Affari e gestione (management)
Lusso 2.0 evoluzione digitale. I nuovi paradigmi della comunicazione dei marchi di alta gamma
Jarvis Macchi
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2013
pagine: 132
Christopher Bailey, direttore creativo di Burberry, risponde direttamente alle domande che gli oltre quindici milioni di fan del brand gli pongono su Facebook. Zegna organizza su Google+ un vero e proprio talk show in diretta coinvolgendo blogger, giornalisti, opinion leader. Tiffany affida a due super blogger come Scott Schuman (The Sartorialist) e Garance Doré l'immagine della sua comunicazione in uno dei periodi più importanti dell'anno per il brand, quello di San Valentino; mentre Louis Vuitton, per lanciare una nuova linea di borse, sceglie tre celebrities del web come Elin Kling, Miroslava Duma e Hanneli. Anche Cartier sceglie la rete per lanciare la sua "Odyssée", un cortometraggio che racconta il dna del marchio. La comunicazione dei brand di lusso e della moda è diventata sempre più digitale. Se marchi come Burberry già oggi investono online il 60% del loro imponente budget dedicato ai media, quasi tutti gli altri stanno interiorizzando concetti come e-commerce, social media, digital pr, cercando di trasformarli nei nuovi capisaldi della loro comunicazione. Mentre il commercio elettronico continua a crescere e gli user generated style leader influenzano con i loro blog in maniera determinante il processo d'acquisto, tanto che oltre il 67% degli europei e il 63% dei cinesi, prima di acquistare un bene di lusso in una boutique, cercano informazioni online.
Piccolo manuale. Strategia oceano blu. Le regole per vincere senza competere
W. Chan Kim, Renée Mauborgne
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 120
Nel 2004 la pubblicazione di "Strategia Oceano Blu" ha sovvertito il mondo del management e della strategia con la sua ricetta semplice e rivoluzionaria: un metodo sistematico e replicabile per crescere in mercati liberi dalla concorrenza - gli Oceani Blu - invece di combattere nel sanguinante oceano rosso della competizione. Da allora professionisti, manager, imprenditori, innovatori hanno adottato il metodo di W. Chan Kim e Renée Mauborgne per spingere il proprio business, creando una comunità in continua espansione di seguaci dei due pensatori. Oggi questo "Piccolo manuale Strategia Oceano Blu", in formato tascabile, presenta a tutti i punti fondamentali della strategia, fornendo una sintesi e schemi dei concetti chiave, per poterli utilizzare in qualsiasi momento e tenere sotto controllo, giorno per giorno, i propri progressi strategici. Prefazione di Alessandro Di Fiore.
L'organizzazione per gli studi professionali
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2013
pagine: XIV-143
Il volume propone una riflessione sul tema dell'Organizzazione offrendo una lettura articolata delle nuove sfide e opportunità per il Professionista e lo Studio professionale. Sorretto da un percorso di consultazione pratico e calibrato sulle specificità del panorama professionale italiano, il libro passa in rassegna e propone chiavi di lettura dei principali passaggi: dalla fase di pianificazione alle diverse soluzioni organizzative dello Studio professionale rispetto ai vari pubblici. Un testo utile e attuale, per affrontare il cambiamento organizzativo e relazionale delle professioni con la giusta dose di consapevolezza. Prefazione di Enrico Rossi, presidente della regione Toscana.
Le strutture organizzative aziendali
Vito Venezia
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2013
pagine: 36
Il bilancio sociale delle imprese. Economia, etica e responsabilità dell'impresa
Gianfranco Rusconi
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 252
Il bilancio sociale è lo strumento attraverso il quale le imprese danno conto agli stakeholder del livello della loro responsabilità sociale. Per molti è un documento che risponde a una necessità di comunicazione e punta a costruire una buona immagine dell'azienda, per altri serve a migliorare la gestione interna rendendola più consapevole e trasparente intorno alle finalità da raggiungere, per altri ancora è un modo per misurare la coerenza del proprio operato rispetto alla mission che ci si è data. Il sindacato, stakeholder che rappresenta alcuni tra i destinatari principali della rendicontazione sociale (i dipendenti dell'impresa ma anche la comunità più in generale), dopo una fase di iniziale cautela sull'argomento, ha scoperto tutte le potenzialità del bilancio sociale e moltiplicato le occasioni di studio e discussione. Il testo - più volte citato nella letteratura delle discipline economico-aziendali italiane ed utilizzato in diverse università e corsi formativi - illustra i concetti fondamentali della responsabilità sociale e dell'accountability, approfondisce la teoria degli stakeholder, ricapitola i passaggi essenziali della storia del bilancio sociale, in particolare in Italia dove nell'ultimo decennio ha conosciuto un positivo e forse inatteso sviluppo. E suggerisce come il sindacato possa farne un uso corretto, sia per arricchire i contenuti della propria contrattazione sia per rendicontare ai propri stakeholder (gli iscritti e tutti i lavoratori) la propria missione, gli obiettivi assegnati...
Google marketing
Daniele Salamina
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2013
pagine: 256
Google ha radicalmente trasformato il modo di utilizzare la Rete e fare acquisti. Quando abbiamo un'esigenza, semplicemente, facciamo una ricerca. In questo modo il gigante di Mountain View impara, giorno dopo giorno, a conoscerci. Una comodità per i clienti, che hanno a disposizione servizi personalizzati, ma anche e soprattutto un'enorme opportunità per chi ha un'attività e può così entrare in contatto con un pubblico ampio e altamente profilato. Generare traffico, aumentare le conversioni, promuovere prodotti e servizi sono obiettivi raggiungibili, se si sa come muoversi. Questo libro mostra come utilizzare gli strumenti che Google offre per far crescere il proprio business: dalla pianificazione di campagne AdWords efficaci ai tool per l'analisi e il monitoraggio - come Google Analytics - fino alle basi dell'ottimizzazione SEO.
