Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di argomento mitologico

Orfeo. Carne e anima. Volume Vol. 3

Luca Tarenzi

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 432

18,00

Kouyaku Kojiki. Il mito delle origini del Giappone riveduto e corretto

Ko Machida

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 288

All'alba dell'alba dei tempi, quando il cielo e la terra iniziano a separarsi, le prime divinità vengono alla luce nell'alto piano celeste. I loro nomi sono solitari, silenziosi, potentissimi: Ame-no-Minakanushi-no-Kami, Taka-mi-musubi-no-Kami, Kami-musubi-no-Kami... ma essi sono muti. E immobili: non fanno guerre, non si sposano, non parlano. Ma poi, dal niente, ecco! Altri dèi, a coppie, iniziarono a nascere: e queste coppie, a differenza delle altre, non hanno nessunissima intenzione di nascondersi. Anzi. Vogliono restare sulla scena, collaborare, costruire il mondo, che è ancora, d'altronde, una gigantesca pappa cosmica, un immane blob galleggiante. E così, agiscono: e «fanno letteralmente figli, isole montagne, dèi, vulcani e problemi». Questo è il principio del Kojiki, “Cronaca di antichi eventi”, uno dei primi testi giapponesi a noi pervenuti, presumibilmente completato nel 712 d.C. In stile Machida: perché questa raccolta di leggende, tradizioni orali, poesie, genealogie e resoconti storici che ripercorre le vicende di divinità e re tra mitologia e fatti realmente accaduti, non segue la versione canonica. La mitologia nipponica ripercorsa da Ko Machida ci catapulta nel mezzo di guerre, eroi, lotte dinastiche tra re e divinità, con uno stile colloquiale, un ritmo rapido, esilarante e coinvolgente, e spunti comici che la fanno assomigliare a un manga. Una versione “riveduta e corretta” del Kojiki, più avvincente di un fantasy, che non mancherà di far innamorare gli appassionati di cultura giapponese: e non solo.
18,00

La più bella. La versione di Elena

Brunella Schisa

Libro: Libro in brossura

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2025

pagine: 272

È notte. Nel ventre del cavallo di legno gli Achei trattengono il respiro, parlano a gesti. Fuori, sulla spiaggia, i Troiani stanno decidendo se dare fuoco all'ingombrante dono ad Athena, lasciato dai Danai, come vogliono Laocoonte e Cassandra, o se trasportarlo all'interno delle mura di Ilio. Se questo avverrà, si chiede Menelao, il re di Sparta, come reagirà lui quando, finalmente, si troverà faccia a faccia con sua moglie? Elena, la donna più bella del mondo. La fedifraga che lo ha abbandonato per Paride. La causa scatenante della guerra in cui sono morti tanti eroi. Si prenderà la sua vendetta? Dalla vicenda che segna l'inizio della letteratura occidentale, si apre il nuovo romanzo di Brunella Schisa. La scrittrice, con straordinario talento, umanizza il mito trasformando i vincitori greci e i vinti troiani in esseri umani complessi, contraddittori e interiormente vivi. "La più bella" alterna i punti di vista e le voci di molti personaggi: Agamennone, Odisseo, Achille, Priamo, Andromaca, Ettore si dibattono tra dilemmi interiori, fragilità, desideri e paure. Fino ad arrivare ai due protagonisti, Menelao, uomo ben più complesso di quello che siamo abituati a immaginare, e soprattutto Elena. Elena cantata più volte da autori grandissimi, da Omero a Euripide, fino a Offenbach, senza che mai nessuno si ponesse il problema dei suoi sentimenti, dei suoi dubbi, della ragione delle sue azioni. Lo fa Schisa, in questa sua “versione di Elena” che, senza rinunciare all'erotismo, ci presenta un'Elena inedita e indimenticabile, e più attuale che mai.
19,50

