal contesto fisico. Questi cambiamenti sono avvertiti in ogni sfera dell'organizzazione sociale: dall'economia alla politica, dal lavoro alla vita quotidiana. L'accesso a informazioni e risorse remote e l'interattività a distanza è, per questo motivo, uno dei settori tecnologici considerati più promettenti anche in relazione alle enorme potenzialità che esso porta in seno. L'obiettivo di questo libro è quello di fornire un panorama ampio e diversificato di alcuni tra gli ambiti di analisi più recenti e promettenti nel quadro di riferimento dell'e-learning e della formazione a distanza.
«Il carro del progresso». Spesa pubblica, politica e società a Varese in età liberale (1859-1898)
Ivana Pederzani
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 397
Attarverso lo studio del caso di un Comune del Regno, Varese, il volume affronta il complesso problema della natura dello Stato liberale italiano individuando nella spesa pubblica il luogo di verifica dei rapporti tra centro e periferia. Ne deriva la conferma che il dissesto delle finanze comunali dipese in buona parte dall'autonomia in cui il ceto dirigente locale si trovò a operare nel quadro di un "centralismo all'italiana" condizionato dal delicato rapporto con gli organi di governo proviniali e centrali.
Scenari di welfare e formazione al servizio sociale in un'Europa che cambia
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 328
Il servizio sociale in questo nuovo millennio si trova a dover affrontare una serie di sfide di grande portata: dal fenomeno dell'invecchiamento della popolazione, alla globalizzazione, dai problemi legati alle migrazioni a quelli dell'inclusione sociale. Il volume si propone di affrontare alcuni interrogativi cruciali per il contesto italiano ed europeo. Come stanno cambiando i sistemi di welfare in cui si colloca il servizio sociale? Come si prepara questa professione ad operare in un nuovo scenario, in cui accanto alla dimensione istituzionale sono sempre più presenti sia il privato sociale, sia il mercato? Come avviene la formazione dell'assistente sociale, soprattutto in relazione all'esperienza del tirocinio che ne rappresenta una caratteristica irrinunciabile e prepara il professionista a rispondere alle sfide del rapporto teoria/pratica? Questo testo si offre come strumento utile per docenti e studenti, ma anche professionisti del sociale interessati ad allargare le loro conoscenze sia rispetto al contesto italiano che a quello europeo.
Quaderni antropologici. Appunti da L. H. Morgan e da H. S. Maine
Karl Marx
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 314
Marx e la storia. Con un'antologia di testi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 198
Il libro raccoglie gli Atti del convegno "Marx e la Storia", svoltosi l'11 marzo 2008, in occasione del 125° anniversario della morte di Karl Marx (14 marzo 1883), convegno organizzato dal Centro Filippo Buonarroti di Milano in collaborazione con l'Istituto di Studi sul Capitalismo di Genova e con Mario Cingoli e la Cattedra di Storia della Filosofia dell'Università di Milano Bicocca. Come si può rilevare i contributi riguardano temi di grande interesse e sono stati presentati da importanti studiosi di diverse discipline: storici della Rivoluzione francese come Michel Vovelle, studiosi di storia medievale come Daniela Romagnoli, di storia contemporanea come Giorgio Galli,della storia del movimento operaio come Maria Grazia Meriggi, ma anche filologi come Gianguido Manzelli, filosofi come Mario Cingoli e Marco Vanzulli e João Quartim de Moraes. Il libro è completato da un'antologia di testi classici di Marx ed Engels relativi alla concezione materialistica della storia.
I maestri del regime. Storia di un maestro-prete tra scuola, guerra e fascismo
Piero Fossati
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 353
Emerso da un archivio scolastico, il fascicolo personale di un oscuro maestro-prete di Pozzolo Formigaro, vissuto tra la fine dell'Ottocento e il fascismo, permette di seguirne la travagliata esistenza; attorno alle vicende del maestro prende forma il mondo scolastico italiano scosso dalla riforma Gentile e poi inquadrato dai rituali del regime.