Social commerce. Modelli di ecommerce attorno al cliente
Gianluca Diegoli
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2013
pagine: 206
La Rete trasforma il modo di creare, distribuire, promuovere e scambiare beni e servizi. Anche il commercio elettronico si evolve. Le occasioni di acquisto si moltiplicano. Il rapporto tra un'azienda, un cliente e la sua rete di relazioni si sviluppa tramite molteplici esperienze, diversi mezzi, luoghi e situazioni, in cui i canali digitali hanno un ruolo decisivo. Solo i venditori che riusciranno a sfruttare al meglio le relazioni avranno un vantaggio competitivo. Questo libro - ricco di consigli, checklist, dati - fornisce a manager, imprenditori e startupper gli strumenti per indirizzare gli investimenti e le strategie dei prossimi anni, identificando modelli innovativi di ecommerce basati sul ruolo che i social media assumono nella vita delle persone, suggerendo pratiche di successo da applicare concretamente al business e aiutando a costruire meccanismi di vendita e comunicazione economici ed efficaci.
L'ABC della vendita! Per i negozianti, commessi, titolari d'agenzia, promotori, agenti d'affari, venditori, rappresentanti...
Elwood N. Chapman
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 96
Un volume di eccezionale interesse. Le regole di base per fare fortuna nelle vendite. Il primo libro da leggere se si vuole iniziare un lavoro che richiede abilità nel vendere. Scritto per quanti non hanno un'esperienza di vendita, insegna in modo semplice, brillante, divertente, e pur sottile e profondo, i segreti della vendita di successo. Scoprirete come muovervi dal primo istante con il potenziale cliente, come individuarne i bisogni e come portarlo a una decisione positiva conducendolo passo dopo passo nelle quattro tappe del processo di vendita. Imparerete: cosa fare e come comportarvi (in ogni fase della vendita e con diversi tipi di cliente); come usare il telefono per moltiplicare le vostre vendite; come trattare con i clienti difficili; come costruirvi un parco di clienti affezionati e fedeli; come trasformare le caratteristiche tecniche del vostro prodotto/servizio in vantaggi "personali" per il cliente; i 10 errori imperdonabili; quanti articoli presentare ad un cliente indeciso; come rispondere alle obiezioni; le piccole cortesie che contano per avere successo e molto altro ancora. "L'ABC della vendita" è un libro speciale. Come tutti i titoli della serie 50 Minuti, non è un manuale da leggere ma da usare. Concepito per essere letto-con-la-matita, propone una quantità di esercitazioni, attività da svolgere, test di valutazione e casi che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito i suggerimenti e le tecniche proposte.
Russia. Opportunità di crescita e raccolta per le imprese italiane
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 110
La situazione di difficoltà del sistema economico italiano non sembra poter avere una soluzione nel breve periodo con evidenti conseguenze sulla capacità di sviluppo e di sopravvivenza delle imprese. La necessità di trovare nuove opportunità di crescita si fa sempre più stringente. L'analisi del mercato russo delineata nel volume ha lo scopo di proporre una delle possibili opzioni per uscire dallo stato di difficoltà che caratterizza il panorama economico domestico. Sebbene alcune criticità debbano ancora essere affrontate e risolte, la Russia appare un terreno fertile per raccogliere nuove risorse, per nuovi sbocchi commerciali e per investimenti mirati allo sviluppo. Tanto il mercato finanziario quanto il contesto generale di business, sebbene esistano consistenti margini di miglioramento, evidenziano condizioni favorevoli non riscontrabili in altri mercati emergenti. Le analisi empiriche svolte nel testo vogliono essere di supporto per coloro i quali intendano considerare il mercato russo come un possibile nuovo ambito d'azione.
L'impresa spin off della ricerca. Nascita, sviluppo e processi di internalizzazione
Francesca Faggioni
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 170
L'impresa spin off della ricerca pubblica è uno strumento di valorizzazione per quei risultati della ricerca che altrimenti non arriverebbero al mercato, vuoi per la presenza di rilevanti componenti tacite nella conoscenza che si intende trasferire e riconducibili alle competenze dello scienziato, vuoi per le asimmetrie informative percepite dagli investitori esterni nelle fasi di sviluppo dell'idea.
Capitalismo familiare 2.0. Quale futuro per l'azienda familiare
Cristian Iosio
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il libro analizza in profondità il fenomeno delle imprese familiari. L'autore si pone l'obiettivo di alimentare il dibattito sull'impresa familiare e sulle possibili strade per reinventarla in una "versione 2.0", avanzata e meglio equipaggiata per difendersi dalle continue insidie del mondo esterno, tra cui il fenomeno dell'ipercompetizione. Si afferma infatti che il successo di questa forma organizzativa dovrebbe basarsi oltre che sui noti punti di forza (orientamento al lungo periodo, visione imprenditoriale, intraprendenza, passione, dedizione, flessibilità, ecc.) anche su alcuni ingredienti aggiuntivi tra cui il capitale umano, il capitale finanziario, una governance moderna ed una sapiente gestione del passaggio generazionale.