Racconti al faro. Memorie e leggende dell'isola di Batz

Susy Zappa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2025

pagine: 152

Isola di Batz, Enez Van in bretone: un piccolo lembo di terra affacciato sulla Manica, dove fioriscono piante tropicali, punteggiato dal giallo cangiante delle ginestre, impregnato dell’aroma selvatico del finocchio marino. In questo stupefacente microcosmo si intrecciano le storie di Yannick, il guardiano del faro, che ogni notte, tra le pagine ingiallite dei libri stipati nella sua piccola biblioteca, svela misteri, miti e leggende dell’isola. Le sue passeggiate solitarie, accompagnato da Tom, il suo fedele cane e silenzioso compagno nelle lunghe notti di veglia, si snodano lungo i mille sentieri di Batz, che nell’intrico della vegetazione nasconde luoghi intrisi di storia e magia. Dalle pagine dei suoi libri, che attraversano secoli e generazioni, emergono le vicende di personaggi più o meno illustri che hanno segnato le sorti dell’isola: dagli abitanti più bizzarri del villaggio, ai pescatori diretti verso i banchi di Terranova, fino ai corsari e ai capitani di lungo corso, in un’atmosfera sospesa che richiama un’epoca in cui la vita scorreva più lenta, scandita dalla volontà inderogabile della natura.
19,00

Minnet av Oden

Jason R. Forbus

Libro: Libro in brossura

editore: Ventus

anno edizione: 2024

pagine: 64

Età di lettura: da 10 anni.
8,00

La fiaba del Turco. Verità e verosimiglianza storica di un antico racconto della tradizione orale gradese

Cristiano Meneghel

Libro: Libro in brossura

editore: Espressioni di Marca Aperta

anno edizione: 2023

pagine: 64

Un antico racconto popolare della tradizione orale gradese, narrata fino a qualche decennio fa senza un apparente scopo morale, può risultare nel finale all'ascoltatore poco esperto addirittura inverosimile. Dalla struttura scarna e poco articolata, si colloca alla luce delle moderne conoscenze e dei documenti analizzati più nell'aneddotica che nel campo fiabesco, fornendo così lo spunto per un'indagine storica ragionata.
23,00

La lancia del centurione. La dignità del morire

Massimo Trifirò

Libro: Libro in brossura

editore: GDS

anno edizione: 2023

Le parole dell'evangelista Giovanni presentano la figura del soldato romano che, con un colpo di lancia, trafigge il petto di Cristo per constatarne la morte prima dell'avvento dello shabbat ebraico a Gerusalemme, giorno festivo nel quale era vietato esporre i cadaveri. Probabilmente era un centurione che la tradizione vuole si chiamasse Cassio Longino. L'importanza della sua figura - che comunque appare soltanto episodicamente nel Vangelo - sta però nella sua conversione. Da quel momento la sua vita sarà costantemente dedicata alla conferma di quella intuizione e al suo rafforzamento. Fino al punto, come si immagina in una parte narrativa, di confrontarsi con l'incarnazione del Male, con il demonio che lo vorrebbe indurre a negare ciò che aveva compreso al vertice del Calvario.
9,99

Il crepuscolo degli amanti d'Itaca

Joyce Conte

Libro: Libro in brossura

editore: Le trame di Circe

anno edizione: 2023

pagine: 274

Raccontare ancora le avventure di Ulisse? Non è un “retelling” in piena regola, Il crepuscolo degli amanti d’Itaca, che pure costituisce, immaginoso e intenso, qualcosa che la più grande Opera d’Omero – giustamente – concede alle generazioni del futuro. Un futuro in cui il concetto di famiglia, di paternità e relazioni coniugali sono sempre più fertili di dibattiti, messe in discussione. E grande amore. Odisseo padre e marito, secondo la coraggiosa creatività di Joyce Conte che, ancora una volta, sperimenta lo stile in versi dei traduttori meno recenti della grande Epica: ma non trascura la tradizione del romanzo epistolare e, in questa commistione di generi, tenta di sensibilizzare il lettore sulla forza di Penelope e Telemaco, personaggi troppo spesso considerati secondari; il risultato è un incontro di generazioni ed epoche diverse, dilemmi attuali e mentalità lontane, in un quadro più realistico di ciò che sembra. Nessuna famiglia è mai stata perfetta, tantomeno quella del più grande eroe: ma questa famiglia continua a raccontarci tanto delle nostre, le famiglie di tutti.
13,00

