Ricerca e informazione: argomenti d'interesse generale
Informazione di guerra. Informazione in guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Protagon Editori Toscani
anno edizione: 2004
pagine: 136
Teoria generale dei sistemi. Fondamenti, sviluppo, applicazioni
Ludwig von Bertalanffy
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 406
Le ultime ricerche in ogni campo della scienza hanno evidenziato come, nei più diversi fenomeni (dall'andamento dei mercati allo sviluppo di epidemie, dai problemi ambientali al traffico urbano...) sia necessario un approccio che analizzi non solo i singoli elementi, ma l'intera realtà generata dall'interazione di tutti i componenti del sistema. Questo metodo di analisi ha le sue origini in un saggio pubblicato nel 1969: la "Teoria generale dei sistemi" del biologo austriaco Ludwig von Bertalanffy. Un'opera che è diventata un classico della letteratura scientifica e filosofica, e che ha influenzato in profondità la cultura odierna generando quell'atteggiamento interdisciplinare rivelatosi tanto proficuo.
Diritto dell'informazione e della comunicazione
Roberto Zaccaria
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XIV-486
L'informazione
Pasquale Costanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 195
Senza un'informazione libera e pluralista, può darsi una società democratica aperta al dialogo e al confronto? Per voci, tutte le questioni giuridiche legate all'informazione e al sistema dei media, dalla stampa a internet alla televisione, alla luce anche delle recenti riforme e delle innovazioni connesse al digitale. Pasquale Costanzo insegna Diritto costituzionale e Diritto dell'internet nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova.
Guardare la guerra. Immagini del potere globale
Nicholas Mirzoeff
Libro: Copertina morbida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2004
pagine: 209
Dall'inizio della guerra in Iraq a oggi, siamo stati investiti da una valanga di immagini televisive, video, fotografiche, su internet. Nicholas Mirzoeff si è impegnato in una riflessione di carattere visuale sul significato di tutto questo guardare. Non per smascherare l'intento fraudolento di tali immagini un rituale che viene ripetuto in occasione di ogni conflitto internazionale dell'epoca dei mass media - ma piuttosto per indagare su come esse si siano trasformate in altrettante armi a disposizione del complesso militare-visuale. Senza alcuna pretesa di esaurire il tema della guerra, né di esprimere giudizi sulle decisioni politiche e militari, l'autore esamina cosa significhi guardare le immagini dell'esercizio del potere su scala globale.
Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione. Con riferimenti alla tutela della privacy, alla diffamazione e all'editoria on-line
Ruben Razzante
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2003
pagine: XX-546
Dentro la guerra. Testimoni di un pianeta senza pace
Libro
editore: Nonluoghi Libere Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 130
Diritto dell'informazione e della comunicazione
Roberto Zaccaria
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2003
pagine: XIV-442
Firma elettronica: tecniche, norme, applicazioni
Pierluigi Ridolfi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 240
Questo libro fornisce un quadro completo e aggiornato sulla firma elettronica. La prima parte tratta delle tecniche di crittografia e in particolare dei moderni sistemi simmetrici di cifratura (a una chiave) e asimmetrici (a due chiavi), che sono alla base della tecnologia della firma e delle transazioni elettroniche di tipo commerciale e finanziario. La seconda parte illustra e commenta le norme di legge sulla firma elettronica e i relativi effetti pratici. La terza parte è dedicata alle applicazioni, ormai numerosissime. La materia è trattata in modo didattico senza rinunciare al rigore tecnico e giuridico: si presuppone nel lettore un livello di cultura scientifica pari a quello delle scuole superiori. Con allegato multimediale on line.
Il codice enigma
Hugh Sebag Montefiore
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2003
pagine: 480
La decifrazione dei codici di comunicazione usati dalla Germania nazista è uno degli elementi decisivi che hanno contribuito a portare le forze alleate alla vittoria durante la seconda guerra mondiale. L'esempio più significativo è indubbiamente "Enigma", il codice utilizzato per trasmettere ordini e informazioni agli U-boot. Gran parte dei saggi recenti attribuisce il merito di questa vittoria ai matematici e ai crittografi che lavoravano per i servizi segreti inglesi. Ma la vittoria su "Enigma" si deve anche a singoli eroi oggi quasi dimenticati. Si tratta di spie, ufficiali e semplici marinai che hanno rischiato, e spesso perso, la propria vita per impadronirsi dei singoli elementi del codice.
Segreti, spie, codici cifrati. Crittografia: la storia, le tecniche, gli aspetti giuridici
Corrado Giustozzi, Andrea Monti, Enrico Zimuel
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2003
pagine: 450
Impiegata per secoli quasi esclusivamente in ambiente militare e diplomatico, la crittografia è, da pochi anni, liberamente utilizzabile da chiunque per proteggere la riservatezza delle proprie comunicazioni. La diffusione delle reti di comunicazione ha reso attuale il problema della sicurezza e della tutela dall'uso illecito dei nostri dati personali. Questo libro, avvalendosi anche di un CD contenente oltre cento megabyte di programmi e documentazione tecnica, consente di capire la crittografia, apprenderne le tecniche, imparare a proteggersi, riconoscere la vulnerabilità dei programmi, proteggere la propria privacy.