La mente umana. Un'introduzione alla scienza cognitiva
Claudio Lucchiari, Gabriella Pravettoni
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 286
Il libro rappresenta un percorso d'introduzione alla scienza cognitiva secondo una prospettiva psicologica neuro-cognitiva, rivolto a studenti e studiosi di varie discipline interessati alla mente umana. Pur avendo una struttura sostanzialmente manualistica, all'interno della quale vengono trattati i temi centrali della scienza cognitiva, come la percezione, la memoria e l'attenzione, l'opera cerca di mantenere una propria continuità narrativa attraverso lo studio del significato della mente, delle sue caratteristiche e delle sue funzioni. Partendo da un approccio esperienziale che si radica nella prospettiva evoluzionistica, la mente viene descritta come un processo che dal sostrato biologico emerge verso la luce della coscienza.
Bricolage educativi. Verso una teoria e una pratica pedagogica con la genitorialità
Maria Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 232
Che cosa significa "transizione alla genitorialità"? Il testo esplora questa domanda da diverse angolature, compresi i più recenti sviluppi della teoria dell'evoluzione. Può sembrare un parallelismo sorprendente, ma il diventare genitori è un processo evolutivo e plurale, frutto di una sorta di bricolage. Da qui nasce una proposta di educazione in chiave nuova, che pur collocandosi nell'ambito della pedagogia della famiglia non disdegna incursioni in altri territori e discipline. Nel testo si esplora il mondo delle pratiche educative con la famiglia, in particolare all'asilo nido, ma anche la riflessione "alta", di ordine filosofico, andando alla ricerca di nessi tra saperi, tra teoria e pratica, tra metodologia ed epistemologia.
Il marketing dell'arte
Aldo Spranzi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 136
L'ostacolo insormontabile contro il quale si sono infranti i tentativi degli economisti di affrontare e risolvere i problemi economici dell'arte e che li ha costretti alla ritirata dopo il tentativo inglorioso di salvare la faccia promovendo l'arte a "merit good", è la mancanza totale di conoscenze estetiche. Il problema sembra insolubile: come può l'economista dotarsi di conoscenze estetiche illimitate e poi: come può usarle in modo professionale, scientifico, in totale autonomia? In questo saggio si propone una soluzione del problema, costruita grazie a un'innovazione propiziata dal Caso, sviluppata nel corso degli ultimi vent'anni: l'economista può finalmente, in piena autonomia dalle discipline estetiche, dotarsi di un apparato epistemologico, estetico, critico e pedagogico completo, ed è in grado di utilizzarlo professionalmente, non da dilettante; può così affrontare e risolvere i problemi economici dell'arte, che sono problemi di marketing ed economia industriale.
Joseph-François Dupleix e la prima espansione europea in India. «Le trone du Grand Mogol tremble au seul bruit de vôtre nom»
Massimiliano Vaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 324
Questo lavoro è dedicato alla politica di espansione territoriale intrapresa in India, nella seconda metà degli anni Quaranta del XVIII secolo, dal governatore francese della Compagnie des Indes Joseph-François Dupleix (1697-1763) ed al decennale conflitto che lo vide opposto ai rivali inglesi (1744-1754). Esso, tuttavia, non vuole essere solo una biografia sul "personaggio" Dupleix, ma anche e soprattutto un lavoro di analisi e di re-interpretazione sull'origine e sullo sviluppo della sua particolare ed innovativa forma di colonialismo (il nabobism), per tentare di renderla più chiara e meno schematizzata rispetto a quanto è stato proposto sinora dalla storiografia. Si è analizzato, quindi, l'iter formativo dell'articolata politica coloniale di Dupleix che, secondo un'idea pressoché universalmente accettata, fu l'anticipatore delle pratiche adottate di lì a pochi anni dagli inglesi in Bengala e si è dato ampio spazio, da un lato, alla ricostruzione della politica "interventista" di Dupleix negli affari indiani e, dall'altro, alle fasi del conflitto anglo-franco-indiano che caratterizzò gran parte del suo governatorato.