La signora di Coroglio

Sebastiano Parrella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 156

È la raccolta di storie e di leggende che girano ancora in città, specie nella Napoli dei vicoli e nella Napoli turistica. Storie e leggende portate in auge dalle capere, di casa in casa, di cortile in cortile, di vicolo in vicolo, per intrattenere le matrone, mentre le pettinavano, e combinavano il matrimonio per il cacciatore di dote di turno, la cui mamma si era affidata alla saggezza ed al saper fare della capera di casa. Tutte le storie e le leggende riportate, sono fatte raccontare, da "una donna bellissima, aggraziata, dal corpo sinuoso, quasi giunonica... la cui treccia nera, dei capelli spessi e luccicante, le ritmava ora dalla spalla destra, ora dalla spalla sinistra al collo, seguendo l'andamento del passo"... donna amante e stregata dalla città. Il racconto vivace e coinvolgente, si articola intorno alla vicenda della bella signora "andalusa", che appassiona Gennaro, giovane bancario in missione per la città per conto della propria banca, anche per la sua enigmaticità, specie iniziale. Ma, nel giro di qualche ora, ella si rivela ostinatamente misteriosa, oltre che sorda ai richiami di quest'ultimo, desideroso, forse, di instaurare un rapporto d'amicizia. Ma ella, più enigmatica che mai, non rivela in assoluto manco il nome... Gennaro, perciò, prende a chiamarla "Signora di Coroglio".
13,50

Cronache di Tantalo

Marfa Koručnić

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2023

pagine: 722

“L’ardita trovata di «Cronache di Tantalo» è insomma quella di immaginare Tantalo mitologico come l’archetipo dell’accademico dei nostri tempi. La vita di questo contemporaneo Tantalide prende effettivamente molto presto la cadenza di incauti, baldanzosi e puniti tentativi di partecipare a dei ‘banchetti con gli dei’ o di ascese a luoghi immaginari come altrettante sedi di un ‘gotha’. Il romanzo ha il pregio di poter essere degustato dai colti ma anche letto e apprezzato nella sua superficie come semplice, avvincente, tumultuosa trama di vicissitudini comiche, stranite, surreali e assurde, per quanto anche plausibili e verificabili, ovverosia come un moderno progress’”. (dalla Prefazione di C. De Gregorio)
25,00

Occhi di ghiaccio. Il Bhutan spiegato ai ragazzi

Giulia Orissa Morselli

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2023

pagine: 64

Ispirato a un racconto popolare bhutanese, «Occhi di ghiaccio» narra di un regno sperduto tra le cime dell'Himalaya, di un re e una regina affranti dalla mancanza di un erede e della tanto attesa nascita della principessa… che però ha gli occhi color del ghiaccio, presagio di carestie e disgrazie. I sovrani, a malincuore, decidono di allontanare la figlia dandola in sposa a due uomini: un cieco e un gobbo. Dopo un'iniziale diffidenza, i tre, per volere del destino, riusciranno a liberarsi delle loro sventure e ad amarsi. In «Occhi di ghiaccio», il racconto popolare si unisce a contenuti informativi illustrati, che spiegano ai giovani lettori e agli aspiranti viaggiatori gli usi e i costumi del Bhutan, un Paese che regala un'importante lezione: la vera ricchezza è data dal grado di benessere dei cittadini, dal rispetto dell'ambiente e dalla pratica di uno stile di vita sostenibile. Tutto ciò rende questo magico regno incastonato tra le montagne dell'Himalaya e le foreste dell'India il Paese della felicità.
17,00

19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.